Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Dalla Corea a Milano per conoscere la nostra Scuola

Il Ministro dell’Istruzione della Corea del Sud, una delegazione di docenti della scuola coreana e professori della Chungnam National University in visita presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città Metropolitana. 16 dicembre 2016 – Via Soderini, 24.

COMUNICATO STAMPA

DALLA COREA A MILANO PER CONOSCERE LA NOSTRA SCUOLA

Milano, via Soderini, 16 dicembre 2016,  dalle 9-11

 

Milano, 16 dicembre – Dalla Corea a Milano per studiare da vicino il funzionamento della nostra scuola. Nella mattinata di oggi una delegazione del Ministero dell’Istruzione in Corea del Sud e dalla Chungnam National University (43 persone tra docenti, dirigenti, il ministro, gli interpreti), è venuta a Milano in visita presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città Metropolitana. Ieri avevano visitato la Camera di Commercio e l’istituto tecnico di una scuola paritaria.

Scopo dell’incontro sviluppare uno scambio culturale e condividere informazioni riguardo lo sviluppo dell’istruzione professionale, tecnica e del livello superiore in genere, attraverso l’interazione con dirigenti del settore sul miglioramento della formazione ed istruzione, soprattutto confrontando i punti di forza del metodo di apprendimento. Infine fare un confronto dell’esperienza di un altro Paese avanzato riguardo le politiche di istruzione e apprendere differenti metodi per coltivare una mentalità più globale e ampliare le occasioni di studio anche in Paesi come l’Italia.

All’Ufficio Scolastico hanno ottenuto una panoramica della situazione attuale:dati e gestione delle scuole di Milano e Città Metropolitana, è stata loro illustrata la governance dei singoli settori, con riguardo alle innovazioni più recenti, la suddivisione per ambiti, l’inclusione e le scuole per adulti (Cpia). Due ore di botta e risposta da parte dei docenti e dirigenti coreani soprattutto sul funzionamento degli Istituti secondari di secondo grado Tecnici e Professionali ed infine lo scambio di doni: la Città Metropolitana ha donato al ministro un libro di fotografie sulla vecchia Milano (100 anni di immagini), il dirigente di IC Rinnovata Pizzigoni ha fatto dono di matite, quello dell’IC Maffucci di un cd con musiche riprodotte dagli studenti, il Conservatorio ha fatto dono di un libro-cd con brani musicali di Beethoven, il Comune di Milano di un libro fotografico sulla città.

Le prossime tappe del viaggio: Venezia, Firenze, Roma e Napoli, dove la delegazione visiterà altri istituti tecnici e professionali.

Dal saluto del dirigente dell’Ufficio Scolastico di Milano, Marco Bussetti:Vi auguro di trovare quello che cercavate in questo vostro viaggio di lavoro in Italia, e soprattutto vi ringrazio di averci onorato di questa visita. Tutta la scuola di Milano vi ringrazia”.

 

Comunicato in formato pdf:

CS. La Corea cerca la scuola di Milano
Titolo: CS. La Corea cerca la scuola di Milano
Filename: cs-la-corea-cerca-la-scuola-di-milano.pdf
Dimensione: 101 KB

 

 ________________________________________________

Laura Prinetti
Media Relations e Comunicazione Istituzionale
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale Milano
Via Soderini , 24  – 20146
 comunicazionescuola.mi@gmail.com

 

Maria Agnese Leopardi
Referente per l’Internazionalizzazione
mariaagnese.leopardi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova