Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Volontariato e Scuola:
un investimento per la formazione dei giovani cittadini

Il 1° ottobre all’IS “Fermi” dalle 15 alle 17 saranno presentati i progetti di Scuola e Volontariato per l’anno scolastico 2013-14.

Progetti di Scuola e Volontariato a.s. 2013-14

Alla c.a. dei Dirigenti Scolastici
e degli Insegnanti
degli Istituti Scolastici della provincia di Mantova

Anche per l’anno scolastico 2013-14 il Centro di Servizio per il Volontariato Mantovano (CSVM), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Mantova e la Provincia, mette a disposizione le attività di V%ntariato e Scuola, realizzate grazie alle associazioni e alla partecipazione diretta delle scuole.

L’attuazione di questi percorsi progettuali/laboratoriali si colloca nelle strategie istituzionali del CSVM rivolte alla promozione e valorizzazione della cultura della solidarietà e della cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani e in coerenza con quanto previsto nel Piano dell’Offerta Formativa degli Istituti scolastici.

Nel precedente anno scolastico oltre 60 associazioni di volontariato e più di 30 altre tipologie organizzative hanno dato vita a 90 percorsi con le scuole di tutto il territorio provinciale, di ogni ordine e grado.

L’obiettivo per il 2013-14 rimane quello di sensibilizzare gli studenti, favorendo il loro diretto coinvolgimento, attraverso attività di progettazione comune tra associazioni e insegnanti riguardanti tematiche di natura civile e sociale, nell’ambito delle quali le associazioni di volontariato, attraverso il loro impegno, offrono ogni giorno risposte alla comunità e ai cittadini in condizione di bisogno.

Le idee e proposte per il prossimo anno scolastico 2013-14 si concretizzeranno attraverso la formula dei percorsi strutturati, che possano garantire la continuità formativa ed anche esperienze più approfondite e coordinate di collaborazione in rete e di progettazione a più voci.

Ad oggi siamo già in grado di segnalare le seguenti opportunità:

  • Cittadinanza e costituzione, progetto promosso da una rete di associazioni che si occupano di diritti umani e del cittadino
  • Giovani tra quotidiano e progettualità, progetto promosso agli Istituti Secondari da una rete di associazioni che si occupano di adolescenza e dal Dipartimento Giustizia Minorile
  • Il viaggio dell’eroe, laboratorio promosso dal Collegamento del Volontariato in cui i ragazzi potranno presentare proprie esperienze di riflessione sul tema della famiglia che da multiproblematica può divenire risorsa capace di futuro
  • La mia vita in te, progetto promosso agli Istituti Secondari di II grado dall’ASL, dalla rete di associazioni che si occupano di donazione e dall’Azienda Poma, e il connesso Passando di fiore in fiore, rivolto alla scuola dell’Infanzia
  • La protezione civile per una scuota mantovana più sicura, progetto promosso da una rete di associazioni che si occupano di protezione civile
  • La ricchezza della diversità, progetto promosso da una rete di associazioni che si occupano di disabilità e di inclusione

I dettagli su ciascuna di queste proposte si trovano su www.csvm.it alla pagina “Volontariato e Scuola”, facilmente raggiungibile cliccando nella home page in alto a destra (“area interattiva”) su “Volete incontrare il volontariato a scuola?”.

Sulla base delle Vostre richieste e necessità siamo a disposizione per impostare e realizzare altri percorsi relativi al volontariato o a tematiche promosse dalle associazioni.

Sono previste anche proposte di attivazione dei ragazzi in esperienze di volontariato al di fuori dall’orario scolastico, o momenti di sensibilizzazione e di inserimento nelle associazioni da modellare sulle esigenze del Vostro Istituto, o colloqui di orientamento su richiesta dei ragazzi interessati.

Vi invitiamo sin da ora ad un momento di confronto con le associazioni rispetto a tutte queste idee (e ad altre che potranno nascere) per l’anno scolastico 2013-14, che si svolgerà giovedì 1° ottobre 2013 dalle ore 15 alle ore 17 presso l’Istituto Superiore “Fermi” strada Spolverina (o Circonvallazione sud) 5, Mantova (zona Borgochiesanuova).

Vi segnaliamo che Volontariato e Scuola non comporta costi per gli Istituti scolastici, poiché é un’attività istituzionale del CSVM da esso integralmente sostenuta.

Augurandoci di poter collaborare proficuamente per accompagnare la crescita e la coscienza civile degli studenti, cogliamo l’occasione per porgere un cordiale saluto

Mantova, agosto 2013

Per il CSVM
Il Direttore
Paola Rossi

Per l’Ufficio Scolastico di Mantova
La Dirigente regg.
Patrizia Graziani

Per qualsiasi richiesta, chiarimento o informazione potete rivolgerVi a
Francesco Molesini
Centro di Servizio per il Volontariato Mantovano (CSVM)
Strada Montata 2/A
Cittadella, Mantova
telefono 0376 36 71 57 oppure 0345 60 49 345
Email scuolaevolontariato@csvm.it

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)