Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Formazione in servizio sui temi della disabilità per la promozione di figure di coordinamento.

Realizzazione di specifici percorsi formativi a livello territoriale. Indicazioni. Segnalazione nominativi entro e non oltre il prossimo 7 febbraio 2016.

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U.    n°1026    del  01.02. 2016

 

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Statali
di ogni ordine e grado
Milano e Città Metropolitana

 

Ai docenti referenti per la disabilità

 

 

Oggetto: Formazione in servizio sui temi della disabilità per la promozione di figure di coordinamento. Realizzazione di specifici percorsi formativi a livello territoriale.

 

A seguito della nota prot. 37900 del 19 novembre 2015 della Direzione Generale per il personale scolastico del MIUR, avente ad oggetto” La formazione in servizio dei docenti specializzati sui sostegno sui temi della disabilità per la promozione di figure di coordinamento. Realizzazione di specifici percorsi formativi a livello territoriale”, che ha affidato agli UUSSRR la selezione mediante Avviso Pubblico Regionale di scuole-polo operanti a livello provinciale per l’organizzazione di detti percorsi formativi, si comunica che, come da nota Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1580 del 2 dicembre 2015, per il territorio di Città Metropolitana sono state individuate le seguenti Istituzioni scolastiche:

 

  • ICS Bonvesin de Ia Riva MIIC8 D9008 LEGNANO
  • ICS Pellico MIIC860003 ARLUNO
  • LS Marconi MIPS16000D MILANO
  • ICS Orchidee MIIC880008 ROZZANO

 

L’iniziativa formativa vede come destinatari UN SOLO docente a tempo indeterminato per ciascuna Istituzione Scolastica Statale, individuato dal Dirigente Scolastico e chiamato a svolgere funzioni di presidio culturale, organizzativo e formativo nel campo dei processi di inclusione, riferita in particolare alle disabilità (coordinatore/referente del sostegno; funzione strumentale; docente specializzato).

Si tratta di una figura di staff che promuove il miglior coordinamento delle diverse azioni che confluiscono in ogni istituto per favorire l’inclusione affinché le previsioni normative possano trovare riscontro nella loro concreta e puntuale attuazione.

L’iniziativa si qualifica come azione formativa di 2° livello (quindi rivolta a docenti che già svolgono o intendono svolgere funzioni di coordinamento) e si caratterizza per il forte collegamento con obiettivi di miglioramento delle pratiche organizzative e didattiche inclusive di ogni istituto scolastico.

Ciascun percorso formativo avrà una durata complessiva di 50 ore, pari a due unità formative comprendenti lezioni frontali, attività laboratoriali in presenza, esercitazioni, pratiche didattiche, studio, documentazione e lavoro on line e si concluderanno entro il 30 giugno p.v.

Le scuole polo individuate cureranno i percorsi formativi in linea con quanto previsto e, con successiva prossima comunicazione, saranno trasmessi contenuti, sedi (anche differenti dalla sede polo) elenchi effettivi e calendari relativi allo svolgimento.

 

Ciascuna Istituzione Scolastica, sulla base del file allegato che individua la Scuola Polo di riferimento, è tenuta a segnalare il nominativo del docente individuato utilizzando il link corrispondente, entro e non oltre il prossimo 7 febbraio 2016.

 

SCUOLA POLO

 

LINK ISCRIZIONE

LS MARCONI  mod 1

http://goo.gl/forms/5VTVVjmieq

 

LS MARCONI  mod 2

http://goo.gl/forms/DKkLuUTYtX

 

IC ORCHIDEE  mod 1

http://goo.gl/forms/Z39FPK5aSa

 

IC ORCHIDEE  mod 2

http://goo.gl/forms/yoZpKFchAI

 

IC PELLICO      mod 1

http://goo.gl/forms/eRICTKYmwJ

 

IC PELLICO      mod 2

http://goo.gl/forms/gY6Ch733ii

IC BONVESIN  mod 1

http://goo.gl/forms/1udbEXF2lE

 

IC BONVESIN  mod 2

http://goo.gl/forms/oQ5R4RZHEi

 

 

Data la rilevanza della proposta, si confida nella Vs. consueta collaborazione.

 

F.to Il dirigente
Marco Bussetti

 

 

 

Allegato:

DEF_Elenco Istituzioni Scolastiche_Scuola Polo di formazione
Titolo: DEF_Elenco Istituzioni Scolastiche_Scuola Polo di formazione (0 click)
Etichetta:
Filename: def_elenco-istituzioni-scolastiche_scuola-polo-di-formazione.pdf
Dimensione: 222 KB

 

____________________________________________________________

MB/ls

Per informazioni:
Laura Stampini – 02.92891450
Laura Turotti – 02.92891750
Ufficio Inclusione – Milano
handicap.milano.@gmail.com

 

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova