Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

“MateFitness” la palestra della matematica entra nelle scuole lombarde

Con l’obiettivo di diffondere la cultura della matematica nella sua più ampia accezione, il progetto intende fornire supporto concreto alla didattica scolastica, affiancando ai metodi tradizionali una metodologia informale ed innovativa.

Comunicato stampa del 28 marzo 2012 (pdf, 73 kb)

Comunicato stampa

“MateFitness” – la palestra della matematica entra nelle scuole lombarde

Il progetto “MateFitness” – la palestra della matematica, è stato avviato nel 2006 dal Consiglio Nazionale delle Ricerche,  con l’obiettivo di diffondere la cultura della matematica nella sua più ampia accezione e intende fornire supporto concreto alla didattica scolastica, affiancando ai metodi tradizionali una metodologia informale ed innovativa.

La palestra della matematica è aperta in modo permanente al Palazzo Ducale di Genova ed è frequentata annualmente da migliaia di visitatori, in particolare studenti delle scuole secondarie.

Alla fine del 2011, “MateFitness“ è stato selezionato da Google tra le iniziative destinatarie dei “charitable givings”, contributi di responsabilità sociale per scopi filantropici ed educativi.

Questo ha permesso di portare le iniziative laboratoriali gratuitamente nelle scuole di cinque regioni italiane, Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna, con attività rivolte agli alunni della secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo.

“Abbiamo avuto un’adesione altissima dalle scuole delle cinque regioni, a conferma che c’è una grande sensibilità da parte degli insegnanti verso metodologie “informali” di apprendimento come quelle che caratterizzano l’approccio di MateFitness”, favorendo così un atteggiamento positivo nei ragazzi verso la matematica, disciplina strategica per il loro futuro” afferma Manuela Arata, dirigente dell’Ufficio promozione e sviluppo di collaborazioni (Psc-Cnr) e ideatrice della “Palestra della Matematica”.

“Abbiamo deciso di  sostenere il progetto “MateFitness” perché siamo convinti dell’importanza di promuovere la diffusione della cultura scientifica come premessa allo sviluppo dell’innovazione nel nostro Paese”, ha commentato Simona Panseri, Direttore comunicazione publics affairs di Google in Italia, “siamo davvero contenti dell’interesse che l’iniziativa sta riscontrando”.

“MateFitness sarà un’opportunità per accrescere la consapevolezza di poter “sdrammatizzare” la paura della matematica, sia da parte degli studenti che dei docenti, e offrire alle scuole un’occasione di formazione, accostando e promuovendo metodi informali e innovativi.”, osserva il Dott. Giuseppe Colosio, Direttore Generale dell’USR per la Lombardia.

Nella settimana tra il  26 e il 31 marzo, lo staff di “MateFitness” sarà presente anche in alcune scuole lombarde:

26 marzo       Scuola media “A: Depretis” – Stradella e sezione associata di Broni (PV)

27 marzo       Scuola media “L. Majno” – Milano

28 marzo       Istituto comprensivo “Aldo Moro” – Seriate (BG)

29 marzo       Istituto comprensivo “Nord2” – Brescia

                     Istituto comprensivo di Calvisano (BS)

30 marzo       IIS “G. Falcone” di Asola (MN)

31 marzo       IIS “A: Cesaris” di Casalpusterlengo (LO)

Le sessioni di laboratorio saranno condotte dagli operatori scientifici, con il supporto di oggetti semplici, di strumenti appositamente progettati e la visualizzazione dei concetti esaminati sulla lavagna interattiva con software dedicato.

Stimolare la curiosità e il ragionamento; tentativi, errori, domande e… risate accompagneranno il lavoro degli animatori scientifici, un’occasione per gli studenti di incontrare la matematica attraverso il gioco e per i docenti di raccogliere supporto e spunti didattici innovativi.

 

Milano, 28 marzo 2012

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano