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Scuola primaria – Adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto – A.s. 2015/16.

Adempimenti preordinati al corretto avvio dell’a.s. 2015/16 – Indicazioni operative

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 10508 del 12 giugno 2015

 

Ai Dirigenti Scolastici dei
Circoli Didattici / Istituti Comprensivi
di Milano e Provincia

 

 

Oggetto: Scuola primaria – Adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto – A.s. 2015/16.

 

In attesa che sia diramata la circolare ministeriale, concernente istruzioni e indicazioni in materia di adeguamento della consistenza dell’organico di diritto alla situazione di fatto e, tenuto conto delle disposizioni contenute nel D.I. allegato alla C.M. prot. n. 6753 del 27.2.2015, contenente disposizioni sulla determinazione degli organici del personale docente per l’anno scolastico 2015/16, s’invitano le SS.LL. a segnalare, con il MOD. VARIAZIONE ALUNNI allegato, eventuali variazioni, intervenute dopo la definizione dell’organico di diritto, nel numero degli alunni e degli alunni diversamente abili iscritti.

Si ricorda che gli interventi di adeguamento alla situazione di fatto rivestono carattere eccezionale e devono palesarsi assolutamente indispensabili per far fronte a eventuali incrementi di alunni non previsti in sede di determinazione dell’organico di diritto e/o per il riconoscimento di handicap successivo, e non devono rientrare nella previsione di cui all’art. 4 comma 1 del D.P.R. n. 81 del 20.03.09, relativo alla possibilità di derogare, in misura non superiore del 10%, al numero massimo e minimo di alunni per classe.

Le predette variazioni non riguardano, ovviamente, la modifica dell’articolazione del tempo scuola, già definito. Si prega, pertanto, di non inoltrare richieste di trasformazione dell’organizzazione oraria da tempo normale a tempo pieno, richieste che non potranno in alcun modo essere soddisfatte.

Le richieste di autorizzazione all’attivazione di nuove classi, adeguatamente motivate, dovranno pervenire, entro il 22 giugno 2015, all’ufficio organico scuole primarie – stanza 217 – 2° piano, per consentire i necessari controlli. Dette richieste dovranno riportare il numero degli alunni portatori di handicap, accolti nelle classi in questione, per i quali sia stata acquisita e segnalata all’ufficio competente la prescritta certificazione, dopo la definizione dell’organico di diritto.

 

N.B.   Le segnalazioni prive delle indicazioni sopra riportate o inviate prima della pubblicazione della presente nota non saranno prese in considerazione.

 

 

 

Il Dirigente
Marco Bussetti

 

 

Allegato:

ModVariazioneAlunni
Titolo: ModVariazioneAlunni
Filename: modvariazionealunni.xlsx
Dimensione: 49 KB

 

MB/CP/ADP

_________________

 

Il referente
De Pari Angela
Tel. 02.92891533

Email: angela.depari.mi@istruzione.it
 

Per informazioni
Miro Carmela
Tel. 02.92891534

Email: carmela.miro.mi@istruzione.it

 

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