Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Bookcity 2017, Premiazione Storia e storie della nostra scuola

Giovedì 16 novembre, ore 11, presso l’Archivio di Stato.

Logo AT Milano

 

COMUNICATO STAMPA

STORIA E STORIE DELLE NOSTRE SCUOLE”

Premiazione a Bookcity della gara tra Istituti superiori di Milano e provincia

Archivio di Stato, via Senato 10, Mi, giovedì 16 novembre, ore 11.

 

Milano, 14 novembre. Il prossimo giovedì 16 novembre, alle ore 11, nell’ambito della manifestazione Bookcity, presso la sala dellArchivio di Stato, in via Senato 10 a Milano, si tiene la cerimonia di presentazione e la premiazione degli Istituti scolastici di II grado che hanno partecipato al PREMIO “STORIA E STORIE DELLE NOSTRE SCUOLE”.

Il Premio è nato nel 2016 come prosecuzione del progetto “La campana del Manzoni” sulle scuole storiche di Milano realizzato dai Rotary Club di Milano Gruppo 3 – Distretto 2041 in collaborazione con la Questura di Milano, lUfficio Scolastico Territoriale di Milano e Città Metropolitana, il Municipio 1 – Comune di Milano e il Centro Nazionale Studi Manzoniani.

Il Ministro Stefania Giannini aveva allora dichiarato: “Bellissima lidea di chiedere ai ragazzi un autoritratto della propria scuola”. Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano: “Sono convinto che seguire le tracce storiche del proprio istituto servirà agli studenti per amare ancor di più la propria scuola e conoscere il contesto in cui trascorrono parte della loro giornata”.

Alla cerimonia parteciperanno, con le autorità cittadine, il Questore di Milano, Marcello Cardona, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano e Città Metropolitana, Marco Bussetti, il professor Angelo Stella, presidente del Centro Studi Manzoniani e Casa Manzoni, Aldo Brambilla, presidente Rotary Club Milano Sud Ovest, Gianni Rizzoni, tra i coordinatori del progetto. Saranno presenti dirigenti, docenti e rappresentanze di allievi degli istituti segnalati.

Liniziativa “Premio Storia e storie delle nostre scuole” ha lo scopo di favorire una migliore conoscenza della storia e delle tradizioni culturali degli istituti superiori di II grado della Milano metropolitana e, nel contempo, di contribuire a creare un sano spirito di appartenenza, rafforzando la collaborazione tra allievi, docenti, società civile e mondo del lavoro.

Gli studenti sono stati invitati a elaborare la storia del loro istituto con il contributo dei loro docenti. Si sono impegnati in ricerche darchivio (a scuola, in biblioteca e sulla stampa del passato), interviste a docenti ed ex docenti che hanno lasciato un’eredità culturale e morale, oltre che ad ex allievi oggi affermati nella vita del Paese.

Hanno raccolto e selezionato quanto potesse essere utile per catturare “lanima della scuola”. Si sono infine applicati nella stesura, correzione e impaginazione di un testo che ora, per i premiati, diventerà un libro pubblicato in cartaceo e in digitale.

Laura Maria Prinetti
Relazioni con i Media e Comunicazione Istituzionale
MIUR- USR- Ufficio Scolastico Ambito Territoriale Milano
Via Soderini , 24 – 20146
02.92891.592

 

 

 

Comunicato in formato pdf:

C. S. Bookcity, Premiazione Storia e storie della scuola di Milano
Titolo: C. S. Bookcity, Premiazione Storia e storie della scuola di Milano
Filename: c-s-bookcity-premiazione-storia-e-storie-della-scuola-di-milano.pdf
Dimensione: 224 KB
Invito Stampa PREMIO STORIA SCUOLE 16 nov
Titolo: Invito Stampa PREMIO STORIA SCUOLE 16 nov
Filename: invito-stampa-premio-storia-scuole-16-nov.pdf
Dimensione: 248 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova