Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Mobilità personale docente, educativo ed ATA a.s. 2013-2014 – Indicazioni operative

Precisazioni ed indicazioni al fine di consentire la valutazione e convalida delle domande di mobilità territoriale e professionale entro i termini fissati dall’O.M. n. 9.

Prot. MIURAOOUSTMI R.U. n. 3169 del 15/03/2013

 

 

Ai Dirigenti Scolastici
Scuole Secondarie di I e  II grado       
Circoli Didattici e Istituti Comprensivi
Milano e Provincia

 

e p.c. Ai Dirigenti Scolastici

Scuole Secondarie di I e  II grado       
Circoli Didattici e Istituti Comprensivi
Monza e Brianza

e p.c. U.S.T. Monza e Brianza

 

Oggetto: mobilità personale docente, educativo ed ATA a.s. 2013-2014 – Indicazioni operative

 

Con riferimento al C.C.N.I. sottoscritto il 11 marzo 2013 e all’ O.M. n. 9  del 13 marzo 2013  – prot. n. AOODGPER 2547 – relativi alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s.2013/2014, pubblicati sul sito del MIUR (www.pubblica.istruzione.it) e sulla rete INTRANET, al fine di consentire a questo ufficio di procedere alla valutazione e convalida delle domande di mobilità territoriale e professionale entro i termini fissati dall’O.M. n. 9, si forniscono le seguenti indicazioni:

  • Il termine ultimo per la presentazione delle domande di mobilità, prodotte secondo gli appositi modelli, reperibili nei siti sopra indicati, è fissato rispettivamente per il personale docente al 9 aprile 2013, per il personale ATA al 11 giugno 2013.

  • Le SS.LL avranno cura di informare il personale docente, educativo e ATA, assunto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica 01/09/2012, che dovrà produrre domanda di mobilità per ottenere la sede di titolarità e nel caso di mancata presentazione dell’istanza, l’assegnazione sarà disposta d’Ufficio.

  • Per il personale docente di ogni ordine e grado e con estensione a partire dalle operazioni di mobilità per l’ a.s. 2013/14 per il personale ATA, le domande di trasferimento, nonchè di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo per il solo personale docente, devono essere compilate on-line (procedura POLIS) e trasmesse alla scuola via web (i docenti neo immessi in ruolo senza sede, invieranno la domanda direttamente allo scrivente UST sempre via web). A tal fine, con nota n. 9741 del 20.12.2012 reperibile sul sito del MIUR contestualmente al C.C.N.I. del 11/03/2013 e all’O.M. n° 9 del 13/03/2013, sono state date indicazioni sull’utilizzo di tale modalità. Unica eccezione il personale educativo e i docenti di religione cattolica che continueranno a presentare le domande di mobilità in versione cartacea.

  • Le istituzioni scolastiche della scuola primaria, della scuola dell’ infanzia, della scuola secondaria di I° e II° grado, verificata fino all’ ultimo giorno utile la congruità degli allegati dichiarati e delle certificazioni presentate, ove necessario in cartaceo, invieranno a questo ufficio le domande via web secondo le indicazioni della nota sopracitata e trasmetteranno  solamente le certificazioni cartacee entro il 12 aprile 2013 per il personale docente ed entro il 14 giugno 2013 per il personale ATA.

  • Si rammenta che le scuole e gli istituti appartenenti alla provincia di Monza e Brianza, per tutti gli adempimenti connessi alle medesime operazioni, faranno riferimento all’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza, fermo restando la possibilità che il personale interessato possa in ogni caso esprimere le preferenze relative all’ intera provincia di Milano e Monza Brianza.

  • Si ricorda che alle operazioni di mobilità territoriale deve partecipare anche tutto il personale docente ed ATA che ha perso la sede di titolarità per l’ accettazione di incarichi a tempo determinato (artt. 36 e 59 CCNL/07) oltre i primi 3 anni al fine di ottenere di nuovo la sede definitiva, dal momento che il CCNL/07 ha chiarito che la titolarità di sede si mantiene “complessivamente” solo per un triennio. Tale personale partecipa alla seconda fase delle operazioni (mobilità tra comuni diversi nell’ ambito della provincia).   

     

  • Si richiamano le SS.LL. a prestare particolare attenzione ad alcuni punti, tra cui alcune novità introdotte dal CCNI del 11/03/2013, relativi alla valutazione della domanda di mobilità provinciale ed interprovinciale per ogni ordine e grado: 

1) Il vincolo quinquennale per la mobilità interprovinciale è applicato solo ai docenti assunti con decorrenza giuridica 01/09/2011 e successiva.
I docenti assunti con decorrenza e/o retrodatazione giuridica al 01/09/2010 o precedente rientreranno nel vincolo triennale come da normativa precedente. Ai beneficiari delle precedenze di cui all’ art. 7 p. I, III e V del C.C.N.I. non si applica il vincolo in questione.


2) Il rientro con precedenza nella scuola di ex-titolarità viene confermato in 8 anni.


3)I chiarimenti specifici in merito alla valutazione riguardano:

a) il periodo effettuato come Dottorato di ricerca è valutato per intero ai sensi della lettera A) della tabella (6 punti l’anno) se il docente è in servizio attualmente nello stesso grado di scuola in cui era in servizio negli anni del dottorato, mentre vale sempre per intero, ma ai  sensi della lettera B (3 punti l’ anno) se attualmente è in servizio in un diverso grado di scuola (premessa alle note comuni).

b) Il servizio prestato nelle scuole paritarie non si valuta (in quanto non utile ai fini della      carriera) fatta eccezione del servizio prestato fino al 31.08.2008 nelle scuole paritarie primarie che abbiano mantenuto ancora lo status di parificate congiuntamente a quello di paritarie. Si valuta comunque il servizio prestato nelle scuole paritarie dell’ infanzia comunali.

c) Il trasferimento da posto di sostegno a posto comune (o viceversa) determina la perdita sia del diritto alla continuità di scuola sia a quella di sede (comune) nelle graduatorie interne (nota 5-bis).

d) Nella nota 5-ter, per i docenti, e nella nota e) per gli ATA, riguardanti il punteggio una tantum eventualmente maturato a partire dall’ a.s. 2000-2001 al 2007-2008, è precisato che per avere diritto a tale punteggio una tantum si dovrà allegare una dichiarazione che contenga tutte le informazioni previste nel fac-simile allegato all’ordinanza ministeriale (è necessario dichiarare il servizio prestato nella stessa scuola per non meno di 4 anni consecutivi, cioè l’ anno di arrivo più i successivi tre anni in cui non è stata presentata domanda di mobilità volontaria in ambito provinciale tra l’a.s. 2000-2001 e 2007-2008 e che, negli anni successivi alla maturazione, non si sia ottenuto a ”domanda volontaria” un trasferimento, un passaggio o un’ assegnazione provvisoria in ambito provinciale.

e) I corsi di perfezionamento conseguiti dai docenti a decorrere dall’ anno scolastico 2005/2006 sono valutati esclusivamente se di durata annuale, con 1500 ore complessive di impegno, con un riconoscimento di 60 CFU e con esame puntuale. Pertanto, in assenza di puntuale dichiarazione, il punteggio relativo ai predetti titoli non verrà riconosciuto (nota 14 Tabella di valutazione dei titoli e servizi). 

f) Si precisa che, per i docenti di scuola primaria, il punteggio per la frequenza del corso di aggiornamento di formazione linguistica deve essere conforme a quanto previsto dalla Tabella di valutazione dei titoli e servizi – punto III – Titoli generali (lettera H)

g) Relativamente alle domande di passaggio di ruolo si richiama quanto previsto dall’ O.M. in merito alle dichiarazioni obbligatorie per attestare il possesso dei requisiti richiesti: abilitazione specifica e superamento del periodo di prova.

h) Per ciò che concerne, inoltre, la tabella di valutazione del personale ATA vengono riconosciuti i 12 punti per partecipazione a concorso anche al personale incluso nelle graduatorie per la mobilità professionale di cui all’ art. 9 del CCNI 3 dicembre 2009, se sostenuto per profilo professionale superiore rispetto a quello di attuale appartenenza e la non valutabilità del servizio militare se non prestato in costanza di rapporto d’ impiego. 


i) Precedenza L. 104/92 art.7 punto V del C.C.N.I. sulla mobilità

–  il riconoscimento della precedenza al figlio per l’assistenza ad un genitore con grave disabilità spetta esclusivamente per la mobilità in ambito provinciale e alle condizioni previste dal citato art. 7

– la precedenza ai sensi della legge 104/92 per l’ assistenza ai figli minorenni spetta anche nel caso in cui l’handicap riconosciuto non abbia carattere permanente in quanto le ASL rilasciano solo certificazioni  temporanee quando trattasi di minori;

– tutti i requisiti necessari per usufruire del diritto alla precedenza per la mobilità devono essere posseduti fino a 10 giorni prima del termine ultimo di comunicazione al CED delle domande di mobilità, gli interessati sono obbligati a comunicare entro tale data il venir meno di tale situazione e la conseguente perdita del diritto alla precedenza;

– per usufruire del predetto diritto alla precedenza sussiste comunque l’obbligo di indicare l’intero comune (o l’ intero distretto qualora ci si trovi in presenza di comuni con più distretti) di residenza del familiare assistito, successivamente all’ indicazione di eventuali preferenze puntuali del comune stesso. La mancata indicazione dell’ intero comune (o distretto) non annulla la domanda ma fa venir meno il diritto alla precedenza.  

  • Sistema delle precedenze comuni ai sensi dell’ art 7 del C.C.N.I. c. 3 Viene precisato che l’ applicazione delle precedenze comuni di cui al comma 1 è riferita solo alle operazioni di mobilità volontaria mentre le precedenze di cui al comma 2 sono riconosciute ai soli fini dell’ esclusione dalla graduatoria d’istituto per l’individuazione dei perdenti posto.
     
  • In materia di documentazione e certificazione è utile sottolineare il richiamo del C.C.N.I. alla legge 183/2011 art. 15 comma 1 relativo alla decertificazione, escludendo così ogni possibilità di presentazione di certificazione. La necessità di documentazione con certificati permane solo nel caso di presentazione dei certificati medici da presentare da parte degli interessati ai fini del riconoscimento della precedenza ai sensi della legge 104/92 e per quelli rilasciati dal Ministero degli Esteri e dal Ministero della Difesa.
  • Ai fini della compilazione delle graduatorie interne, in applicazione della precedenza di cui all’ art. 7 del C.C.N.I., si richiama la nota 8 dove si conferma che il concetto di convivenza si riferisce a tutte le situazioni in cui sia il disabile che il soggetto che lo assiste abbiano la residenza nello stesso comune, riferita allo stesso indirizzo: stesso numero civico anche se interni diversi (Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 18 febbraio 2010, prot. 3884).
  • Si coglie l’occasione per invitare le SS.LL. a rendere disponibile la graduatoria d’istituto, attraverso la formale pubblicazione all’albo, in ottemperanza alle indicazioni di cui agli  artt. 21 e 23 e all’art. 48 del CCNI del 11.03.2013 della predetta O.M. sulla mobilità, al fine di individuare tempestivamente gli eventuali soprannumerari in Organico di Diritto per l’a.s. 2013/2014. A tal proposito si rammenta che i docenti titolari sulla D.O.P. dovranno presentare contestualmente alla domanda di mobilità anche gli allegati “I 7” (docenti scuole secondarie I° grado) e “J11” (docenti scuole secondarie II° grado) che dovranno essere consegnati presso l’ Ufficio Mobilità di questo UST (stanze 209 – 210 – piano 2°).
  • I Dirigenti delle istituzioni scolastiche interessate al dimensionamento della rete scolastica, sono invitati ad attivare, con la massima tempestività, le procedure per l’individuazione dei perdenti posto previste dagli artt. 20, 47 e 48 del CCNI del 11.03.2013.
  • Si ritiene utile, infine, invitare le SS.LL. alla verifica della situazione di titolarità del personale utilizzando le funzioni SIDI: Disponibilità → Organico di diritto → scuola infanzia o primaria o secondaria di I o II grado o ATA→ Interrogazione Organico e titolari.

I dati che saranno visualizzati sono relativi alla situazione reale alla data di interrogazione e pertanto il personale da collocare a riposo dal 1/9/2013 o comunque cessato dal servizio per altre cause, non dovrebbe comparire. Nel caso risultasse ancora presente tra i titolari sarà necessario contattare l’Ufficio Pensioni o gli Uffici Organici per le verifiche del caso. La verifica non riguarda i docenti di Religione. Infine si ricorda che i dati si riferiscono esclusivamente al personale di ruolo con sede di titolarità definitiva e riflettono la situazione giuridica di titolarità, prescindendo quindi da situazioni di fatto per le quali gli insegnanti prestano, a vario titolo, effettivo servizio in sede diversa da quella di titolarità. Pertanto, in tale area non è presente il personale immesso in ruolo dal 01/09/2012 in quanto lo stesso è titolare sulla provincia e in attesa di sede definitiva

Le eventuali variazioni di stato giuridico per i docenti in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado e per il personale ATA, che comportino perdita di titolarità (collocamento fuori ruolo, collocamento a riposo, con esclusione dei docenti che hanno chiesto di essere ammessi a regime di pensione e part-time, decessi, decadenze, dimissioni, utilizzazioni in compiti diversi dall’insegnamento) dovranno essere acquisite al sistema e comunicate tempestivamente all’Ufficio Organico.

 

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

per il dirigente Giuseppe Petralia
il direttore coordinatore Area C
Carmela Pace

 

 

GP/CP/PM

                                  

________________________________________________
Funzionario Responsabile: 
Pace Carmela tel. 02/92891575 –

carmela.pace.mi@istruzione.it 

Coordinatore:
Mungiguerra Pasquale 
tel. 02/92891550 –
pasquale.mungiguerra.mi@istruzione.it

Referenti Scuola Infanzia e Primaria  (fax 02/92891582)
Bissolotti Angela Emilia – tel.02/92891514 – angelaemilia.bissolotti.mi@istruzione.it

Marrella Assunta – tel. 02/92891515 – assunta.marrella.mi@istruzione.it
Menichelli Luciana – tel. 02/92891539 – luciana.menichelli.mi@istruzione.it 
Nigro Imperiale Giulia – tel. 02/92891537 – giulia.nigroimperiale.mi@istruzione.it
Quero Albino Sante – tel. 02/92891540 – albinosante.quero.mi@istruzione.it 

Referenti Scuola Secondaria I e IIGrado (02/92891570)
Carrubba Silvestro  tel. 02/92891568 – silvestro.carrubba.mi@istruzione.it
Gallo Carmela  tel.02/92891551 – carmela.gallo.mi@istruzione.it
Leronni Anna tel. 02/92891566 – anna.leronni.mi@istruzione.it
Martino Anna  tel. 02/92891548 – anna.martino.mi@istruzione.it
Martorelli Angela tel. 02/92891562 – angela.martorelli.mi@istruzione.it
Melis Francesca  tel. 02/92891547 – francescacostanza.melis.mi@istruzione.it
Renzulli Gerarda  tel. 02/92891564 – gerarda.renzulli.mi@istruzione.it  
Russano Michela tel. 02/92891565 – michela.russano.mi@istruzione.it
Stroscio Anna tel. 02/92891569 – anna.stroscio.mi@istruzione.it
Vitrone Carmela tel. 02/92891573 carmela.vitrone.mi@istruzione.it 

Referenti Personale A.T.A. (02/92891579)
Ragozzino Filomena tel. 02/92891544 – filomena.ragozzino.mi@istruzione.it
Romano Giovanni tel. 02/92891576 – giovanni.romano.mi@istruzione.it

 

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano