Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Informativa n. 156 – Modalità di trasmissione alla Ragioneria Territoriale dello Stato dei Conti Consuntivi delle Istituzioni Scolastiche.

Progressivo 36

Milano, 09/03/2016 ore 14:48

Ai Dirigenti Scolastici di tutte le Istituzioni Scolastiche della Provincia di MILANO e MONZA E BRIANZA

E p.c. Ai Revisori dei Conti presso tutte le Istituzioni Scolastiche della Provincia di MILANO e MONZA E BRIANZA

Oggetto: Informativa n. 156 – Modalità di trasmissione alla Ragioneria Territoriale dello Stato dei Conti Consuntivi delle Istituzioni Scolastiche.

L’art. 60 del decreto interministeriale 1 febbraio 2001 n. 44 prevede che il Conto Consuntivo, corredato della documentazione indicata all’articolo 18 e del verbale dei revisori dei conti, debba essere inviato all’Ufficio scolastico regionale ed alla competente Ragioneria Territoriale dello Stato.

Questo Ufficio è abilitato ad analizzare il verbale relativo al Conto Consuntivo tramite il portale informatico ATHENA 2, che evidenzia le risultanze delle scritture contabili delle Istituzioni scolastiche, inserite durante le visite dei Revisori dei conti (oltre, ovviamente, al verbale di cassa, di certificazione di compatibilità finanziaria dell’ipotesi di contratto integrativo ed al verbale con il parere di regolarità contabile sul programma annuale).

Al fine di assicurare omogeneità di comportamenti ed avviare un’azione di coordinamento delle funzioni di vigilanza attribuite a questa RTS per quanto riguarda il conto consuntivo in esame, si rende possibile dare attuazione all’articolo 60 del DI 44/2001, con una trasmissione tramite posta PEC come di seguito descritto, allegando la seguente documentazione:

  1. Dichiarazione, a firma del Dirigente Scolastico, di avvenuta approvazione / approvazione in difformità / non approvazione del Conto consuntivo da parte del Consiglio d’Istituto, con l’indicazione del numero e della data della relativa delibera del Consiglio d’Istituto. (già compresa nel modulo allegato n. 1)
  2. Mod. H
  3. Mod. I
  4. Mod. J
  5. Mod. K
  6. Mod. L
  7. Mod. M
  8. Mod. N
  9. Relazione del Dirigente Scolastico;
  10. Relazione del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi;

Per l’invio della documentazione sopraindicata dovrà essere utilizzato il modulo MSWord interattivo “INVIO CONTO CONSUNTIVO MIUR_ver_1.0” contenuto nel file CODICE – MIUR – xxxx – CONTO CONSUNTIVO ANNO aaaa_ver_2.doc che si allega alla presente Informativa; le modalità tecniche per la trasmissione sono meglio dettagliate nell’allegato tecnico.

Si precisa in particolare che la Dichiarazione di cui al precedente punto 1) è già precompilata nel predetto modulo interattivo e varia in funzione della scelta operata alla voce “Stato del Consuntivo” di cui sono possibili 5 ipotesi in rapporto alle decisioni assunte dai Revisori dei Conti (acronimo RdC) e del Consiglio d’Istituto (acronimo CdI).

Circa l’operatività della procedura, si raccomanda di osservare le seguenti indicazioni:

  1. Utilizzare per la trasmissione le caselle di posta già mappate presso questa RTS oppure PEC;
  2. Inviare il modulo sopracitato nel corpo della mail secondo le dettagliate indicazioni fornite al punto 4) dell’allegato tecnico;
  3. Effettuare la scansione o la conversione di tutti i documenti in un unico file nel formato .pdf avendo cura di impostare il formato in bianco/nero ed un numero massimo di 150 DPI;
  4. Firmare digitalmente l’unico file contenente tutti i documenti;
  5. Indicare nell’oggetto della mail la seguente stringa:
    CODICE – MIUR – xxxx – CONTO CONSUNTIVO ANNO aaaa_ver_1.0;
    il risultato potrà quindi essere ad esempio:
    • CONSUNTIVO APPROVATO – MIUR – 0369 – CONTO CONSUNTIVO ANNO 2015_ver_1.0;
    • CONSUNTIVO APPROVATO CON RISERVA DA RDC – SI DA CDI – MIUR – 0860 – CONTO CONSUNTIVO ANNO 2014_ver_1.0.;
    • CONSUNTIVO APPROVATO CON RISERVA DA RDC – NO DA CDI – MIUR – 0D66 – CONTO CONSUNTIVO ANNO 2015_ver_1.0.;
    • CONSUNTIVO NON APPROVATO DA RDC – SI DA CDI – MIUR – 0A59 – CONTO CONSUNTIVO ANNO 2014_ver_1.0;
    • CONSUNTIVO NON APPROVATO DA RDC – NO DA CDI – MIUR – 0B32 – CONTO CONSUNTIVO ANNO 2015_ver_1.0;

La presente informativa unitamente ai modelli allegati verrà pubblicata, come di consueto, sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano all’indirizzo web

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/ragioneria-territoriale-dello-stato/

Da ultimo si fa presente che in caso di chiarimenti è possibile contattare:

Si confida nella consueta collaborazione.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE
F.to Dott. Oreste Malatesta *
* La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93

Allegati:

ALLEGATO TECNICO – Modalità di trasmissione Conto Consuntivo alla RTS
Titolo: ALLEGATO TECNICO – Modalità di trasmissione Conto Consuntivo alla RTS
Filename: allegato-tecnico.pdf
Dimensione: 49 KB
CODICE - MIUR - xxxx - CONTO CONSUNTIVO ANNO aaaa_ver_1 0
Titolo: CODICE - MIUR - xxxx - CONTO CONSUNTIVO ANNO aaaa_ver_1 0
Filename: codice-miur-xxxx-conto-consuntivo-anno-aaaa_ver_1-0.doc
Dimensione: 77 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano