AT – Mantova » Blog Archive » Vieni a restaurare Palazzo Ducale
Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Vieni a restaurare Palazzo Ducale

Campagna per il restauro della Sala di Manto.

campagna Palazzo Ducale

Non dimenticare gli affreschi di Palazzo Ducale

A richiesta degli interessati, l’UST ha aderito alla proposta di pubblicazione, nell’intento di contribuire al recupero e alla fruizione del più importante complesso artistico-architettonico della nosta città

È partita l’avventura della restauratrice Maria Giovanna Romano e del suo giovane team, in collaborazione con la Fondazione Comunità Mantovana: raccogliere fondi on-line per recuperare le decorazioni di una o più sale del Palazzo Ducale di Mantova colpito dal terremoto del 20 e 29 maggio. In questo periodo di crisi economica in cui le risorse per l’arte e la cultura sono sempre più scarse, è necessario trovare modalità non convenzionali per poter continuare a conservare e recuperare i nostri beni. Internet può diventare un innovativo strumento per mettere insieme tutte quelle persone che, sparse per il mondo, sono ancora disposte ad amare e sostenere l’arte. Così da poter formare la prima grande community internazionale di restauratori virtuali.

La piattaforma internazionale scelta è indiegogo.com, la stessa scelta da Obama per lanciare il suo programma “Start up America”. Basta digitare “indiegogo.com” sul motore di ricerca e mettere “mantua” come parola chiave per cercare la campagna, e si arriverà sulla pagina attiva, dove tutto è spiegato, la squadra che partecipa, i fondi reperiti fino al momento, i giorni mancanti e molte altre notizie.

Il tempo di raccolta è molto ristretto (la campagna si concluderà il 13 dicembre p.v.) e l’obiettivo che si vuol raggiungere è di 65.000 $ (circa 50.000 €), per restaurare una porzione di circa 70 m2 di affreschi e decorazioni della Sala di Manto, una delle sale inagibili, indispensabile per raggiungere la Camera degli Sposi.

Il video che affianca la campagna, autoprodotto, mette l’accento sul fatto che il Palazzo Ducale è un motore economico per la città ed è necessario che sia interamente agibile.

Chi vorrà contribuire potrà farlo anche con poco (si parte da 10 $).

Questo è il link della pagina: www.indiegogo.com/restorepalazzoducale

Si potrà contribuire anche direttamente su conto corrente intestato a:
FONDAZIONE COMUNITÀ MANTOVANA
C/O BANCA PROSSIMA PIAZZA PAOLO FERRARI 10 MILANO
IBAN IT53 F033 5901 6001 0000 0070 188
CAUSALE: DO NOT FORGET THE FRESCOES OF DUCAL PALACE
NON DIMENTICATE GLI AFFRESCHI DI PALAZZO DUCALE
I versamenti consentono la deducibilità fiscale degli importi donati. Per avere la ricevuta valida ai fini fiscali contattare gli uffici della Fondazione Comunità Mantovana (tel. 0376 23 72 49 Email info@fondazione.mantova.it)

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano