Scuola dell’infanzia e scuola primaria – Adeguamento organico
Interventi di adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto. Inviare le variazioni entro il 25 giugno 2013.
Prot. MIURAOOUSPMI R.U. n. 8535
Milano, 17 giugno 2013
Ai Dirigenti Scolastici dei Circoli Didattici
e Istituti Comprensivi di Milano e Provincia
Ai Coordinatori dei C.T.P.
di Milano e Provincia
Oggetto: Adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto – A.s. 2013/14.
- SCUOLA PRIMARIA
In attesa che venga diramata la circolare ministeriale, concernente istruzioni e indicazioni in materia di adeguamento della consistenza dell’organico di diritto alla situazione di fatto e, tenuto conto delle disposizioni contenute nel D.I. allegato alla C.M. n. 10 del 23.03.2013, si invitano le SS.LL. a segnalare, con il modello alunni allegato, eventuali variazioni, intervenute dopo la definizione dell’organico di diritto, nel numero degli alunni e degli alunni diversamente abili iscritti.
Si ricorda che gli interventi di adeguamento alla situazione di fatto rivestono carattere eccezionale e debbono palesarsi assolutamente indispensabili per far fronte ad eventuali incrementi di alunni non previsti in sede di determinazione dell’organico di diritto, e/o per il riconoscimento di handicap successivo, e non devono rientrare nella previsione di cui all’art. 4 comma 1 del D.P.R. n. 81 del 20.03.09, relativo alla possibilità di derogare, in misura non superiore del 10%, al numero massimo e minimo di alunni per classe.
Le predette variazioni non riguardano, ovviamente, la modifica dell’articolazione del tempo scuola, già definito.
Si prega, pertanto, di non inoltrare richieste di trasformazione dell’organizzazione oraria da tempo normale a tempo pieno, richieste che non potranno in alcun modo essere soddisfatte.
Le richieste di autorizzazione all’attivazione di nuove classi, adeguatamente motivate, dovranno pervenire, entro il 25 giugno 2013, all’ufficio organico scuole primarie – stanza 217 – 2° piano, per consentire i necessari controlli.
Dette richieste dovranno riportare il numero degli alunni portatori di handicap, accolti nelle classi in questione, per i quali sia stata acquisita e segnalata all’ufficio competente la prescritta certificazione, dopo la definizione dell’organico di diritto.
N.B. Le segnalazioni prive delle indicazioni sopra riportate o inviate prima della pubblicazione della presente nota non verranno prese in considerazione.
- SCUOLA DELL’INFANZIA
In sede di definizione dell’organico di diritto per l’a.s. 2013/14 questo ufficio non ha
potuto accogliere tutte le richieste di aumento di sezioni e/o di completamento di orario delle sezioni già autorizzate ad orario ridotto, per insufficienza di risorse nella dotazione organica.
In presenza di eventuali nuove risorse assegnate dalla Direzione Regionale, tutte le richieste rimaste inevase verranno riesaminate. Pertanto, i Dirigenti Scolastici interessati dovranno comunicare, entro il 25 giugno 2013, a uno solo degli indirizzi email sotto riportati, se permane l’esigenza rappresentata in organico di diritto e confermare la consistenza della lista di attesa, segnalando, separatamente, i bambini nati entro il 31/12/2013 e i bambini nati entro il 30/04/2014.
Si precisa che l’ufficio non potrà tenere conto delle iscrizioni tardive, poiché la normativa vigente in materia di organici non prevede, per la scuola dell’infanzia, l’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto.
Si raccomanda il rispetto delle scadenze fissate, indispensabile per garantire l’espletamento di tutte le operazioni per il corretto avvio dell’anno scolastico 2013/2014.
S ringrazia per la collaborazione.
Il Coordinatore dell’area “C”
Carmela Pace
GP/PC/ADP
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Il referente
De Pari Angela
Tel. 02.92891533
Email: angela.depari.mi@istruzione.it
Per informazioni
Miro Carmela
Tel. 02.92891534
Email: carmela.miro.mi@istruzione.it
Garau Adriana
Tel. 02.92891535
Email: adriana.garau.mi@istruzione.it