Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Progetto Telethon di orientamento alla scelta delle facoltà scientifiche, scadenza 10 novembre 2014

Il ricercatore offrirà il proprio contributo e coinvolgerà gli studenti, raccontando la propria esperienza di vita e il proprio percorso di studi.

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 16278
del 07.10.2014        

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti Secondari di II grado
di Milano e Provincia

 

Oggetto:  “Il ricercatore entra in classe”: Progetto Telethon di orientamento alla scelta delle facoltà scientifiche, scadenza 10 novembre 2014

Per avvicinare i ragazzi al percorso universitario con la consapevolezza di quanta passione e competenza siano necessarie nel settore della ricerca per arrivare a risultati concreti e tangibili, Telethon offre la possibilità a 15 istituti, in modo particolare ad indirizzo classico o scientifico, di Milano e Provincia di ospitare un incontro di orientamento tenuto da un ricercatore Telethon.

Il ricercatore offrirà il proprio contributo e coinvolgerà gli studenti, raccontando la propria esperienza di vita e il proprio percorso di studi.

L’obiettivo dell’iniziativa non è solo aumentare il livello di informazione degli studenti perché compiano una scelta più attenta e consapevole, ma anche quella di coinvolgerli direttamente nelle attività pratiche di un laboratorio. L’idea è farli partecipare, anche solo per qualche ora, al lavoro del ricercatore, dando loro la possibilità di mettersi in relazione con il loro mondo e di capire la complessità e la bellezza della ricerca scientifica.

Considerato il numero limitato di posti, le visite saranno soggette alla disponibilità dei ricercatori coinvolti e degli Istituti di ricerca o Università da cui dipendono.

Le scuole interessate possono avanzare la propria candidatura entro e non oltre il 10 novembre, scrivendo all’indirizzo e-mail: mloehner@telethon.it.

 

Il Dirigente
Marco Bussetti

 

 

 

Allegato:

ATT2610825
Titolo: ATT2610825
Filename: att2610825.pdf
Dimensione: 198 KB

 

Per comunicazioni:

 Laura Turotti     02/92891.705
aura.turotti@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova