Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

“RianimaMinExpo2015” – Evento

Milano, 10 ottobre 2015 – dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – Centro Congressi MI.CO, via Gattamelata, 5

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U.  19389  del  29.09.2015

 

 

Alla c.a. dei Dirigenti Scolastici

e dei Docenti Referenti Promozione Salute

Istituti Secondaria II grado

Milano e Provincia

 

 

Oggetto: Evento “RianimaMinExpo2015” – Milano, 10 ottobre 2015 – il Centro Congressi MI.CO, via Gattamelata, 5

 

 

Gentilissimi,

 

l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano, in collaborazione con Italian Resuscitation Council, AREU (Agenzia Regionale Emergenze Urgenze) e Rotary Club Milano Sud, organizza “RianimaMinExpo2015”, l’evento inaugurale di “Viva! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare 2015”,  programmata dal 12 al 18 ottobre.

In ottemperanza a quanto indicano le recenti disposizioni normative Legge 107/2015 – “Buona Scuola” (art.1 comma 10), ricordiamo che la formazione rivolta agli studenti per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, quali la rianimazione cardiopolmonare, costituisce uno degli obiettivi da perseguire con determinazione, anche per aumentare il numero di vittime di arresto cardiaco soccorse dai testimoni e quindi la loro sopravvivenza.

L’evento che si svolgerà nella mattinata di SABATO 10 OTTOBRE 2015 c/o il Centro Congressi MI.CO, via Gattamelata, 5 – Milano dalle ore 8,30 alle 12,30, è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Milano e provincia.

Nella mattinata, con la collaborazione di circa 500 rianimatori, ogni partecipante potrà svolgere la parte praticadurata circa 2 ore – del Corso di Rianimazione Cardiopolmonare con defibrillatore (Basic Life Support and Defibrillation) proseguendo il progetto “Scuola Sicura” iniziato anni fa nell’area milanese da Rotary Club Milano Sud.  Ciò consentirà a ciascun partecipante di acquisire il Certificato di superamento del Corso, documento nominale che autorizza all’utilizzo del defibrillatore, valido su tutto il territorio nazionale.

Per poter partecipare è necessario che gli allievi abbiano seguito, precedentemente al 10 di ottobre, la parte teorica (della durata di circa 30′) mediante materiale didattico disponibile sul sito Scuola Sicura (a partire dal prossimo 25 settembre), seguendo le modalità descritte nel sito www.scuolasicura.it nel box “RianimaMinExpo2015”. 

Ciascuna scuola potrà anche scaricare il materiale e distribuirlo ai propri studenti.  Ogni scuola dovrà iscrivere i propri allievi attraverso il modulo reperibile online seguendo le modalità descritte nel sito www.scuolasicura.it nel box “RianimaMinExpo2015” .

Nelle prossime settimane sarà cura della Segreteria dell’evento “RianimaMinExpo2015”, contattare le singole scuole per fornire ulteriori indicazioni operative e per ricevere gli elenchi degli allievi (e degli insegnanti) che parteciperanno al corso.

Data la rilevanza dell’iniziativa, si invitano i Dirigenti scolastici e tutti i docenti ad aderire numerosi a tale significativa manifestazione.

 

 

Il Dirigente
Marco Bussetti

 

 

 

 

Volantino:   RianimaMinExpo2015

 

———————————————————————————– 

Per informazioni:

Laura Stampini
tel.02 92891450
Email: laura.stampini@istruzione.it

 

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano