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Visite medico collegiali – modalità operative per invio documentazione

Oggetto: Informativa n. 170 – Commissione Medica di Verifica (CMV) – Visite medico collegiali – Modalità operative per invio documentazione.
Com’è noto questa CMV svolge attività di visita medico-collegiale ai fini del riconoscimento di Causa di servizio (solo aggravamento), Inabilità lavorativa di cui alla Legge 335/95 e Inidoneità lavorativa.
Al fine di consentire la convocazione del Personale dipendente, che deve essere sottoposto a visita medico-collegiale da questa CMV, ed in relazione a quanto disposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al D.Lgs. 82/2005 (recentemente integrato dal D.Lgs. 179/2016 in materia di dematerializzazione degli atti nella Pubblica Amministrazione) si ritiene necessario indicare con la presente Informativa, le modalità operative per l’invio della documentazione da parte delle PA in indirizzo.
A tale proposito si trasmette l’Allegato Tecnico (Allegato 2), nel quale sono dettagliate le modalità operative per l’invio della documentazione in argomento.
In particolare si ritiene necessario far presente che:
• La richiesta delle PP.AA. deve pervenire unicamente dalla casella di posta PEC intestata alla Pubblica Amministrazione e dovrà essere indirizzata esclusivamente alla casella di posta PEC di questa CMV all’indirizzo cmv-mi.dag@pec.mef.gov.it
• Dovrà essere utilizzato il modulo di trasmissione interattivo “Richiesta Visita Medica CMV_web” (Allegato 1) che si allega alla presente. Lo stesso modulo potrà essere inviato in allegato alla mail firmato digitalmente nel formato .p7m (standard CAdES) oppure .pdf (standard PAdES).
• In alternativa lo stesso modulo potrà essere inserito nel corpo della mail con le modalità indicate al punto 3) nell’Allegato Tecnico (Allegato 2)
• La dichiarazione preliminare obbligatoria relativa ai giorni di assenza già fruiti ed ancora fruibili dall’interessato, contenuta nel modulo di trasmissione “Richiesta Visita Medica CMV_web” (Allegato 1), deve essere compilata solo con i dati sintetici richiesti;
• Tutta la documentazione obbligatoria come prevista nel predetto modulo di trasmissione dovrà essere dichiarata nello stesso ed allegata in un unico file firmato digitalmente nel formato .p7m (standard CAdES) oppure .pdf (standard PAdES).
• Ad ogni buon fine viene trasmesso con la presente anche un “Elenco dei documenti da allegare” (Allegato 3) La scansione dei documenti in un unico file deve essere effettuata in bianco e nero, massimo a 150 DPI.
• Nell’oggetto della mail dovrà essere indicata la seguente stringa: CMV – Cognome Nome del dipendente chiamato a visita – Codice Fiscale del dipendente chiamato a visita – Tipologia di riconoscimento richiesto- Altre indicazioni In definitiva l’oggetto della mail potrà essere, ad esempio:
CMV – ROSSI MARIO – RSSMRA00A99F205X – 2. INIDONEITÀ LAVORATIVA – PRATICA TRATTATA DA MC/SB_ver_169
CMV – BIANCHI LUCA – BNCLCU00A99F205X – 3.INABILITÀ LAVORATIVA AI SENSI DELLA LEGGE 335/95 – RIF. PROT. 123456 Uff 5°_ver_169
 CMV – VERDI SIMONE – VRDSMN00A99F205X – 1. CAUSA DI SERVIZIO – AGGRAVAMENTO – RIF. PRATICA 12345/2002_ver_169

Si precisa in particolare che la tipologia di riconoscimento deve essere la stessa presente nella relativa voce del modulo di trasmissione. Inoltre si fa presente che per “Altre indicazioni” devono intendersi tutte quelle ritenute utili da parte di codeste PA ai fini della successiva ricerca del flusso documentale; nel caso in cui indicazioni non ve ne siano il campo può essere anche lasciato vuoto.
A fronte dell’acquisizione del flusso documentale il sistema provvederà in automatico ad inviare la ricevuta “parlante” consistente in una mail con gli estremi del protocollo ed un link per seguire in tempo reale lo stato di avanzamento della pratica, direttamente sul portale del MEF.
Tale modalità operativa della “ricevuta parlante”, (resa peraltro obbligatoria dalle modifiche introdotte dall’articolo 3 comma 1-quater del C.A.D. come integrato dal D.Lgs. 179/2016), oltre a garantire certezza e tracciabilità della singola pratica, consente anche a tutte le P.A. in indirizzo ed al relativo dipendente, di avere le informazioni necessarie sull’iter di trattazione della stessa in modo autonomo, semplicemente accedendo dal predetto link contenuto nella mail di ricevuta di protocollo.

Per qualsiasi ulteriore informazione potranno essere contattati i seguenti Funzionari:
• per problematiche di natura amministrativa
Sig. Lo Giudice Paolo – (Responsabile del procedimento servizi C.M.V.) tel. n. 02.62720.214 – mail paolo.logiudice.@mef.gov.it
Sig.ra Sansone Brigida tel. n. 02.62720.217 mail brigidacarmela.sansone@mef.gov.it
Sig. Taglione Giovanni tel. n. 02.62720.238 – mail giovanni.taglione@mef.gov.it
• per problematiche di natura tecnico-operativa
Sig. Circella Agostino – (Responsabile del procedimento gestione PEC) tel. n. 02.62720.289 – mail agostino.circella@mef.gov.it
Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE
F.to Dott. Sigfrido Valenti *

* La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93

IL DIRETTORE
F.to Dott. Oreste Malatesta *

* La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93

RIEPILOGO FILES ALLEGATI:
  1.   Modulo di trasmissione “Richiesta visita medica CMV_ver_170” (file CMV – xxxxxxxx – cccccccc – aaaaaaaa – rrrrrrr_ver_170.doc);
  2. Allegato Tecnico descrittivo delle modalità di invio;
  3. Elenco documenti da allegare ad ogni specifica richiesta

 

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