Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Creativi Digitali – Social, cellulari e media: la sfida educativa 2.0

Incontro di formazione, informazione e riflessione per docenti e genitori sulle attualissime tematiche dei Creativi Digitali – 9 maggio 2017 alle ore 17,30 presso l’Istituto Comprensivo Milano Spiga, Aula Magna via S. Spirito 21 Milano.

COMUNICATO STAMPA

CREATIVI DIGITALI
Social, cellulari e media: la sfida educativa 2.0
ICS MILANO SPIGA, Aula Magna via S. Spirito 21
9 maggio 2017, ore 17.30 – 19

 

Milano, 8 maggio 2017 – L’Istituto scolastico Milano Spiga, in accordo con l’Ufficio Scolastico, Ambito Territoriale di Milano e Città Metropolitana, organizza per domani un incontro di formazione, informazione e riflessione per docenti e genitori sulle attualissime tematiche dei CREATIVI DIGITALI. Social, cellulari e media: la sfida educativa 2.0.

L’Istituto, dopo aver attivato tutto l’anno momenti di studio e attività laboratoriali in tutte le classi delle due scuole secondarie di primo grado intende stavolta cercare un dialogo privilegiato e necessario con chi ha il delicato ruolo di educare.

L’incontro sarà domani, martedì 9 maggio 2017, dalle ore 17:30 – 19:00, presso ICS MILANO SPIGA, nell’Aula Magna in via S. Spirito 21.

 

Educare all’uso consapevole del web risulta oggi una sfida essenziale: potenzialità, effetti positivi sulla formazione dell’identità e della abilità sociali, ma anche fragilità, rischi, forme di dipendenza, violazione della privacy e cyber-bullismo. La prevenzione è possibile e necessaria con una buona informazione. “Momenti come questo in cui docenti e genitori si incontrano, per formarsi e poi a loro volta formare i ragazzi, sono promessa di un buon risultato in campo educativo – afferma Marco Bussetti a proposito dell’iniziativa – perché scuola e famiglia possono e devono oggi lavorare sempre di più insieme”.

 

Oltre a Marco Bussetti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico AT Milano, saranno presenti:

Armida Sabbatini, Dirigente scolastico ICS Milano Spiga; Nicola Romano, Avvocato;  Gianmarco Anastasi, docente Tecnologia, ICS Milano Spiga;

Andrea Bilotto, psicologo esperto nell’utilizzo delle nuove tecnologie e rischi cyber-bullismo.

Essi affronteranno diversi temi: I giovani e le nuove tecnologie, La rete come luogo di incontro o di solitudine, L’empatia ai tempi dei social, L’adolescenza e l’identità incerta, I nuovi media e l’appartenenza di gruppo, Nuove applicazioni e nuovi pericoli, Come tutelarsi attraverso la Legge, Dipendenza da Internet, cellulare e videogiochi, Educare all’utilizzo equilibrato dei media.

Il Programma completo nella locandina in allegato.

 

Comunicato in formato pdf:

C.S. La sfida dei new media
Titolo: C.S. La sfida dei new media
Filename: c-s-la-sfida-dei-new-media.pdf
Dimensione: 149 KB

 

Locandina:

La sfida educativa dei new media. Creativi digitali. Milano Spiga
Titolo: La sfida educativa dei new media. Creativi digitali. Milano Spiga
Filename: la-sfida-educativa-dei-new-media-creativi-digitali-milano-spiga.pdf
Dimensione: 340 KB

 

 

 _____________________________________________________

Contatto stampa: Laura Prinetti
Relazioni con i Media e Comunicazione Istituzionale
comunicazionescuola.mi@gmail.com
Via Soderini , 24  – 20146 Milano
 02.92891.592

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova