Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

EXPO 2015 – “Rete delle Scuole che Promuovono Salute”

Evento di presentazione

Nella mattinata del 27 maggio, nello spazio dedicato “Vivaio Scuole” all’interno di Padiglione Italia,è stata presentata presso il sito espositivo di EXPO 2015 la “Rete delle Scuole che Promuovono Salute”.

La Rete SPS, che raccoglie ormai 300 Istituti Scolastici che hanno sottoscritto l’Intesa Regionale del luglio 2011, è stata presentata ai visitatori di Expo dalla Scuola capofila Regionale, IIS C. dell’Acqua, rappresentata dal Dirigente Scolastico, dai docenti e da un gruppo rappresentativo degli studenti, e dai componenti del gruppo di coordinamento.

In particolare sono stati esposti:
I PILASTRI DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE

  • Approccio globale alla salute: l’educazione alla salute è combinata allo sviluppo di politiche scolastiche, all’ambiente scolastico, alle abilità di vita e coinvolge l’intera comunità scolastica.
  • Partecipazione: esiste un senso di appartenenza tra gli studenti, il personale scolastico e i genitori.
  • Qualità scolastica: sono favoriti migliori processi di insegnamento e di apprendimento e migliori risultati, con alunni in salute che imparano meglio e un personale in salute che lavora meglio.
  • Evidenza: si sviluppano nuovi approcci e pratiche basati sulla ricerca esistente ed in corso.
  • Scuola e comunità: le scuole sono soggetti attivi per lo sviluppo di comunità

insieme ai video che hanno dato visibilità alle esperienze e alle pratiche delle scuole aderenti.

 

[Not a valid template]
Rif.:
laura.stampini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano