Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

“Io gioco per Denise” – Incontro tra provveditori e tra studenti: una partita per Lea Garofalo

Crotone, 24-25-26 maggio 2016

 

COMUNICATO STAMPA

CROTONE  CHIAMA  MILANO

“Io gioco per Denise”

Incontro tra provveditori e tra studenti: una partita per Lea Garofalo

Crotone, 24-25-26 maggio 2016

 

 

“Un abbraccio tra consulte, tra uffici scolastici, tra istituzioni”. E’ una novità di rilievo l’incontro tra l’Ufficio Scolastico di Crotone e l’Ufficio Scolastico di Milano, che condividono “Io gioco per Denise”. Il progetto, in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti di Crotone, gli Istituti “Pertini-Santoni” e “Marconi”, il Comune di Petilia Policastro (Kr) e le prefetture delle due città, sviluppa un percorso educativo aperto alla Comunità dell’Alto Marchesato e alla Consulta di Milano, grazie alle referenti prof. Carmen Cecchin e Enrica Morelli.

Tra le iniziative assume particolare rilievo la Partita di calcio tra la Consulta degli Studenti di Crotone e quella di Milano, che si gioca a Pagliarelle, frazione di Petilia Policastro, mercoledì 25 maggio 2016  alle ore 11.00.

La Consulta di Milano ha aderito subito alla proposta di Crotone e la squadra dell’Istituto Tecnico Maggiolini di Parabiago, vincitrice dei tornei provinciali, rappresenterà Milano e Città Metropolitana.

 

Le finalità del progetto, rivolto alle scuole del territorio calabrese, sono ben espresse dal referente di Crotone, prof. Santino Mariano: “E’ giusto credere nella partecipazione democratica, scommettere sulla responsabilità per costruire una scuola come comunità di dialogo basato sui valori di Cittadinanza attiva. È tempo di trasformare la volontà in fortezza, le delusioni in esperienze da condividere e i “chi me lo fa fare” in speranza. Partecipazione e Legalità: è lo stile da scegliere per abitare le nostre scuole”.  E ancora: “Il pensiero va a Denise, che vive portando il peso di quel fardello che l’affetto della Scuola crotonese vorrebbe rendere meno pesante, nella consapevolezza che Lea sia stata la donna che ha invertito la rotta dirigendola verso la Libertà che in questa terra martoriata non deve e non può essere soltanto un miraggio…”.

La Consulta ha anche organizzato, con il Comune e la provincia di Crotone, il CSV Aurora e la Cooperativa Agorà Kroton, la Giornata dell’Arte e della Creatività studentesca, per giovedì  26 maggio 2016, in Piazza della Resistenza, a Crotone, in coerenza con il mandato MIUR. Lì la Consulta di Milano esibirà una tela dipinta dai suoi giovani artisti.

 

Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Milano, ha dall’inizio dato il suo sostegno: “Si tratta di una proficua  alleanza  educativa e formativa  tra  i territori scolastici, a simbolizzare l’impegno e l’intesa finalizzati a un intento comune. È più che mai forte oggi l’esigenza di educare le giovani generazioni alla cittadinanza consapevole, al fine di conseguire comportamenti ispirati alla correttezza personale e sociale. In tale ottica  il nostro è un contributo proattivo alla costruzione della società di domani a partire dalle sue radici”. 

 

 

Referenti progetto:
Carmen Cecchin  –   Enrica Morelli
enrica.morelli@istruzione.it  –  carmela.cecchin@istruzione.it 

 

 

 

Allegato:

CS Crotone chiama Scuola di Milano risponde
Titolo: CS Crotone chiama Scuola di Milano risponde (0 click)
Etichetta:
Filename: cs-crotone-chiama-scuola-di-milano-risponde.pdf
Dimensione: 104 KB
giornataartecrotone docx
Titolo: giornataartecrotone docx (0 click)
Etichetta:
Filename: giornataartecrotone-docx.pdf
Dimensione: 201 KB
Percorso di legalità  per Lea Garofalo _Io gioco per D enise_ (1)
Titolo: Percorso di legalità per Lea Garofalo _Io gioco per D enise_ (1) (0 click)
Etichetta:
Filename: percorso-di-legalita-per-lea-garofalo-_io-gioco-per-d-enise_-1.pdf
Dimensione: 125 KB

 

__________________________________________________

Contatto stampa: Laura Prinetti
comunicazionescuola.mi@gmail.com
Via Soderini , 24  – 20146 Milano
 02.92891.592

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano