Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Certificazione linguistica di latino (CCL) per l’a.s. 2013-2014: chiarimenti

La scadenza per l’invio della scheda di prescrizione è il 28 febbraio 2014, sarà possibile accettare iscrizioni fino ad esaurimento dei posti.

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 3219 del 17 febbraio 2014

 

Ai Dirigenti dei Licei statali e paritari
Ai Docenti Interessati
Milano e provincia

 

 

Oggetto: Certificazione linguistica di latino (CCL) per l’a.s. 2013-2014: chiarimenti

 

Si fa seguito alla comunicazione di questo Ufficio – prot. 2052 del 28 gennaio – e si forniscono alcuni chiarimenti in risposta ai quesiti pervenuti.

A seguito di richieste di delucidazioni pervenute, si ritiene opportuno precisare che,

  • per l’a.s. 2013-2014, agli studenti di Milano e Provincia è offerta la possibilità di accedere, gratuitamente, alla CCL, in seguito a un Protocollo di Intesa sottoscritto tra l’UST di Milano e la C.U.S.L., in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università degli Studi di Milano.
  • La prova si terrà il giorno 28 aprile 2014 in sede e orario da comunicare direttamente ai candidati e ai docenti referenti e/o accompagnatori.

Il voto di latino dato nel primo tri/quadrimestre  richiesto nella scheda di prescrizione non è assolutamente vincolante per l’ammissione del candidato alla CCL, purché si rimanga entro i limiti dei posti disponibili menzionati nel bando: 

  • 300 posti per la prova di livello base (riservato agli studenti del secondo anno del liceo classico e del secondo e terzo degli altri licei dove venga insegnato il latino, a scelta dello studente e/o del docente)
  • 100 posti per la prova di livello avanzato (per gli studenti del quarto anno di tutti i licei).

Il voto di latino sarà discriminante solo se ci saranno richieste di ammissione alla CLL in numero superiore ai posti preventivati per garantire il buon svolgimento della CLL, la cui organizzazione si basa sul volontario contributo di docenti coinvolti.

La scadenza per l’invio della scheda di prescrizione è il 28 febbraio 2014, ma, in presenza di posti ancora disponibili, sarà possibile accettare iscrizioni fino ad esaurimento dei posti, fino al giorno 5 aprile 2014 (scadenza prevista per il perfezionamento delle prescrizioni mediante modulo che sarà inviato direttamente ai  docenti referenti e/o accompagnatori).

 

Per l’invio dei moduli di preiscrizione fare riferimento a questo indirizzo: 

 Per informazioni scrivere a: marco.ricucci@istruzione.it 

 

Si prega di darne la massima diffusione. 

Ringraziando della cortese attenzione, l’occasione mi è gradita per porgere i miei più sentiti saluti e auguri di  buon lavoro.

 

Il Dirigente
Giuseppe Petralia

______________________________________
clara.alemani.mi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano