Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Seminario “L’orientamento nella programmazione provinciale”

Il seminario sull’orientamento e la dispersione scolastica si terrà il 19 febbraio 2016 presso il Centro Congressi MAMU di Mantova.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale di Mantova

 

Seminario

L’orientamento nella programmazione provinciale

venerdì 19 febbraio 2016 ore 14.30 – 17.30
sala Oltrepo Mantovano
Centro Congressi MAMU – Mantova Multicentre
Largo Pradella 1/B, Mantova

 

Alla cortese attenzione
dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori
dei Docenti referenti per le attività di Orientamento
dei Docenti referenti BES Bisogni Educativi Speciali

 

Gentilissimi/e,
la Provincia di Mantova, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito di Mantova -, organizza un incontro pubblico di restituzione degli esiti dei lavori avviati con il Piano Provinciale dell’Orientamento 2012- 2014 con un approfondimento particolare sull’importante fenomeno della dispersione scolastica e formativa e sugli interventi promossi nell’ambito del PAT-Piano di Azione Territoriale per l’Orientamento Permanente 2015-2016 finanziato da Regione Lombardia.

L’incontro si terrà il giorno venerdì 19 febbraio p.v. alle ore 14.30 presso la sede del Centro Congressi Ma.Mu Mantova Multicentre, largo Pradella, 1/B, Mantova – sala Oltrepo Mantovano – primo piano.

Il programma del seminario, in allegato, prevede la focalizzazione del tema attraverso una articolazione di interventi: in apertura la presentazione di un’indagine promossa a livello territoriale che ha portato all’elaborazione di linee guida di prevenzione, riduzione e contrasto al fenomeno.
L’approfondimento sarà seguito dall’illustrazione di una ricerca qualitativa di analisi e presa in carico degli abbandoni scolastici e dalla presentazione di una proposta di modello territoriale di intervento.

Sarà dato spazio, poi, alla presentazione di un modello di intervento per l’orientamento nel passaggio tra la scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado.

Verranno, infine, presentate le azioni, in fase di avvio, del PAT – Piano di Azione Territoriale per l’Orientamento Permanente finanziato da Regione Lombardia sull’orientamento scolastico e professionale per le annualità 2015-2016.

Si prega di confermare la propria partecipazione inviando una Email all’indirizzo elisabetta.mattioli@provincia.mantova.it o telefonando al n° 0376 357 508.

Sabrina Magnani
Ufficio Istruzione e programmazione formativa
Provincia di Mantova

Allegato

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano