Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Premio letterario “Storia e storie della nostra scuola”

Presentazione per la stampa e le istituzioni – Milano, Casa del Manzoni, via Morone 1, venerdì 2 dicembre, ore 11.30.

 

COMUNICATO STAMPA

PREMIO LETTERARIO “STORIA E STORIE DELLA NOSTRA SCUOLA”

Presentazione per la stampa e le istituzioni

Milano, Casa del Manzoni, via Morone 1, venerdì 2 dicembre, ore 11.30

 

Milano, 28 novembre – Un Premio letterario in cui le scuole di Milano sono invitate a raccogliere fonti, dati, fotografie d’archivio, interviste ai docenti e ad ex alunni diventati oggi più o meno famosi e tutto quanto serve a rappresentare “l’anima della loro scuola”.

E’ fissata per venerdì 2 dicembre presso la Casa del Manzoni la firma dell’accordo tra i promotori e gli organizzatori: Gruppo Tre del Rotary Club Milano Sud Ovest ed altri gruppi, Centro Nazionale Studi Manzoniani, Questura e Ufficio Scolastico Territoriale di Milano.

Per l’occasione ci sarà una breve “intervista ad Alessandro Manzoni” sulla sua esperienza a scuola.

 

Il Premio “Storia e storie della nostra scuola” è riservato agli istituti secondari di II grado statali, paritari e internazionali, del territorio di Milano e provincia. Si potrà incaricare una classe o costituire un gruppo di allievi per elaborare un testo  (massimo 100 pp.), arricchito con il materiale, sotto la guida del docente ed eventualmente – se richiesto – anche di un professionista in campo editoriale.

 

Le adesioni sono aperte dalla data dell’accordo fino al 20 aprile 2017, giorno entro il quale dovranno anche essere inviati gli elaborati (premio@storiaestoriedellescuole.it). La giuria  proclamerà i vincitori a fine anno scolastico (tra maggio e giugno). Per i primi 3 classificati è prevista la pubblicazione in volume della “Storia della scuola”. I primi 20 riceveranno una piccola biblioteca per l’istituto.

 

Così il dott. Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano e Città  Metropolitana: “E’ un piacere per noi partecipare al Premio Storia e storie della scuola di Milano. Ci auguriamo che gli studenti e i docenti del nostro territorio sappiano cogliere l’opportunità che esso offre: accrescere il senso di appartenenza e d’identità all’interno del proprio istituto, nel contesto cittadino. Sarà un valore aggiunto, in linea con il lavoro che l’Ufficio Scolastico sta svolgendo, anche su altri fronti“. Il Premio completa l’iniziativa La campana del Manzoni, che nel maggio 2016 ha permesso il restauro della campanella della scuola frequentata dal Manzoni, nell’attuale edificio della Questura (via Fatebenefratelli).

 

 

Comunicato informato pdf:

c-s-premio-storia-e-storie-della-scuola-di-milano
Titolo: c-s-premio-storia-e-storie-della-scuola-di-milano
Filename: c-s-premio-storia-e-storie-della-scuola-di-milano.pdf
Dimensione: 109 KB

 

 

______________________________________________

Laura Prinetti
Relazioni con i Media e Comunicazione istituzionale
MIUR- USR- Ufficio Scolastico  AT Milano
Via Soderini , 24  – 20146
comunicazionescuola.mi@gmail.com
02.92891.592

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano