Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Lo strappo. Educare alla Legalità parlando di crimine

Con Libera, don Ciotti e gli esperti di contrasto alla criminalità un documentario e un progetto educativo

Logo AT Milano

 

COMUNICATO STAMPA

LO STRAPPO. QUATTRO CHIACCHIERE SUL CRIMINE

Educazione alla Legalità per le scuole secondarie di II grado

Presentazione documentario lunedì 22 gennaio Istituto Molinari, via Crescenzago, dalle 10.30

Quando avviene un reato si ha l’evidenza di uno strappo nel tessuto sociale”. Da questa riflessione parte il lavoro della squadra che ha voluto fortemente il progetto. Al centro un documentario – incentrato sulla comprensione dell’atto criminale dal punto di vista della vittima, del reo, delle Istituzioni o dei media – che sarà distribuito gratuitamente alle scuole e alle associazioni (su richiesta).

Oltre a Marco Bussetti, dirigente Ufficio Scolastico territoriale di Milano e Città Metropolitana,presenti Luigi Pagano, Provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano, don Luigi Ciotti e Daniela Marcone, Presidente e Vice Presidente di Libera. Attesi anche i detenuti del Gruppo della Trasgressione. Modera Massimo CirriRAI Radio2. Partecipano anche 100 studenti delle scuole secondarie di II grado di Milano che, visionato in anteprima il documentario, rivolgeranno domande ai presenti. 

Da oggi, 22 gennaio il filmato Lo Strappo. Quattro chiacchiere sul crimine sarà disponibile sul sito www.lostrappo.net con approfondimenti dedicati ai contesti educativi in cui si vorrà discutere dei temi evocati. E’ già in programma la proiezione nel carcere di San Vittore.

Lo scopo è provare a sviluppare con i ragazzi alcuni aspetti della complessità della questione, per non banalizzare e per prevenire. Dall’esperienza e dalle riflessioni di esperti del contrasto al crimine, dopo 15 anni di incontri  con il mondo della scuola, nasce l’idea di un documentario incentrato sulla spiegazione dell’atto criminale, che invita a guardarlo dai diversi punti  di  vista. Così si dimostra come ogni parte sia legata con più fili all’altra, allo stesso modo in cui lo è ognuno di noi, estraneo ai fatti eppure parte del medesimo tessuto sociale. 

L’idea, prima di divenire documentario, è stata sviluppata in un dibattito per la  XV “Giornata  della Memoria  e  dell’Impegno”, con  LIBERA  a  Milano già nel 2010. Main partner infatti è LIBERA, Associazioni, nomi  e  numeri  contro  le  mafie. Il  Comitato  scientifico  (Angelo Aparo, psicoterapeuta; Francesco Cajani, magistrato; Carlo Casoli, giornalista; Walter Vannini, criminologo) ha poi affidato la realizzazione del filmato agli esperti di DIECI78.

Un estratto è stato proiettato in anteprima a Strasburgo il 17 novembre 2016, durante i lavori della “Octopus Conference del Consiglio d’Europa sui temi dei progetti in favore delle vittime del cybercrime. Esiti preziosi sono emersi anche dagli incontri tra Familiari delle vittime della criminalità organizzata di stampo mafioso e detenuti, presso il Carcere di Opera, tra settembre 2016 e marzo 2017.

Laura Maria Prinetti
Relazioni con i Media e Comunicazione Istituzionale MIUR- USR- Ufficio Scolastico Ambito Territoriale Milano
02.92891.592
comunicazionescuola.mi@gmail.com

Comunicato in formato pdf:

C.S. Lo strappo, educare alla Legalità
Titolo: C.S. Lo strappo, educare alla Legalità
Filename: c-s-lo-strappo-educare-alla-legalita.pdf
Dimensione: 108 KB

Locandina:

Locandina
Titolo: Locandina
Filename: locandina-lo-strappo_22gennaio_2018.pdf
Dimensione: 212 KB

Marco Bussetti, dirigente USP Milano al dibattito sul filmato Lo strappo

 Marco Bussetti, dirigente USP Milano al dibattito sul filmato Lo strappo

 

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano