Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

La scuola di Milano per il 4 novembre – giornata delle Forze Armate

Resoconto manifestazione

COMUNICATO

LA SCUOLA DI MILANO PER IL 4 NOVEMBRE

GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

Nella mattinata di mercoledì 4 novembre 2015, in occasione della Giornata delle Forze Armate, si è tenuta una celebrazione commemorativa presso l’Istituto Comprensivo Statale Nazario Sauro, Scuola Primaria via Vespri Siciliani 75, a Milano. Le Forze dell’Ordine hanno donato il tricolore alla scuola intitolata al caduto e si è celebrato l’alzabandiera con l’inno, alla presenza della dirigente scolastica Anna Sandi, di rappresentanti di diversi corpi dell’Arma e di Laura Stampini, per l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano.

Il 4 novembre 1918 fu dichiarata vinta la guerra contro gli austro-ungarici e l’Italia fu riunita. Una ricorrenza che diventa un riconoscimento ai 5 milioni di morti sugli altopiani carsici e sulle Dolomiti e ai milioni di invalidi, eroi anonimi che parlavano dialetti così diversi che servirono traduttori per capire le disposizioni impartite. Una vittoria che segnò una tappa nell’Unità di un Paese fatto di terre e confini ma soprattutto di fratellanza. Quello spirito unitario viene ancora onorato nel rispetto del Tricolore che tutte le divise hanno giurato di servire. Un impegno di uomini e donne che per la loro Nazione ci sono sempre. Le Forze Armate tutte, nei diversi corpi, sanno che indossare una divisa e portare un’arma, nello spirito del 4 novembre, significa essere al servizio di un popolo. Attraverso gli alunni delle nostre scuole e attraverso celebrazioni simbolo come questa si vuole mostrare la gratitudine dell’intero territorio.

La dirigente scolastica ha ricordato la figura del tenente Nazario Sauro, cui è dedicata la scuola, che si arruolò come volontario e prese parte ad ardue spedizioni navali mostrando coraggio, dignità e amor patrio fino alla morte da prigioniero, prima della quale ripeteva: “Viva l’Italia!”. Gli alunni della Primaria hanno letto brani tratti dalle lapidi commemorative dedicate, che si trovano proprio nell’atrio dell’Istituto.

Laura Stampini ha portato il saluto di Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, e, unendosi al messaggio del presidente della Repubblica, ha fatto presente che “eventi come questo, in contatto diretto con la società civile e in particolare con gli studenti più giovani, sono anche un’occasione importante per riconoscere l’impegno della scuola tutta nell’educazione alla legalità e per lo sviluppo delle competenze di una cittadinanza attiva”.

Foto dell’evento in allegato, a disposizione della stampa

 

 

Allegati

Opuscolo
Titolo: Opuscolo
Filename: opuscolo.pdf
Dimensione: 934 KB

 

 

[Not a valid template]

 

 

 

Rif.:
Prinetti Laura
02 92891.592
comunicazionescuola.mi@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano