Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Un progetto per educare con la musica all’«Isabella d’Este»

Dal Liceo Musicale un’iniziativa che coinvolge più Istituti.

Crescendo Ensemble

La direzione degli Istituti mantovani “Carlo D’Arco” e “Isabella d’Este” ora, grazie ad un finanziamento ministeriale, avvia il progetto «Conoscersi per imparare».

E partono – arricchendo un calendario già denso di appuntamenti pomeridiani extrascolastici – un corso di teatro, di fotocinematografia, di scrittura narrativa e giornalistica. Ma la regina dell’espressione, collante indelebile tra rapporti umani, capace di incentivare senza difficoltà lo scambio di emozioni adolescenziali è lei, la musica. Questi due Istituti, che propongono, accanto al Liceo delle Scienze Umane e agli indirizzi più tecnici come Costruzioni, Logistica o Grafica, anche il Liceo Coreutico Musicale, per l’occasione allargano le maglie della rete creativa e didattica e coinvolgono anche il “Bonomi-Mazzolari” e le scuole medie di Borgoforte (ad indirizzo musicale), l’Alberti e la Sacchi.

Ne nasce un’orchestra di 70 studenti, tra musicisti e coristi, variabile nel suo assetto ma soprattutto già destinata ad aumentare esponenzialmente, pur rimanendo nei limiti imposti dal progetto. «Si chiamerà “Crescendo Ensemble”, iniziamo a lavorarci adesso e proseguiremo arrivando a pieno regime con il prossimo anno scolastico» aggiunge il maestro Daniele Braghini, che collaborerà con il collega Romano Adami per coordinare un numero consistente di musicisti e voci.

 

da un articolo di Valeria Dalcore

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano