Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

La scuola di Milano partecipa a Safer Internet Day 2017

Milano, Aula Magna del Tribunale, C.so Porta Vittoria, 7 febbraio 2017, dalle 9 -13 (e Auditorium ITT Gentileschi, via Natta 11, dalle 10-13)

COMUNICATO STAMPA

LA SCUOLA DI MILANO PARTECIPA A

SAFER INTERNET DAY 2017

Milano, Aula Magna del Tribunale, C.so Porta Vittoria, 7 febbraio 2017, dalle 9 -13

 (e Auditorium ITT Gentileschi, via Natta 11, dalle 10-13)

 

Safer Internet Day 2017, la Giornata Mondiale per la sicurezza in Rete, alla sua XIV edizione, si celebra martedì 7 febbraio 2017 in contemporanea in oltre 100 nazioni. Istituita e promossa dalla Commissione Europea, dal MIUR, Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, in collaborazione con la Casa Pediatrica dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco, a Milano vede coinvolto l’Ufficio Scolastico Territoriale in due eventi.


Il primo: “Felici di Navigare. La rete contro il cyberbullismo”.

Siate il cambiamento: uniamoci per un Internet migliore”, è lo slogan per #SID2017. Nell’aula magna del Tribunale, a partire dalle ore 9, dopo i saluti delle autorità civili e militari, si succederanno sei tavoli di lavoro con moderatore. Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Milano, Marco Bussetti, sarà con i ragazzi della Consulta Provinciale studentesca, quelli del Liceo Scientifico Bramante di Magenta e della media Majno di Milano, che hanno elaborato scritti per i loro giornalini scolastici. L’evento – con crediti formativi per giornalisti e avvocati – sarà interattivo, con testimonianze e buone pratiche sulla positiva relazionalità digitale. Si succederanno esperti delle forze dell’ordine, della formazione, della legalità, della sicurezza informatica, della salute.

Alla scorsa edizione hanno aderito oltre 15.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado di 16 regioni italiane. Numerosissime in tutto il Paese le iniziative, identico l’obiettivo: migliorare l’approccio al mondo digitale sensibilizzando ragazzi (e adulti) a un comportamento più consapevole. Le tematiche: Legge lombarda sul cyberbullismo, reputazione sul web, netiquette e immagine, gestione delle emozioni, ruolo della scuola, storytelling di vittime e bulli nei giornalini scolastici, sexting, privacy, dipendenza da internet, truffe online.

Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano, parteciperà al dialogo con gli studenti della secondaria di I e II grado del territorio di Milano: “E’ mio desiderio che da qui emerga una novità: voi studenti, con la vostra sensibilità e intelligenza, sarete i migliori ambasciatori contro il bullismo presso i coetanei”. 


L’altro evento è promosso a livello locale da AT Milano
, in collaborazione con Polizia Postale e delle Comunicazioni Lombardia ed è dedicato esclusivamente agli studenti, presso l’ Auditorium ITT Gentileschi, via Natta, dalle 10 alle 13. Iscritti circa 500 studenti delle scuole del territorio, assisteranno al dibattito degli esperti e porranno mille quesiti.

 

 

Comunicato in formato pdf:

C.S. Scuola Milano per Safer Internet day 2017
Titolo: C.S. Scuola Milano per Safer Internet day 2017
Filename: c-s-scuola-milano-per-safer-internet-day-2017.pdf
Dimensione: 98 KB

 

Locandina evento:

felici di navigare programma
Titolo: felici di navigare programma
Filename: felici-di-navigare-programma.pdf
Dimensione: 746 KB

 

__________________________________

Laura Maria Prinetti
Relazioni con i Media e Comunicazione
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale Milano
comunicazionescuola.mi@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova