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Segnalazione alunni diversamente abili – Seconda fase

Procedure per la determinazione dell’organico di fatto a.s. 2014/2015 – Apertura applicativo dad@ dal 3 giugno 2014 e fino alle ore 12.00 del 20 giugno 2014. – Indicazioni

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 10045  del  26/05/2014

 

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Statali di ogni ordine e grado
Milano e Provincia

 

Oggetto:  Segnalazione alunni diversamente abili – Procedure per la determinazione dell’organico di fatto a.s. 2014/2015 – Seconda fase

 

 

 Si comunica che,  per la seconda fase delle operazioni finalizzate alla determinazione delle risorse di sostegno in organico di fatto, l’applicativo dad@ sarà aperto dal 3 giugno 2014 e chiuderà, tassativamente, alle ore 12.00 del 20 giugno 2014.

Tutte le Istituzioni, di ogni ordine e grado, sono invitate a  procedere alla segnalazione per via telematica delle  variazioni intercorse, rispetto a quanto indicato nella prima fase di rilevazione, relative in particolare a:

  • variazioni di classe/di ordine di scuola, derivate dagli esiti delle operazioni di scrutinio e di valutazione di fine anno scolastico;
  • alunni non più iscritti, perché trasferiti o ritirati;
  • alunni in ingresso per nuova iscrizione o per tardiva certificazione;

In presenza di certificazioni tardive e/o prive di adeguata documentazione, l’Ufficio ha segnalato alle scuole interessate la necessità di perfezionare la pratica.

Qualora nell’elenco ”Certificazioni da caricare per nuovi alunni o segnalazioni di aggravamento” risultassero visibili elementi da caricare, è necessario provvedere alla corretta acquisizione a sistema.

Le nuove certificazioni,    le documentazioni integrative e le eventuali certificazioni degli alunni per i quali si pone l’effettiva condizione di aggravamento (riconosciuta

solo con  nuovo verbale di aggravamento ex DPCM 185/2006 e variazione di diagnosi), dovranno essere esclusivamente scannerizzate e caricate a sistema come allegati, mantenendo la dimensione del documento entro i 2 MG.

Si ricorda che ogni invio (relativo sia al file del verbale sia al file della diagnosi funzionale) deve risultare completo,  in tutte le sue parti, e che non potranno essere presi in considerazione documenti con pagine mancanti.

 Le certificazioni scadute o in scadenza potranno essere aggiornate tenendo conto della sola lista automatica delle “Certificazioni scadute o in scadenza”, riportata in home page, utilizzando il tasto “AGGIORNA” che permette, come primo passo, di aggiornare i dati della certificazione e, come secondo passo, di caricare Verbale e  Diagnosi funzionale aggiornati.

 L’operazione di aggiornamento,  nelle more delle attività dei collegi ASL,  potrà essere effettuata anche in corso d’anno.

 Le scuole che hanno inoltrato progetti di trattenimento nella scuola dell’infanzia, nel caso di difformità con la precedente segnalazione,  dovranno provvedere ad aggiornare i dati nel sistema secondo l’effettiva iscrizione degli alunni, regolarmente certificati, interessati al trattenimento.

 Completate tutte le conferme/uscite di alunni, verificato  che in “Elenco iscritti” non siano rimasti alunni in sospeso,   le istituzioni dovranno procedere all’invio, all’indirizzo di posta elettronica organico.sostegno@gmail.com, in PDF/Posta Certificata, dei modelli Ah1, complessivo di scuola, e Ah2, per plesso, firmati dal Dirigente Scolastico, dal 23.06.2014 sino al 27.06.2014.

Si  sollecitano, inoltre, le scuole che ancora non avessero provveduto, ad aggiornare i dati dell’Istituzione (Modifica dati Istituzione Scolastica) indicando, nello spazio corrispondente,  anche il nominativo e l’indirizzo e mail del docente referente area Bes.

Si invitano le S.S.L.L. a non concentrare le operazioni negli ultimi giorni, ma a espletarle via via che si acquisiranno gli elementi.

Si richiama al rispetto puntuale della tempistica prevista.

 

 

per il Direttore Generale Francesco de Sanctis
Rita Garlaschelli

 

 

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Ufficio Integrazione/Inclusione
Rita Garlaschelli 02.92891.402
Laura Stampini   02.92891.450
Laura Turotti       02.92891.705

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