Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Premio Storia e storie della scuola di Milano: i vincitori

In palio la pubblicazione dei lavori in un volume unico per ogni istituto

Logo AT Milano

 

COMUNICATO STAMPA

STORIA E STORIE DELLE NOSTRE SCUOLE”

I Premiati tra gli Istituti superiori di Milano e provincia avranno la pubblicazione del volume

da loro redatto sul loro istituto

Milano, 20 novembre. Nella cornice della rassegna culturale Bookcity per le scuole, presso l’Archivio di Stato, via Senato 10, si è svolta la Cerimonia di Premiazione degli istituti scolastici superiori che hanno preso parte al PREMIO STORIA E STORIE DELLE NOSTRE SCUOLE. 

Nato nel 2016 come prosecuzione del progetto La campana del Manzoni sulle scuole storiche di Milano, il Premio è stato realizzato dai Rotary Club di Milano Gruppo 3 – Distretto 2041 in collaborazione con la Questura di Milano, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città Metropolitana, il Municipio 1 – Comune di Milano e il Centro Nazionale Studi Manzoniani.

Alla cerimonia erano presenti Elena Grandi, in rappresentanza delle Autorità cittadine, il Primo Dirigente Vicario della Questura di Milano, Ottavio Aragona; il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città Metropolitana, Marco Bussetti; il professor Angelo Stella, presidente del Centro Studi Manzoniani e di Casa Manzoni; Aldo Brambilla, presidente Rotary Club Milano Sud Ovest; Gianni Rizzoni e Laura Prinetti, coordinatori del progetto.

Hanno partecipato dirigenti scolastici, docenti e una rappresentanza di allievi degli istituti premiati o segnalati, oltre a personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni cittadine.

I PREMIATI

Primo classificato: I.I.T.T Marisa Bellisario, Inzago (MI)

Secondo Classificato: Liceo Scientifico e Linguistico Guglielmo Marconi, MI

Terzo classificato: Istituto Artemisia Gentileschi, MI

Premio speciale Rotary Club Sud Ovest: Liceo Ginnasio Giovanni Berchet, MI

I SEGNALATI, con attestato di partecipazione:

Liceo Scientifico paritario Fermi, MI

Istituto paritario Marcelline-Tommaseo, MI

I premi consistono nella realizzazione editoriale e nella stampa (sia in versione cartacea che in digitale) delle ricerche premiate e classificate tra le prime. E’ stata assegnata anche una menzione speciale, Premio Rotary Club Milano Sud Ovest. I libri verranno inseriti in un’apposita collana, “Storia e storie delle scuole” (Metamorfosi) e distribuiti agli istituti premiati.

Il momento più toccante della Cerimonia è stato quello della lettura, da parte degli studenti, di brani dei libri da loro scritti sulla loro scuola. Un’alunna del Berchet ha letto il commovente discorso che il primo preside del liceo, Carlo Canilli, tenne nel 1919 in occasione della inaugurazione della lapide dedicata ai 23 studenti del Berchet caduti al fronte (tra cui anche il figlio Ferruccio). Spigliata la lettura del Gentileschi, in cui era la scuola a raccontare in prima persona della sua storia e dell’origine del suo nome. Oppure del Bellisario di Inzago, i cui gli allievi hanno ricostruito come e perché l’istituto centenario (nato nel 1890 come Pellagrosario) è stato dedicato di recente alla nota manager Marisa Bellisario.

L’iniziativa Premio Storia e storie delle nostre scuole ha l’obbiettivo di favorire una migliore conoscenza della storia e delle tradizioni culturali degli oltre duecento istituti superiori della Milano metropolitana e di contribuire a creare un sano spirito di identità e appartenenza, rafforzando la collaborazione tra allievi, docenti, società civile e mondo del lavoro.

 

 

 

 

Allegati:

Copertine volumi storia e storie della scuola di Milano
Titolo: Copertine volumi storia e storie della scuola di Milano
Filename: copertine-volumi-storia-e-storie-della-scuola-di-milano.pdf
Dimensione: 567 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova