Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Operazioni propedeutiche al corretto avvio dell’anno scolastico per le scuole di ogni ordine e grado a.s. 2016/17.

Operazioni di adeguamento coi rispettivi allegati.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca USR Lombardia
Ufficio X – AT di Milano Via Soderini 24, 20146 Milano
PEC uspmi@postacert.istruzione.it – E-mail: usp.mi@istruzione.it

 

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
di Milano e Provincia

 

Oggetto: Operazioni propedeutiche al corretto avvio dell’anno scolastico per le scuole di ogni ordine e grado a.s. 2016/17

 

OPERAZIONI DI ADEGUAMENTO

INFANZIA

Come già previsto dalla normativa vigente e confermato dalla Circolare Ministeriale prot. n. 19990 del 22.07.2016 sull’adeguamento degli organici dell’autonomia del personale docente alle situazioni di fatto per l’a.s. 2016/17,  non avendo, tale offerta formativa carattere obbligatorio, non si procede all’adeguamento. Ne consegue che, eventuali domande di iscrizioni in esubero al preventivato numero non determinano la necessità di apportare variazioni in aumento del numero delle sezioni.

PRIMARIA

Come previsto dalla già citata Circolare Ministeriale prot. n. 19990 del 22.07.2016, nelle operazioni di adeguamento andrà prioritariamente considerata la possibilità, per i Dirigenti Scolastici, di autorizzare, nei limiti dell’organico dell’autonomia assegnato, lo sdoppiamento di classi.

Pertanto, l’ufficio non procederà ad ulteriori autorizzazioni di classi.

I nulla osta all’eventuale trasferimento degli alunni sono concessi solo in presenza di situazioni adeguatamente motivate e, in ogni caso, la concessione di nulla osta non potrà comportare modifiche al numero delle classi già formate. Si disporranno, invece, accorpamenti di classi allorché il numero degli alunni, accertato successivamente alla definizione dell’organico dell’autonomia, risulti inferiore a quello preventivato e non giustifichi, pertanto, le classi autorizzate.

SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Per le operazioni di adeguamento degli organici si rinvia alla Circolare Ministeriale prot. n. 19990 del 22.07.2016.

SEGNALAZIONE DELLE DISPONIBILITA’

A conclusione di tutte le operazioni previste (trasferimenti di I e II fase e degli incarichi triennali), si invitano le SS.LL. a trasmettere allo scrivente ufficio le disponibilità dei posti residui in Organico di Diritto (31.08.2017), rispetto all’organico dell’autonomia assegnato, e le disponibilità in organico di fatto (30.06.2017 comprensive degli spezzoni orari.

SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

MOD. B1– per segnalare i nominativi dei docenti di scuola dell’infanzia che lasciano disponibilità di posti interi, già acquisiti e/o da acquisire al sistema, indicandone la motivazione;
MOD. B2 – per segnalare i nominativi dei docenti di scuola dell’infanzia che lasciano disponibilità di spezzoni orari, già acquisiti e/o da acquisire al sistema, che concorrono alla formazione del posto intero. In questo caso si chiede si comunicare anche gli spezzoni orario non compatibili alla formazione del posto intero.
MOD. A1– per segnalare i nominativi dei docenti di scuola primaria che lasciano disponibilità di posti interi, già acquisiti e/o da acquisire al sistema, indicandone la motivazione;
MOD. A2 –per segnalare i nominativi dei docenti di scuola primaria che lasciano disponibilità di spezzoni orari, già acquisiti e/o da acquisire al sistema, che concorrono alla formazione del posto intero. In questo caso si chiede si comunicare anche gli spezzoni orario non compatibili alla formazione del posto intero.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 MOD. A – MOD A/SOST – da compilare, distintamente per ciascuna classe di concorso, per segnalare i nominativi dei docenti che lasciano disponibilità di posti interi, e/o posti orari spezzoni orari, già acquisiti e/o da acquisire al sistema, indicandone la motivazione.

 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

MOD. K1 – da compilare, distintamente per ciascuna classe di concorso, per segnalare i nominativi dei docenti che lasciano disponibilità di posti interi, e/o spezzoni orari, già acquisiti e/o da acquisire al sistema, indicandone la motivazione

Per le date di consegna dei suindicati modelli si fa riferimento alla Circolare di quest’ufficio, prot. n.11195 del 29.07.2016 e si comunica che il recapito dovrà avvenire con raccomandata a mano da consegnare all’ufficio con le seguenti modalità:

  • 25 agosto per la scuola dell’infanzia e primaria, secondo piano, stanza 215;
  • 25 agosto per la scuola secondaria di primo grado, secondo piano, stanza 210;
  • 5 settembre per la scuola secondaria di secondo grado, secondo piano, stanza 210.

 

 Il Dirigente
Marco Bussetti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’articolo 3, comma 2, del D.Lgs. n. 39 del 1993)

 

allegati: Mod_A1_disponibilita_Primaria.2017doc
            Mod_A2_disponibilita_Primaria_spezzoni 2017
            Mod_B1_disponibilita_Infanzia 2017
            Mod_B2_disponibilita_Infanzia_spezzoni 2017
            Modello-A-primo grado
            Modello-A-Sost-primo grado
 
           MOD K1-secondo grado

 

Angela  De Pari
Tel. 02.92891.533
Fax 02.92891.582
e_mail: angela.depari.mi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano