Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Pensioni – Cessazioni dal servizio con decorrenza 01/09/2016 – Trattamento di quiescenza

D.M n. 939 del 18 dicembre 2015. C.M. n. 40816 del 21 dicembre 2015 – Indicazioni operative.

Prot. MIURAOOUSPMI R.U.U 111 del 11 gennaio 2016                                                              

 

Ai Dirigenti Scolastici  
Istituti Statali di ogni ordine e grado
Milano e Provincia                    

 

Oggetto: D.M n. 939 del 18 dicembre 2015. C.M. n. 40816 del 21 dicembre 2015 – Cessazioni dal servizio con decorrenza 01/09/2016 – Trattamento di quiescenza – Indicazioni operative

 

Si informano le SS. LL. che sono disponibili nel sito INTRANET e nel sito Internet, www.istruzione.it il D.M. prot. n. 939 del 18/12/2015 e la circolare ministeriale n. 40816 del  21/12/2015, avente per oggetto le istruzioni operative per le cessazioni con decorrenza 01/09/2016, che fissa al 22 gennaio 2016  il termine ultimo per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di dimissioni volontarie. Per i Dirigenti Scolastici il termine della presentazione dell’istanze di cessazione è fissato al 28 febbraio 2016 . Tutte le predette domande valgono, per gli effetti, dal 1° settembre 2016.

 

La presentazione delle istanze di cessazione dal servizio dovrà avvenire esclusivamente tramite la procedura web POLIS “Istanze ON LINE” disponibile nel sito internet del Ministero.

Nella domanda di cessazione gli interessati, devono dichiarare espressamente la volontà di cessare o comunque di permanere in servizio una volta che sia stata accertata la eventuale mancanza dei requisiti.

Si ricorda che solamente al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea.

Anche le domande di trattenimento in servizio per raggiungere il minimo contributivo possono essere presentate in forma cartacea sempre entro il termine del 22 gennaio 2016. Inoltre, tale termine deve essere rispettato anche da coloro che, in possesso dei requisiti prescritti, vogliano cessare dal servizio e chiedere contestualmente la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale.

Si ritiene utile fornire le indicazioni operative  per consentire all’INPS lo svolgimento di tutte le attività  necessarie alla liquidazione dei trattamenti pensionistici a decorrere dal 1° settembre 2016.

  • INDICAZIONI OPERATIVE

 

INSERIMENTO DATI AL SIDI

Le cessazioni dovranno essere convalidate al SIDI dalle istituzioni scolastiche, con l’apposita funzione per acquisirne gli effetti in organico di diritto; detta operazione dovrà essere effettuata entro e non oltre il  19 febbraio 2016.

 

DOCUMENTAZIONE

La documentazione necessaria per consentire la definizione della  pratica di pensione e del TFS, dovrà pervenire a questo ufficio nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2016. A tal riguardo si precisa che, alla luce delle nuove disposizioni fornite dal Ministero in materia di dematerializzazione, la documentazione di rito necessaria è la seguente:

 

  • dichiarazione dei servizi di cui al D.P.R 351/98
  • autodichiarazione (all.2) per eventuali servizi part-time, l. 336/70, servizio militare
  • fotocopia codice fiscale
  • fotocopia cedolino stipendio
  • richiesta accredito buonuscita
  • modello 105 (solo in caso di riscatto buonuscita già deliberato dall’INPDAP)
  • certificato di servizio cumulativo (in duplice copia), con l’indicazione delle ritenute previdenziali operate, le assenze che hanno comportato la riduzione o l’assenza della retribuzione, la dicitura: “il presente certificato viene rilasciato ai fini dell’acquisizione d’ufficio
  • PA04 o mod. 98(in duplice copia) per i servizi prestati presso scuole o enti con ritenute C.P.D.E.L o C.P.I.A.S.E.P. e mod 350/P
  • fotocopia estratto conto INPS (se in possesso)
  • prospetto compensi accessori: importi dall’1/1/2002 (anzianità pari o superiore a 18 anni al 31/12/1995), importi dall’1/1/1996 (anzianità inferiore a 18 anni al 31/12/1995)
  • domanda riconoscimento supervalutazione in base alla L. 388/2000 per invalidità superiore al 74% e relativo/i verbale/i di riconoscimento di tale invalidità
  • copia eventuale adesione “Fondo ESPERO”
  • solo per i dirigenti scolastici: riepilogo importi di diritto rilasciato dall’Ufficio Territoriale del MEF
  • Decreto di ricostruzione carriera(aggiornato alla data di cessazione) per cui è competente l’istituzione scolastica e precisamente:
  • Per il personale scolastico che ha prodotto istanza ai fini della carriera a decorrere dall’1/9/2000, anche se immessi in ruolo in anni precedenti (c.m. n. 86 del 9/5/2001)
  • Per il personale scolastico che avuto un passaggio di ruolo con decorrenza 1/9/2000
  • Per il personale ATA transitato dagli EELL dall’1/1/2000 in base alla L. 124/99
  • Per i docenti di religione cattolica sia incaricati che di ruolo.

 

Le domande per il pagamento della pensione diretta ordinaria, dovranno essere inviate,  direttamente all’Ente Previdenziale, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

 

  • Presentazione della domanda on-line accedendo nell’apposita sezione del sito dell’ente, previa registrazione ;
  • presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
  • presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.

 

Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica. 

 

ACCERTAMENTO DEL DIRITTO AL TRATTAMENTO PENSIONISTICO   

L’accertamento del possesso dei requisiti pensionistici per il personale dimissionario sarà di competenza delle istituzioni scolastiche per coloro che sono stati assunti in ruolo dal 1°settembre 2000 in poi, mentre resterà a carico di quest’ufficio per il personale immesso in ruolo prima di tale data.

 

REQUISITI DI ACCESSO AI SENSI DELL’ART. 1 DELLA L. 243/2004 OPZIONE DONNA” 

Per le indicazioni sulle modalità e sui termini di presentazione delle domande, si rinvia a   successiva comunicazione che verrà emanata a breve.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SALVAGUARDIA 

Per i soggetti rientranti nella categoria dei c.d. “salvaguardati” di cui alla legge 124/2013 (quarta salvaguardia) e alla legge 147/2014 (sesta salvaguardia), verranno fornite, a breve,  indicazioni sulla presentazione della domanda di cessazione. 

Si invitano le SS.LL. a dare la massima e tempestiva diffusione della presente circolare.

Si ringrazia per la fattiva  collaborazione.

 

Il Dirente
Marco Bussetti

 

 

Allegati:

Accredito TFS
Titolo: Accredito TFS (0 click)
Etichetta:
Filename: accredito-tfs-2.doc
Dimensione: 29 KB
allegato 2
Titolo: allegato 2 (0 click)
Etichetta:
Filename: allegato-2-5.doc
Dimensione: 42 KB
DichServizi
Titolo: DichServizi (0 click)
Etichetta:
Filename: dichservizi.doc
Dimensione: 56 KB
Mod 105
Titolo: Mod 105 (0 click)
Etichetta:
Filename: mod-105-3.doc
Dimensione: 23 KB
Retribuzioni_access_pens_16
Titolo: Retribuzioni_access_pens_16 (0 click)
Etichetta:
Filename: retribuzioni_access_pens_16.docx
Dimensione: 14 KB

 

 

______________________________________

rosa.racioppi.mi@istruzione.it

 

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova