Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Saluto del Dirigente provinciale all’avvio del nuovo anno scolastico

All’inizio del nuovo anno scolastico 2013-14 il dirigente Patrizia Graziani rivolge i propri saluti a tutto il mondo della scuola mantovana.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale di Mantova

Mantova, 7 settembre 2013

A tutti gli studenti ed alle loro famiglie

Ai Dirigenti scolastici, ai Docenti,
al Personale ATA, ai Direttori dei servizi
generali amministrativi degli istituti scolastici
di ogni ordine e grado, statali e paritari
di Mantova e provincia

A tutto il mondo della scuola mantovana

Ai colleghi dell’Ufficio Scolastico Territoriale

Alle Autorità religiose, civili e militari

Ai Sigg. Sindaci

Ai rappresentanti delle Organizzazioni
Sindacali della scuola
e della funzione pubblica

Alla stampa locale

Scuola al via

saluto del dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale
di Mantova Patrizia Graziani

È con vivo piacere che desidero porgere a tutti voi il mio saluto all’inizio di questo nuovo anno scolastico 2013-14. Il periodo che il nostro Paese sta attraversando è non facile e ciò rende ancora più significativa l’importanza della scuola quale luogo di formazione e crescita positiva delle giovani generazioni, come persone e cittadini, a garanzia di un futuro su cui investire da protagonisti, cercando anche di coniugare le vocazioni dei nostri ragazzi con le prospettive occupazionali e le richieste del mondo del lavoro.

In un momento in cui molte famiglie vivono situazioni di difficoltà, la scuola deve rappresentare un luogo di sicurezza e di speranza, di relazioni fra persone in un clima sociale positivo.

La scuola mantovana anche quest’anno parte bene e vola alto con un’offerta di qualità. È in salute, propositiva, capace di coltivare e premiare le eccellenze, promuovere inclusione e integrazione, in grado di garantire una progettualità importante e di scommettere sulle innovazioni tecnologiche e digitali nella didattica: la tecnologia, certo, non va intesa solo strumento, bensì come una opportunità per acquisire nuove competenze.

Ai ragazzi è richiesto impegno, senza incertezze. Cari studenti, abbiate sempre la volontà di affrontare con determinazione e motivazione le sfide che la scuola vi offre. Voi ragazzi siete portatori di creatività, innovazione, generosità e siete il motore per la promozione di una società intelligente.

Ai genitori rivolgo un invito particolare: state vicino ai vostri figli e aiutateli a decidere in modo consapevole, ad assumersi le proprie responsabilità.

Accompagnateli nel percorso di studi ricercando e promuovendo sempre la collaborazione con gli insegnanti, mettendo in pratica quel patto educativo di corresponsabilità che favorisce la crescita dei ragazzi nel rispetto delle differenze di ciascuno, delle vostre scelte educative e del ruolo formativo della scuola.

Invito i dirigenti scolastici, i docenti e tutto il personale della scuola a proseguire sulla strada delle innovazioni e a mantenere alta la qualità dei percorsi didattici, educativi e formativi, per rispondere con efficacia ai bisogni di un mondo giovanile in continua trasformazione, così come l’intera società.

Ringrazio tutto il personale del Provveditorato di Mantova per l’intenso, generoso ed efficace lavoro svolto per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico.

Desidero ricordare che la Scuola ha bisogno di essere sostenuta, di essere considerata una ricchezza ed un valore per la comunità, di essere oggetto di pensieri e azioni positive. Non sono sempre e solo le risorse finanziarie che assicurano la qualità ad un servizio, vi è anche bisogno di riconoscimento sociale per il delicato compito che il servizio scolastico è chiamato a svolgere. È necessario far fronte comune per gestire al meglio il presente e costruire un futuro migliore.

È un impegno doveroso di tutti noi mantenere elevata la qualità della scuola mantovana, una scuola dinamica, propositiva, ricca di professionalità, buone pratiche e progetti importanti, perché continui ad esprimere al meglio la propria tradizione e capacità di innovazione, perché possa offrire nuove e solide prospettive ai giovani.

Buona scuola e buon lavoro!

Patrizia Graziani
Dirigente UST Mantova

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)