Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

“Riprendiamoci i nostri sogni”: educhiamo i nostri giovani a crescere coltivando semi di legalità – Concorso per gli studenti

Domande di partecipazione al concorso per gli studenti di tutte le scuole entro il 31 gennaio 2015.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. AOODRLO 18
Milano, 7 gennaio 2015

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai dirigenti delle scuole secondarie di ogni ordine e grado statali e paritarie

Oggetto: “Riprendiamoci i nostri sogni”- Educhiamo i nostri giovani a crescere coltivando semi di legalità, Concorso per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il MIUR, D.G. per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, e la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone promuovono il Concorso “Riprendiamoci i nostri sogni” – Educhiamo i nostri giovani a crescere coltivando semi di legalità, in occasione del XXIII Anniversario della Strage di Capaci, rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Il concorso si pone l’obiettivo di stimolare soprattutto la riflessione, l’elaborazione e la produzione di opere originali e intende premiare l’operato di quelle scuole in grado di produrre un’idea progettuale, che sviluppata nella sua complessità, rappresenti un momento di rilevanza formativa, attraverso la quale far emergere i valori della legalità e della cittadinanza attività.

Per la tipologia degli elaborati ammessi al concorso si rimanda all’art.3 del Bando allegato.

I gruppi di studenti o le classi che intendono partecipare al concorso dovranno inviare via e-mail la scheda di partecipazione allegata alla presente, all’indirizzo info@fondazionefalcone.it entro il 31 gennaio 2015.

Gli elaborati dovranno essere inviati all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con allegata la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, entro il 1° marzo 2015, all’attenzione della Prof.ssa Simona Chinelli.

Sarà istituita una Commissione regionale, formata da tutti i referenti degli Ambiti Territoriali dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia che selezionerà un’opera della scuola primaria, un’opera della scuola secondaria di I grado e tre opere della scuola secondaria di II grado.

Le Istituzioni Scolastiche vincitrici della fase regionale parteciperanno alla manifestazione del 23 maggio 2015 a Palermo, prendendo parte al viaggio sulla “Nave della Legalità”, con una delegazione di studenti e docenti.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia provvederà al inviare alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone l’elenco delle istituzioni scolastiche selezionate con le relative opere, per la fase della valutazione nazionale.

Le tre migliori opere per ogni ordine di scuola individuate da apposita commissione nazionale, oltre ad essere pubblicate sul sito internet www.fondazionefalcone.it, saranno premiate il 23 maggio 2015, durante i lavori del convegno presso l’Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Fondazione Falcone al numero telefonico 091 681 2993, Email info@fondazionefalcone.it, oppure alla D.G. per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, inviando una email all’indirizzo di posta elettronica dgsip.segreteria@istruzione.it.

Per il dirigente dell’Ufficio IV
Il dirigente dell’ Ufficio III
Giuseppe Bonelli

 

Allegati

GB/sc
Referente: Simona Chinelli
schinelli70@gmail.com
02 574 627 322

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano