Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

L’Europa è per le Donne – Scuola e STEM, Science Technology Engineering Math

Milano – martedì 28 marzo 2017, Palazzo Stelline, C.so Magenta, 59 – orario 10.15 – 13. L’evento è rivolto ai docenti degli Istituti di II grado statali e paritari del territorio.

L’EUROPA È PER LE DONNE

Scuola e STEM, Science Technology Engineering Math

martedì 28 marzo 2017, Palazzo Stelline, C.so Magenta, 59 – orario 10.15 – 13

 

Milano, 27 marzo. Gli studi e la carriera nei settori STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Matematica) possono e devono essere più accessibili alle ragazze. E la scuola ha il compito di instaurare il giusto approccio con queste discipline, per orientare. Nel XXI secolo è ora che tali ambiti siano più conosciuti e apprezzati, per l’enorme potenziale di sviluppo lavorativo, perché la rappresentanza femminile è ancora scarsa. Le studentesse possono diventare protagoniste negli STEM, giocando un ruolo chiave nella società del futuro e superando l’attuale divario. A tale scopo è fondamentale sensibilizzare i docenti, promuovendo momenti di informazione, anche in riferimento al tema scelto dalla Commissione Donne del Parlamento Europeo per il 2017: Empowerment economico femminile: agiamo insieme!.

 

Domani, martedì 28 marzo 2017, dalle ore 10.15, al Palazzo delle Stelline, Sala Conferenze, l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano e Città Metropolitana, in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento Europeo, la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, il Comune di Milano e l’Università Bicocca, organizza un evento rivolto ai docenti degli Istituti di II grado statali e paritari del territorio. Il seminario si inserisce tra le iniziative dal titolo “L’Europa è per le donne”.

Saranno presenti per i saluti istituzionali Bruno Marasà, responsabile Ufficio Informazione a Milano del Parlamento Europeo, e Marco Bussetti, dirigente Ufficio Scolastico AT Milano.

Seguiranno gli interventi (nell’ordine) di Carlo Bonomi, vicepresidente Assolombarda Confindustria Milano Monza Brianza, Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e ai Servizi civici del Comune di Milano, Carmen Leccardi, Centro Culture di genere dell’Università Bicocca, Roberta Agostini, Vicepresidente Commissione Affari Costituzionali Camera dei deputati. Chiude i lavori Diana De Marchi, consigliera  del Comune di Milano e Referente USR AT Milano.

I dettagli nel Programma allegato.

La partecipazione all’evento è gratuita, l’iscrizione obbligatoria per i docenti.

 

In allegato Programma della mattinata e Comunicato in formato pdf

Comunicato informato pdf:

C.S. STEM e scuola di Milano, 28 marzo 2017 c
Titolo: C.S. STEM e scuola di Milano, 28 marzo 2017 c
Filename: c-s-stem-e-scuola-di-milano-28-marzo-2017-c.pdf
Dimensione: 99 KB

 

Allegato:

Programma STEM_4
Titolo: Programma STEM_4
Filename: programma-stem_4.pdf
Dimensione: 502 KB

 

Per informazioni le Referenti:
Diana De Marchi
02.92891. 427
diana.demarchi@istruzione.it

Isabella Lovino
0292891.433
isabella.lovino@istruzione.it

_____________________________________________

Laura Maria Prinetti
Relazioni con i Media e Comunicazione istituzionale
MIUR Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca – USR Lombardia
Ambito Territoriale di Milano e Città Metropolitana
Via Soderini 24 – Milano
lauramaria.prinetti@istruzione.it
Tel. 02.92891.592

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano