Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Bambini e ragazzi adottati: l’accoglienza a scuola

“Uno zaino pieno di emozioni”, seminario presso Liceo Carducci, 23 ottobre

Logo AT Milano

 

COMUNICATO STAMPA

BAMBINI E RAGAZZI ADOTTATI: L’ACCOGLIENZA A SCUOLA

Uno zaino pieno di emozioni”, Seminario per docenti e dirigenti

Liceo Ginnasio Carducci, via Beroldo, 9

Milano, lunedì 23 ottobre 2017 dalle 15 alle 18

Milano, 19 ottobre – Nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione dei temi sull’adozione e la scuola si segnala il Seminario che si terrà lunedì 23 ottobre 2017, dalle ore 15 alle 18, presso il Liceo Classico “G. Carducci”, Via Beroldo,9 a Milano.

L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano e Città Metropolitana, l’Associazione “Le Radici e le Ali”, CARE (Coordinamento Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie) e vuole offrire a dirigenti e docenti spunti, prospettive e indicazioni operative per meglio garantire la reale inclusione e la crescita culturale dei bambini e dei ragazzi adottivi. Il tutto anche al fine di focalizzare aree d’intervento e promuovere azioni formative rivolte ai docenti, sostenendo attività tese a garantire un adeguato inserimento dei bambini e dei ragazzi adottivi (come previsto dalle Linee di Indirizzo MIUR del 18/12/2014, riprese dalla L. 107/2015 art.1 comma 7, ovvero dalla Buona Scuola).

La precedente edizione aveva riscosso altissimo interesse per la novità delle tematiche: l’adozione e l’ambiente scolastico e gli effetti dell’adozione sull’apprendimento e sullo sviluppo emotivo.

Stavolta, dopo il saluto del dirigente dell’Ufficio Scolastico di Milano, dott. Marco Bussetti, le testimonianze e le relazioni dei rappresentanti delle associazioni, tra cui la dott. Kim Soo-bok Cimaschi presidente dell’Associazione Prisma Luce e figlio adottivo e della prof. Laura Pensini, psicologa clinica dell’età evolutiva, che tratterà dell’alunno adottato e della costruzione dell’identità, oltre che delle buone prassi per l’accoglienza.

Laura Prinetti

Relazioni con i Media

Via Soderini , 24 – 20146 Milano

comunicazionescuola.mi@gmail.com

 

Comunicato in formato pdf:

C.S. Alunni adottati e scuola, seminario per docenti e dirigenti
Titolo: C.S. Alunni adottati e scuola, seminario per docenti e dirigenti
Filename: c-s-alunni-adottati-e-scuola-seminario-per-docenti-e-dirigenti.pdf
Dimensione: 385 KB
Locandina
Titolo: Locandina
Filename: locandina_convegno_usr_mi_23ott17.pdf
Dimensione: 557 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova