Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

La certificazione delle competenze nel primo ciclo d’istruzione.

Seminario – Mercoledì 16 marzo 2016 ore 9:00-13:30, Aula Magna Liceo Beccaria, Milano

COMUNICATO STAMPA

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE

 

 

mercoledì 16 marzo 2016 ore 9:00-13:30, Aula Magna Liceo Beccaria, Milano

 

Milano, 15 marzo – Domani, mercoledì 16 marzo, per la prima volta in assoluto, un evento in contemporanea in tutte le province della Lombardia offre l’occasione per condividere gli esiti della sperimentazione e dibattere relativamente al tema della Certificazione delle Competenze, nello specifico a partire dal primo ciclo di istruzione. Grazie alla presenza di esperti in formazione e rappresentanti dell’amministrazione scolastica, circa 300 docenti e dirigenti degli istituti di ogni ordine e grado delle scuole di Milano si sono iscritti per formarsi e informarsi, esplorando la didattica per competenze. Sviluppati nel rispetto dell’autonomia, i 12 eventi sono stati organizzati dagli Uffici Scolastici Territoriali di tutta la regione in collaborazione con lo Staff regionale per le Indicazioni Nazionali 2012, le Reti di scuole “IN”, il Comitato Scientifico Nazionale.

 

Per Milano i lavori si svolgono nell’aula magna del Liceo Classico Beccaria. Dopo il saluto di Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città Metropolitana, e di Mario Maestri, referente AT per le Indicazioni Nazionali nel medesimo ufficio,  una carrellata di esperienze di vita vissuta all’interno dei singoli istituti sarà presentata da dirigenti scolastici e docenti. Infine la parte di studi settoriali, a cura della prof. Luisa Zecca e prof. Franca Zuccoli, Università degli Studi di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze Umane, che individueranno il significato sotteso alle nuove Indicazioni Nazionali.

 

Che cosa sono le competenze? Qualcuno le ha definite come “l’insieme delle capacità di orientarsi autonomamente e individuare strategie per la soluzione dei problemi in diversi contesti”. Altri esperti osservano che “le competenze sono un costrutto complesso che si compone di conoscenze, abilità, atteggiamenti, emozioni, potenzialità e attitudini personali”. Altri parlano di formazione permanente.

Di fatto oggi la cosiddetta ‘maturazione delle competenze’  costituisce la finalità di tutto il curricolo; le competenze da certificare sono quelle contenute nel Profilo dello studente; devono essere promosse, rilevate e valutate in base ai traguardi di sviluppo disciplinari e trasversali riportati nelle Indicazioni 2012.

 

 

 

Allegati:

c s  Competenze AT Milano
Titolo: c s Competenze AT Milano (0 click)
Etichetta:
Filename: c-s-competenze-at-milano.pdf
Dimensione: 101 KB
Seminario Competenze
Titolo: Seminario Competenze (0 click)
Etichetta:
Filename: seminario-competenze.pdf
Dimensione: 113 KB

 

 

________________________________________________                                                                                                         

Referente giornata:
Mario Maestri
mario.maestri@istruzione.it

 ufficio stampa
Laura Prinetti
comunicazionescuola.mi@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano