Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Volontariato e Scuola:
idee per l’anno scolastico 2012-13 – promemoria

Rassegna delle proposte alle scuole da parte del Centro Servizi Volontariato di Mantova (CSVM). Incontro previsto per il 4 ottobre all’IS “Fermi”, dalle 15 alle 17.

logo del CSVM logo ufficiale UST Mn

col patrocinio della

logo Provincia Mn

Volontariato e Scuola:
idee per l’anno scolastico 2012-2013

Ai dirigenti scolastici e agli insegnanti
degli Istituti Scolastici della provincia di Mantova

Mantova, 31 agosto 2012

Anche per l’anno scolastico 2012-2013 il Centro Servizi Volontariato di Mantova (CSVM), su indicazione e mandato delle associazioni, offre il proprio servizio Volontariato e Scuola, in unità di intenti con l’Ufficio Scolastico di Mantova e con il patrocinio della Provincia di Mantova. Vi confermiamo quindi la nostra proposta di attuazione di percorsi progettuali di promozione e valorizzazione della cultura della solidarietà e della cittadinanza rivolti ai giovani, in stretta collaborazione con i Vostri Istituti scolastici e in coerenza con quanto previsto nel Piano dell’Offerta Formativa.

Lo scorso anno scolastico oltre 50 associazioni di volontariato insieme a più di altre 20 organizzazioni hanno dato vita a 80 percorsi con le scuole di tutto il territorio provinciale. L’obiettivo per il 2012-13 si conferma quello di sensibilizzare in modo significativo gli studenti attraverso attività di progettazione comune tra associazioni e insegnanti riguardanti quelle tematiche rispetto alle quali le associazioni di volontariato, attraverso il loro impegno, offrono ogni giorno risposte alla comunità e ai cittadini in condizione di bisogno.

Le nuove idee e proposte da attivare durante il prossimo anno scolastico 2012-2013 si concretizzeranno attraverso la formula dei percorsi strutturati, che possano garantire la continuità formativa ed anche esperienze più approfondite e coordinate di collaborazione in rete e di progettazione a più voci.

In particolare, segnaliamo:

  • Cittadinanza e costituzione, progetto promosso da una rete di associazioni che si occupano di diritti umani e del cittadino;
  • Giovani tra quotidiano e progettualità, progetto promosso agli Istituti Secondari da una rete di associazioni che si occupano di adolescenza e famiglia e dal Dipartimento Giustizia Minorile;
  • Il viaggio dell’eroe, laboratorio promosso dal Collegamento del Volontariato in cui i ragazzi potranno presentare proprie esperienze di riflessione sul tema dell’appartenenza;
  • La mia vita in te, progetto promosso agli Istituti Secondari di II grado dall’ASL, dalla rete di associazioni che si occupano di donazione e dall’Azienda Poma;
  • La protezione civile per una scuola mantovana più sicura, progetto promosso da una rete di associazioni che si occupano di protezione civile;
  • La ricchezza della diversità, progetto promosso da una rete di associazioni che si occupano di disabilità e di inclusione.

I dettagli su ciascuna di queste proposte si trovano su www.csvm.it, cliccando nella home page in alto a destra (“area interattiva”) su “Volete promuovere il volontariato ai giovani?”, e poi su “Volontariato e Scuola”.

Altri possibili percorsi relativi al volontariato o a tematiche promosse dalle associazioni si potranno eventualmente concordare insieme.

Tra le varie opportunità sono previste anche proposte di attivazione dei ragazzi in esperienze di volontariato fuori dall’orario scolastico, o momenti di sensibilizzazione e di inserimento nelle associazioni da modellare sulle esigenze del Vostro Istituto, o colloqui di orientamento su richiesta dei ragazzi interessati.

Vi invitiamo sin da ora ad un momento di scambio con le associazioni rispetto a tutte queste idee per l’anno scolastico 2012-13, che si svolgerà giovedì 4 ottobre 2012 dalle ore 15 alle ore 17 presso l’Istituto Superiore ITIS Fermi, strada Spolverina/cirnconvallazione Sud 5, Mantova (zona Borgochiesanuova).

Segnaliamo che Volontariato e Scuola non comporta costi per gli Istituti scolastici, in quanto attività istituzionale del CSVM.

Nella speranza di una sempre maggiore diffusione delle tematiche della solidarietà, per qualsiasi richiesta, chiarimento o informazione rimandiamo a:
Francesco Molesini
Centro Servizi Volontariato Mantova (CSVM), strada Montata 2/A, Cittadella, Mantova
telefono 0376 36 71 57 o 345 60 49 345
fax 0376 37 90 51

Email scuolaevolontariato@csvm.it

Per il Centro Servizi Volontariato Mantova
Il Presidente
Attilio Rossato

Per l’Ufficio Scolastico di Mantova
La dirigente regg.
Francesca Bianchessi

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)