Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Messaggio del dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, dott. Marco Bussetti, in occasione dell’inizio degli Esami di Stato – maturità 2017

21 giugno 2017

MESSAGGIO del dott. Marco Bussetti,

dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città Metropolitana

In occasione dell’INIZIO degli ESAMI di STATO

MATURITA’ 2017

Da oggi sul territorio di Milano e provincia sono circa 20.000 i ragazzi impegnati ad affrontare i cosiddetti Esami di “MATURITA’”. Oggi la prima prova, domani la seconda prova e la terza lunedì. Poi l’orale.

E’ normale che ci sia un po’ di preoccupazione, sia nelle famiglie che nei ragazzi. Un pizzico di tensione è anche utile per reagire positivamente e mantenere il giusto atteggiamento in sede d’esame. Tutti ricordiamo l’ “agitazione” per la maturità: è normale in ogni rito di passaggio, e in questo caso porta a crescere e migliorarsi.

L’esame di Stato serve a dimostrare che ogni ragazzo, al termine del suo percorso di formazione scolastica, è in grado di governare sé stesso, di mantenere il controllo della situazione e delle emozioni, e il suo bagaglio di conoscenze lo aiuterà sempre a trovare soluzioni per arrivare ad una risposta.

Questa è la maturità: governare sé stessi e le situazioni. In ogni esame non si può prevedere tutto quello che accadrà. Siate reattivi, perché nella vita ci saranno sempre sorprese.

Le tracce della prima prova 2017 mostrano tutte un denominatore comune: l’invito a riflettere. Questa è la maturità che si chiede agli studenti oggi: utilizzare le conoscenze per esercitare lo spirito critico davanti alle sfide dell’attualità. Sono tracce molto accattivanti, che mostrano conoscenza del mondo dei giovani e consapevolezza del loro interesse per il sociale, per il bene comune e degli altri.

In bocca al lupo ai ragazzi per l’Esame e soprattutto per le scelte sul futuro.

GRAZIE ai docenti, al personale Amministrativo e ai Presidenti, che sul territorio si stanno impegnando perché tutte le Commissioni funzionino al meglio.

Marco Bussetti

21 giugno 2017

 

Comunicato in formato pdf:

Messaggio dirigente - maturità 2017
Titolo: Messaggio dirigente - maturità 2017 (0 click)
Etichetta:
Filename: messaggio-dirigente-mi-maturita-2017.pdf
Dimensione: 99 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova