Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Scuola primaria e dell’infanzia – Adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto a.s. 2012/13

Entro il 3 luglio 2012 invio delle comunicazioni di eventuali variazioni nel numero degli alunni e degli alunni diversamente abili iscritti.

Prot. MIURAOOUSPMI R.U. n.10679
Milano, 26.06.2012

 

 

Ai Dirigenti Scolastici dei Circoli Didattici
e Istituti Comprensivi di Milano e Provincia

Ai Coordinatori dei C.T.P.

di Milano e Provincia

 

 

Oggetto:  Adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto a.s. 2012/13.

 

  • SCUOLA PRIMARIA

 

In attesa che venga diramata la circolare ministeriale, concernente istruzioni e indicazioni in materia di adeguamento della consistenza dell’organico di diritto alla situazione di fatto e, tenuto conto delle disposizioni contenute nell’art. 15 del D.I. allegato alla C.M. n. 25 del 29.03.2012, si invitano le SS.LL. a segnalare, con il modello alunni allegato, eventuali variazioni, intervenute dopo la definizione dell’organico di diritto, nel numero degli alunni e degli alunni diversamente abili iscritti.

Si ricorda che gli interventi di adeguamento alla situazione di fatto rivestono carattere eccezionale e debbono palesarsi assolutamente indispensabili per far fronte ad eventuali incrementi di alunni non previsti in sede di determinazione dell’organico di diritto, e/o per il riconoscimento di handicap successivo, e non devono rientrare nella previsione di cui all’art. 4 comma 1 del D.P.R. n. 81 del 20.03.09, relativo alla possibilità di derogare, in misura non superiore del 10%, al numero massimo e minimo di alunni per classe.

Le predette variazioni, ovviamente, non riguardano la modifica dell’articolazione del tempo scuola, già definito, e, pertanto, si prega di non inoltrare richieste di trasformazione dell’organizzazione oraria da tempo normale a tempo pieno, richieste che non potranno in alcun modo essere soddisfatte.

Le richieste di autorizzazione all’attivazione di nuove classi, adeguatamente motivate, dovranno essere inviate entro il 03 luglio 2012 alla stanza 133, 1° piano, per consentire i necessari controlli. Dette richieste dovranno riportare il numero degli alunni portatori di handicap, accolti nelle classi in questione, per i quali sia stata acquisita e segnalata all’ufficio competente la prescritta certificazione, dopo la definizione dell’organico di diritto.

 

N.B.    Le segnalazioni prive delle indicazioni sopra riportate o inviate prima della pubblicazione della presente nota non verranno prese in considerazione.

 

  • SCUOLA DELL’INFANZIA

 

In sede di definizione dell’organico di diritto per l’a.s. 2012/13 questo ufficio non ha potuto accogliere tutte le richieste di aumento di sezioni e di completamento di orario delle sezioni autorizzate, in organico di diritto per l’a.s. 2011/12, ad orario ridotto, per insufficienza di risorse nella dotazione organica.

In presenza di eventuali nuove risorse assegnate dalla Direzione Regionale, tutte le richieste rimaste inevase verranno riesaminate. Pertanto, i Dirigenti Scolastici interessati dovranno comunicare, entro il 03 luglio 2012, ad uno solo degli indirizzi Email sotto riportati, se permane l’esigenza rappresentata in organico di diritto e confermare la consistenza della lista di attesa, segnalando separatamente i bambini nati entro il 31/12 e i bambini nati entro il 30/4.

Si precisa che l’ufficio non potrà tenere conto delle iscrizioni tardive, in quanto la normativa vigente in materia di organici non prevede per la scuola dell’infanzia l’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto.

 

Si raccomanda il rispetto delle scadenze fissate indispensabile per garantire l’espletamento di tutte le operazioni per il corretto avvio dell’anno scolastico 2012/2013.

 

S ringrazia per la collaborazione.

 

per il dirigente
Carmela Pace

 

 

Allegato:

MOD rilevazione alunni  OF 2012_13
Titolo: MOD rilevazione alunni OF 2012_13
Filename: mod-rilevazione-alunni-of-2012_13.xls
Dimensione: 29 KB

 

_________________________________________________
Il referente

Angela De Pari 
Tel. 02.56666533
Email: angela.depari.mi@istruzione.it

 

Per informazioni
Carmela
Miro
Tel. 02.56666534
Email: carmela.miro.mi@istruzione.it

Adriana Garau
Tel. 02.56666535
Email: adriana.garau.mi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano