Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

“Ai tempi di Elena e Costantino. Tracce di cultura e storia”

Milano, mercoledì 14 novembre alla Sala Pirelli, Via Fabio Filzi, 22 – ore 15, 30 – E’ gradita prenotazione per i gruppi superiori a dieci persone

 

 

 

  

 

 

 

Milano 19-10-2012

 

Gentile Dirigente Scolastico,

ho il piacere di segnalarle l’incontro pubblico “Ai tempi di Elena e Costantino. Tracce di cultura e storia” rivolto agli studenti e ai docenti interessati che si terrà presso la  Sala Pirelli, Via  Fabio Filzi, 22 (presso il Pirellone), su iniziativa del Comitato “Elettra Latina” per la promozione della cultura  classica, istituito presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano (vedi sito provinciale).

 Il Comitato è composto da docenti di scuola superiore che, su base volontaria, cercano di creare opportunità di carattere formativo-culturale per intercettare l’interesse non solo di un’ampia fascia di giovani (naturalmente a partire dalle scuole), ma anche dei cittadini.

Come è noto, nel 2013 ricorre l’Anniversario dell’Editto di Costantino  (313-2013) che fu un evento che segnò un’epoca e, ancora oggi, mostra la sua eredità culturale e storica. Il mondo accademico, ecclesiastico e istituzionale si appresta a celebrare e a riflettere, in occasione dell’anniversario dei 1700 anni, sul senso di quell’evento grazie al quale le comunità cristiane, insieme ad altri culti non tollerati dallo Stato romano, uscirono dalle catacombe della paura per respirare la “libertà”, concetto che verrà rielaborata nei secoli successivi come tolleranza e rispetto religioso (313-2013).

A completamento degli eventi incentrati su Costantino e l’Editto di Milano (313-2013), “Elena tra storia  e leggenda” è un percorso didattico-culturale che,  coordinato dalla prof.ssa Federica Sposi e dal prof. Marco Ricucci, intende offrire una visione di ampio respiro su colei che fu madre, imperatrice e santa, e sul tempo in cui visse.

 

Convegno:

Ai tempi di Elena e Costantino. Tracce di cultura e storia”

 

Programma:

mercoledi’ 14 novembre 2012

Sala Pirelli, (Pirellone – ex Sede Regione Lombardia) – via Fabio Filzi,22 – Milano

 

ore 15.30. Registrazione dei partecipanti

saluto  delle autorità:

  • dott. Carlo Saffioti, vice presidente Regione Lombardia e consigliere
  • dott. Giuseppe Petralia – dirigente Ust Milano
  • dott.ssa  Valentina Aprea, assessore regionale all’istruzione

 

Relatori:

  • prof.ssa  Isabella Gualandri (Università degli Studi di Milano): Riflessi culturali della svolta costantiniana nell’occidente latino. 
  • prof. Luigi Pizzolato (Università Cattolica  di Milano): Il Cristianesimo antico prima e dopo la svolta costantiniana. 
  • prof.ssa Paola Moretti (Università degli Studi di Milano): ‘Magnae feminae’. Elena e altre pellegrine del IV secolo.

Modera la prof.ssa Federica Sposi, coordinatrice del tavolo “Elettra Latina”.

Seguirà coffee break. 

 

E’ gradita prenotazione per i gruppi superiori a dieci persone alla mail:

Si segnala anche la mostra dedicata a Costantino presso il Palazzo Reale a partire da fine ottobre:

 

Memorandum

sono previsti nel corso dell’anno scolastico a partire dal mese di gennaio ulteriori incontri destinati prevalentemente agli studenti su tematiche relative ad Elena ed al suo tempo tenuti da docenti del comitato e non. Al riguardo sarete successivamente ragguagliati.

per ulteriori informazioni e’ possibile contattare sin da ora il prof. Marco Ricucci all’indirizzo mail: marco.ricucci@istruzione.it 

Confidando nella vostra consueta sensibilità culturale porgiamo cordiali saluti.

 

 

Il dirigente
Giuseppe Petralia

 

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano