Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

CALD (Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità) – giornata di presentazione

Il 7 Ottobre 2011 presso l’Università degli Studi Milano – Bicocca, presentazione del Cald – convenzione fra tutti gli Atenei

Prot. n. MIUR AOO USPMI R.U. 24272 del 29/9/2011

Ai Dirigenti e docenti
degli Istituti Scolastici
di Milano e provincia

 

Oggetto: giornata di presentazione del CALD (Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità) – 7 ottobre 2011 

 

La condizione delle persone con disabilità pervade diversi aspetti della loro vita ed è influenzata dalla cultura sociale e dalle specifiche politiche istituzionali finalizzate a costituire condizioni di pari opportunità e partecipazione. La legislazione italiana a favore delle persone con disabilità è pienamente coerente con gli indirizzi europei e internazionali, anche se un lungo percorso di inclusione deve essere ancora compiuto.

Per dare sempre maggiore efficacia all’attuazione della legislazione universitaria, i Delegati dei Rettori degli Atenei Lombardi hanno costituito una rete denominata CALD (Coordinamento degli Atenei Lombardi perla Disabilità) che si propone di condividere le esperienze e le buone pratiche di ciascun Ateneo e di creare sinergie tramite la promozione di programmi comuni.

Tra questi è già attiva l’esperienza CALDjob, che da alcuni anni mette in relazione tra loro i servizi stage e placement delle università lombarde, e li raccorda  con il mondo del lavoro e delle professioni.

Il CALD si è costituito sulla base di una Convenzione tra tutti gli Atenei aderenti e si presenta con una prima iniziativa di riflessione che, nell’ambito dei diritti fondamentali della persona, approfondisce il tema del diritto allo studio e alla formazione universitaria.

Siamo pertanto lieti di invitarVi a partecipare alla giornata di presentazione del CALD che si terrà presso l’Università degli Studi Milano – Bicocca, in data 7 Ottobre 2011. In quella occasione i Rettori dei dieci Atenei firmeranno la convenzione ed illustreranno gli indirizzi e le politiche attualmente promossi a favore dell’inclusione.

Maggiori informazioni rispetto alla giornata sono reperibili sul sito web dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Segnaliamo di seguito alcuni link utili:

 

 

Si prega di diffondere tra i docenti interessati.

Distinti saluti

 

Il dirigente
Giuseppe Petralia

 

 

_________________________________________
Per informazioni:
Ufficio Supporto all’Autonomia Scolastica
Elena Arrivabene

Tel. 02 56666704  Fax 02 56666733
Email: elena.arrivabene@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano