Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Scelta delle istituzioni scolastiche
per gli ATA inseriti nelle graduatorie “24 mesi”

Tramite l’Allegato G delle “Istanze OnLine” gli ATA già inseriti nelle graduatorie “24 mesi” potranno indicare fino a 30 istruzioni scolastiche.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

Prot. n° AOODGPER 2937
Roma, 17 aprile 2012
D.G. per il personale scolastico
Uff. III

Agli Uffici Scolastici Regionali
Loro sedi

Oggetto: Indizione, per l’anno scolastico 2011/2012, dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA.
Graduatorie di circolo e di istituto di 1ª fascia (All. G) a.s. 2012/2013: – Istanze on-line –

Come è noto i candidati, già inclusi o che concorrono per l’inclusione nella graduatoria permanente provinciale, hanno titolo ad essere inseriti nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia.

Conseguentemente i candidati che desiderano essere inseriti anche nelle citate graduatorie di circolo e di istituto devono produrre l’apposita domanda (all. G) per la scelta delle istituzioni scolastiche in cui intendono figurare.

È noto, altresì, che tale domanda dovrà essere inviata tramite le “istanze on line”, e che non è richiesto l’invio del modello cartaceo in formato pdf prodotto dall’applicazione, in quanto l’Ufficio territoriale destinatario lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro.

Tale modalità di trasmissione, estremamente semplificata, consentirà la visualizzazione delle sedi già trasmesse per l’anno precedente, ove presenti, e la conseguente selezione delle sedi scolastiche esprimibili per l’a.s. 2012/2013, evitando così qualsiasi possibilità di incorrere in errori di digitazione.

Tale innovazione, i cui effetti positivi a favore dello snellimento, della celerità e della certezza delle procedure risultano ben evidenti, implica, al contempo, che i termini della trasmissione del modello G siano contestuali in tutto il territorio nazionale. L’applicazione per l’invio on-line del modello di domanda (all. G) sarà disponibile a partire dalle ore 9,00 del giorno 10 maggio 2012 fino alle ore 14,00 del giorno 30 maggio 2012.

La presentazione dell’istanza con modalità Web, conforme al codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, aggiornato dal decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 159, si articola in due momenti principali, il primo propedeutico al secondo:

  1. la «Registrazione» da parte dell’utente, che prevede il riconoscimento fisico presso un’istituzione scolastica statale a scelta dell’aspirante (funzione sempre disponibile). Tale operazione deve essere effettuata solo dagli utenti non ancora registrati;
  2. l’«Inserimento» dell’istanza on line da parte dell’utente (funzione disponibile dal prossimo 10 maggio).

Nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line – Registrazione” allestita sul sito www.istruzione.it sono disponibili strumenti informativi e di supporto per gli utenti che dovranno utilizzare gli strumenti informatici per la presentazione delle istanze in questione.

Al riguardo del procedimento amministrativo in oggetto, si precisa quanto segue:

  • ciascun aspirante a supplenza temporanea può indicare complessivamente non più di trenta istituzioni scolastiche per l’insieme dei profili professionali cui ha titolo;
  • l’aspirante già inserito a pieno titolo nelle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D. Lvo 297/94 e nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia per l’a.s. 2011/2012, che intenda mantenere le stesse sedi dell’a.s. 2011/2012 o sostituirle del tutto o in parte o comunicarne di nuove nel limite delle trenta consentite per tutti i profili professionali cui ha titolo, deve necessariamente comunicare le sedi utilizzando l’apposita funzionalità delle istanze on line.
  • tale funzionalità deve necessariamente essere utilizzata anche dall’aspirante già inserito a pieno titolo nelle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D. Lvo 297/94, ma non inserito nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia per l’a.s. 2011/2012 sempre che desideri figurare nelle citate graduatorie di circolo e di istituto per l’a.s. 2012/2013.
  • infine, l’aspirante che, avendone titolo, concorra per l’inclusione nelle citate graduatorie permanenti, e desideri anche l’inclusione nella 1ª fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia per l’a.s. 2012/2013 deve necessariamente produrre il modello di domanda allegato G di scelta delle sedi tramite le istanze on line.

Pertanto tutti gli aspiranti, ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1ª fascia per l’a.s. 2012/13, dovranno, necessariamente, utilizzare la procedura on-line in quanto non sarà più possibile confermare in automatico le sedi espresse dell’anno scolastico precedente. Tale operazione si rende necessaria per assicurare a tutti gli aspiranti la possibilità di dichiarare, oltre al cellulare, anche l’indirizzo Email, entrambi prerequisiti essenziali per attivare le convocazioni tramite la piattaforma Vivifacile, analogamente a quanto già disposto per il personale della terza fascia d’istituto.

Tutti gli aspiranti della 1ª fascia sono inclusi in graduatoria in base all’automatica trasposizione dell’ordine con cui figurano nelle corrispondenti graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D. Lvo 297/94.

Al fine di favorire la procedura on line si raccomanda ai competenti uffici di invitare tutti gli aspiranti non registrati, interessati alle graduatorie d’istituto a procedere alla registrazione, in quanto questa fase rappresenta un prerequisito essenziale per poter trasmettere l’allegato G via web.

Si richiama all’attenzione che la procedura non rappresenta in nessun caso una riapertura dei termini per l’inserimento e/o aggiornamento delle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D. Lvo 297/94, ma solo l’acquisizione/aggiornamento delle sedi scolastiche, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1ª fascia.

Si sottolinea, altresì, che, per esigenze organizzative, non sarà possibile utilizzare la procedura on-line, ai fini dell’invio della domanda (All. G) di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1ª fascia per l’a.s. 2012/13, oltre le ore 14,00 del giorno 30 maggio 2012. Ciò premesso e tenuto conto che dette domande vengono presentate esclusivamente con procedura on-line, si pregano gli Uffici territoriali in indirizzo di rappresentare l’opportunità del sollecito inoltro delle domande (All. G), onde evitare sovraffollamenti in concomitanza della chiusura della funzione informatica.

Si pregano, infine, le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando, inoltre, che la stessa viene diffusa anche attraverso le reti INTERNET ed INTRANET.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to LUCIANO CHIAPPETTA

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)