Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Scuola in ospedale in Lombardia: caratteristiche del servizio e modalità di accesso

Sedi di sezione ospedaliera, modalità di accesso al servizio, valutazione delle attività svolte, compiti della scuola di appartenenza, risorse didattiche e materiali formativi a disposizione.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola , 11 – 20124 Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR.AOODRLO R. U. n. 13733
Milano, 22 settembre 2015

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali della Lombardia

Ai dirigenti scolastici delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado della Lombardia

Al referente regionale Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare

Al dirigente scolastico LS “Maffeo Vegio” di Lodi – Scuola Polo regione Lombardia

Oggetto: Scuola in ospedale in Lombardia – caratteristiche del servizio e modalità di accesso.

La Scuola in Ospedale, che si configura come un’offerta formativa peculiare per una fascia di alunni in difficoltà, si propone di tutelare e garantire al tempo stesso il diritto alla salute e quello all’istruzione.

Nata da un’esperienza episodica e sulla base della disponibilità e volontà di singoli operatori e istituzioni, nel tempo è divenuta una struttura con una sua precisa identità, facilmente riconoscibile e realmente integrata, e ha sviluppato modelli di intervento di eccellenza, riconosciuti e apprezzati nella comunità scolastica e sanitaria.

Oggi, anche in Lombardia, è diffusa in tutti gli ordini e gradi di scuola e nei principali ospedali e reparti pediatrici.

Tale intervento si colloca nella cornice più ampia di azioni mirate favorire il successo scolastico e formativo di ciascun alunno, a prevenire e contrastare la dispersione, nonché a facilitare il reinserimento nel contesto scolastico di appartenenza; esso è volto ad assicurare agli alunni ricoverati pari opportunità, mettendoli in condizione, per quanto possibile, di proseguire lo sviluppo di capacità e competenze del proprio percorso scolastico e formativo.

 

Si riporta di seguito un elenco delle sedi di sezione ospedaliera e degli istituti che in essa operano.

 

CODICE

DENOMINAZIONE

OSPEDALE

1

LOPM010008

Liceo Maffeo Vegio – Lodi

Scuola polo Istruzione domiciliare

Ospedale Maggiore – Lodi

2

BGIC8AF00A

IC Savoia Nullo – Bergamo

Azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII -Bergamo

3

BGIS026005

IIS Mariagrazia Mamoli -Bergamo

Azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII -Bergamo

4

BGIC86600B

IC Ponte San Pietro

Policlinico Ponte S. Pietro

5

BGIC876002

IC Aldo Moro – Seriate

Ospedale di Seriate

6

BGIC8AE00E

IC de Amicis – Treviglio

Ospedale Caravaggio- Treviglio

7

BSIC81600V

IC Centro 3

Spedali Civili di Brescia

8

BSIS037004

ITIS Castelli

Spedali Civili di Brescia

9

BSIC83800Q

IC di Esine

Ospedale di Esine

10

COIC84300D

IC Como – Rebbio

Ospedale S. Anna Como

11

COIC838002

IC Cantù 2

Sant’Antonio Abate -Cantù

12

LCIC82600D

IC Antonio Stoppani Lecco3

A. Manzoni – Lecco

13

LCIC81000X

IC Bosisio Parini

IRCCS E. Medea -Bosisio Parini

14

LCIC81800E

IC Merate

S. Leopoldo Mandic – Merate

15

MIIC814009

IC Cavalieri – Milano

Fatebenefratelli –Milano

Fond. Osp. Maggiore Policlinico – Milano

Vittore Buzzi – Milano

16

MIIC8DZ008

IC Ilaria Alpi- Milano

San Paolo – Milano

17

MIIS02200C

IIS Salvador Allende- Milano

San Paolo – Milano

18

MIIC8C7002

IC L. Manara- Milano

San Carlo – Milano

19

MIIC8D3009

IC A. Scarpa- Milano

Istituto dei Tumori – Milano

20

MIIC8DF00R

IC S. Pertini- Milano

Ospedale Niguarda Ca’ granda – Milano

21

MIPS37000T

LS Donatelli-Pascal- Milano

Istituto dei Tumori – Milano

22

MIIC8DE001

Omnicomprensivo musicale- Milano

Gaetano Pini – Milano

23

MIIC8EC00X

IC Via dei gelsi _ arese

Ospedale Salvini – Garbagnate

24

MIIC82500Q

IC Balilla Paganelli -Cinisello Balsamo

Ospedale Bassini – Cinisello B.mo

25

MIPS120003

LS Ettore Majorana – Rho

Ospedale Salvini – Garbagnate

26

MIC8A300D

IC della margherita Vizzolo Predabissi

Ospedale Vizzolo Predabissi

27

MIIC8AA00T

IC Salvo D’Acquisto – Monza

San Gerardo – Fondazione M.B.B.M – Monza

28

MIIS06800T

IIS Mosè Bianchi – Monza

San Gerardo – Fondazione M.B.B.M- Monza

29

MNIC82900G

IC Mantova 2

A. O. C. Poma – Mantova

30

PVIC834008

IC via Angelini – Pavia

Policlinico San Matteo; Mondino; Maugeri – Pavia

31

PVIS006008

IIS Alessandro Volta – Pavia

Policlinico San Matteo; Mondino; Maugeri – Pavia

32

PVIC826009

IC via Marsala – Pavia

Ospedale di Voghera

33

VAIC87100B

IC A. Frank – Varese

Ospedale F. Del Ponte -Varese

34

VAIC86600X

IC E. Crespi – Busto Arsizio

Ospedale Busto Arsizio

35

VAIC814007

IC Galileo Galilei -Tradate

Presidio Ospedaliero Galmarini – Tradate

Modalità di accesso e organizzazione del servizio

Gli studenti e le studentesse, nella fascia d’età 3-19 anni (e comunque fino al termine degli studi), ricoverati presso le strutture sanitarie in cui è operante una sezione di scuola in ospedale, possono accedere liberamente al servizio. In genere è compito dei docenti presenti in ospedale prendere contatto con i minori ricoverati e i loro genitori e verificare la loro disponibilità. In caso di adesione, ogni alunno verrà preso in carico dalla sezione scolastica ospedaliera e inizierà l’attività scolastica nei tempi e nei modi concordati con il personale sanitario.

 

Contestualmente, sarà cura dei docenti ospedalieri, nei casi di degenze temporalmente significative, informare la scuola di provenienza dell’alunno di averlo iscritto alle attività della sezione ospedaliera e richiedere la documentazione relativa al piano delle attività formative previste per la classe di appartenenza.

Al termine dell’intervento, che avviene con le dimissioni dall’ospedale e il ritorno alla scuola di riferimento, il team della sezione ospedaliera provvederà ad inviare alla scuola di appartenenza formale documentazione sul percorso scolastico svolto.

Nel caso di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, data la molteplicità dei percorsi formativi, si prevede che le sezioni ospedaliere attivino, a seconda delle necessità, le specifiche attività didattiche contattando i docenti di diverse aree disciplinari disponibili ad effettuare tale tipo di attività, nelle scuole più vicine agli stessi ospedali.

Qualora infine lo studente o la studentessa siano ricoverati per un lungo periodo in una struttura presso cui non è presente una sezione di scuola ospedaliera, è possibile concordare con il referente regionale e la scuola polo l’attivazione di un percorso didattico, nell’ambito delle attività di istruzione domiciliare.

Valutazione delle attività svolte

Purché documentati e certificati dalla sezione scolastica ospedaliera, tutti i periodi di attività svolti presso la sezione ospedaliera concorrono alla validità dell’anno scolastico (Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009 n. 122). Ne consegue che le valutazioni dei docenti delle sezioni ospedaliere, debitamente motivate e trasmesse alle scuola di appartenenza, devono essere considerate all’interno della valutazione globale dello studente.

Come previsto dall’art. 11, cui si rimanda, “Per gli alunni che frequentano per periodi temporalmente rilevanti corsi di istruzione funzionanti in ospedali o in luoghi di cura, i docenti che impartiscono i relativi insegnamenti trasmettono alla scuola di appartenenza elementi di conoscenza in ordine al percorso formativo individualizzato attuato dai predetti alunni, ai fini della valutazione periodica e finale.

Nel caso in cui la frequenza dei corsi abbia una durata prevalente rispetto a quella nella classe di appartenenza, i docenti che hanno impartito gli insegnamenti nei corsi stessi effettuano lo scrutinio previa intesa con la scuola di riferimento, la quale fornisce gli elementi di valutazione eventualmente elaborati dai docenti della classe; analogamente si procede quando l’alunno, ricoverato nel periodo di svolgimento degli esami conclusivi, deve sostenere in ospedale tutte le prove o alcune di esse.”

 

Compiti della scuola di appartenenza

Si ricorda alle scuole degli alunni iscritti e ricoverati che spetta ai loro consigli di classe il compito di prevedere un adeguamento delle attività formative alle effettive esigenze degli stessi, mettendo in campo tutte le possibilità previste dalla normativa in termini di flessibilità e personalizzazione dei percorsi.

È opportuno che il consiglio di classe designi un docente di riferimento per seguire gli studenti durante i periodi di degenza (che talvolta possono essere anche di lunga durata) e aggiornarli sulle attività della scuola.

Nella maggior parte dei casi è anche possibile attivare videoconferenze tra scuola e ospedale, in particolare con la classe di appartenenza, previo contatto con il personale sanitario e i docenti della sezione ospedaliera. A tal fine si ricorda che le sezioni ospedaliere sono state dotate di strumentazioni informatiche adeguate a supportare tali azioni e che le scuole che ne abbiano necessità possono chiedere alla scuola polo le attrezzature necessarie.

Particolare cura dovrà essere riservata al rientro degli studenti a scuola, allo scopo di rendere il più agevole possibile il loro reinserimento. Sarà cura dei dirigenti scolastici assicurarsi che siano garantite tutte le opportunità e sia messa in atto la flessibilità necessaria.

A tale proposito si segnala che spesso vi è la disponibilità del personale sanitario, di associazioni di volontariato (si vedano ad esempio le attività della Fondazione Magica Cleme) e degli stessi docenti delle sezioni ospedaliere ad intervenire nelle classi e con le famiglie per incontrare alunni e genitori e discutere di tutti gli aspetti connessi con la malattia vissuta dagli alunni ricoverati.

 

Risorse didattiche e materiali formativi per i docenti

Sul sito http://www.hshlombardia.it sono disponibili specifiche risorse didattiche per i docenti, elaborate all’interno di percorsi di formazione attivati negli scorsi anni scolastico e rivolti ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole in ospedale.

In particolare sono disponibili risorse relative all’uso delle tecnologie e alle metodologie didattiche inclusive da privilegiare in questo tipo di interventi.

Tali risorse costituiscono un patrimonio fondamentale per rendere più significativo e proficuo il lavoro personalizzato; si invitano, pertanto, i docenti ad implementare attraverso il loro lavoro le risorse digitali che costituiscono la repository.

Tutte le risorse prodotte dovranno essere inviate alla Scuola polo che provvede alla gestione del sito regionale http://www.hshlombardia.it cui si rimanda per tutti gli aggiornamenti.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al portale nazionale sulla scuola in ospedale http://pso.istruzione.it/ e alla sezione specifica sulla Scuola in Ospedale della Lombardia nel sito: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/organigramma/uffici/ufficio-4/scuola-in-ospedale/

Nel sottolineare l’importanza e la necessità di garantire agli alunni colpiti da malattia le migliori opportunità e tutte le attenzioni sul piano didattico e relazionale, si confida nella consueta collaborazione.

 

Cordiali saluti

Il dirigente
Roberto Proietto

 

RP/bb

Referente regionale Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare
Bruna Baggio
Dirigente scolastico IIS Cremona – Milano
bruna.baggio@istruzione.it

Scuola Polo Regione Lombardia
Liceo Statale MAFFEO VEGIO
DS Laura Fiorini
via G. Carducci, n. 1/3 – 26900 Lodi (LO) – tel 0371.420361-
email hshlombardi@gmail.com– PEC lopm010008@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 92520860153 – Codice Meccanografico LOPM010008

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)