Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Dalla scuola di Inveruno al Kenia, quando l’alternanza porta luce e acqua

Progetto “Energia per la vita” – Inveruno, IIS Marcora, via Marcora 109, martedì 11 aprile 2017, h. 11

COMUNICATO STAMPA

QUANDO L’ALTERNANZA PORTA LUCE E ACQUA

Dalla scuola di Inveruno (MI) ad Archer’s Post, in Kenia

Progetto “Energia per la vita”

Inveruno, IIS Marcora, via Marcora 109, martedì 11 aprile 2017, h. 11

 

Inveruno (MI), 10 aprile. Hanno approfondito le conoscenze con i docenti della scuola, poi si sono appoggiati alle associazioni e alle aziende del territorio, infine sono partiti per l’Africa. Sono gli studenti e i docenti dell’Istituto Marcora di Inveruno (MI), che domani alle 11 raccontano un’esperienza unica. “Energia per la vita” si chiama il progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ha avuto come obiettivo primario la realizzazione di un impianto fotovoltaico e la trivellazione di un pozzo per l’approvvigionamento di acqua ad Archer’s Post, in Kenya.

Coinvolte cinque classi dell’Istituto, e per la precisione la 3°D Manutenzione, per lo studio dei sistemi di protezione elettriche e necessità energetiche delle utenze; 4°D e 5°D Manutenzione, per la progettazione della struttura meccanica e fotovoltaica; 5°A Produzione grafica, per la comunicazione integrata offline/online; 2°B Produzioni industriali, per le analisi chimico-fisiche e  microbiologiche. Tutti ci hanno lavorato. Poi, nel marzo di quest’anno una delegazione formata dal Dirigente Scolastico, prof. Carmelo Profetto, dal prof. Angelo Rescaldina, e dagli studenti Daniel Grittini (4^D Manutenzione) e Devis Sacchi (5^D Manutenzione), è partita per il Kenia. Sono tornati in questi giorni e descriveranno la loro esperienza ai compagni, alla stampa, al dott. Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico AT Milano.

L’Alternanza voluta dalla riforma si pone più obbiettivi, e questo caso dimostra come sia possibile sviluppare un’idea che conduca le scuole a proiettare i progetti all’esterno, fino ad essere utili alle popolazioni più lontane. Responsabile il prof. Angelo Rescaldina, affiancato dal corpo docente dell’IIS di Inveruno (Dipartimento di elettronica ed elettrotecnica): i proff. Renato PaganiMauro Baiardi, Raffaella ValerioEugenia CozziIlaria GuglielmettiNunzia Faraci, in collaborazione con l’Associazione Oscar Romero di Magenta. 

 

Ad Archer’s Post gli studenti hanno realizzato un impianto fotovoltaico e un pozzo artesiano. Grazie a loro una comunità ha ottenuto la disponibilità di acqua potabile e un dissalatore. Gli abitanti sono stati aiutati nella prevenzione e cura delle patologie legate alla denutrizione, hanno imparato a produrre energia rinnovabile, hanno realizzato un orto.

 

 

docenti referenti per IIS Marcora,

proff. Rescaldina e Di Leo

 

 

Comunicato informato pdf:

C. S. Dalla scuola di Inveruno all'Africa, per portare acqua e luce
Titolo: C. S. Dalla scuola di Inveruno all'Africa, per portare acqua e luce (0 click)
Etichetta:
Filename: c-s-dalla-scuola-di-inveruno-allafrica-per-portare-acqua-e-luce.pdf
Dimensione: 100 KB

 

Allegati:

locandina Archer's Post
Titolo: locandina Archer's Post
Filename: locandina-archers-post.pdf
Dimensione: 132 KB
pieghevole Kenia
Titolo: pieghevole Kenia
Filename: pieghevole-kenia.pdf
Dimensione: 255 KB

 

____________________________________________________________

Laura Maria Prinetti
Relazioni con i Media e Comunicazione istituzionale
MIUR Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca – USR Lombardia
Ambito Territoriale di Milano e Città Metropolitana
Via Soderini 24 – Milano
lauramaria.prinetti@istruzione.it
Tel. 02.92891.592

 

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano