Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
centralino tel. 0376 227 200 - Email usp.mn@istruzione.it - PEC uspmn@postacert.istruzione.it - CF 80019600206

Richiesta dati iscrizioni
per la scuola dell’Infanzia a.s. 2012-2013

A seguito della CM n° 110 del 29 dicembre, si richiedono i dati delle iscrizioni per la scuola dell’Infanzia a.s. 2012-2013.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVI – Mantova

Prot. n° 804/C27a
Mantova, 6 febbraio 2012

Ai dirigenti scolastici
degli Istituti Comprensivi e delle Direzioni Didattiche
della provincia di MANTOVA

e p.c. OO.SS. di categoria – loro sedi

Oggetto: richiesta dati iscrizioni per la scuola dell’Infanzia a.s. 2012-2013. C.M. n. 110 del 29 dicembre 2011

La circolare in oggetto disciplina le iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2012/2013.

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 20 febbraio 2012.

Il quadro normativo di riferimento che disciplina le iscrizioni è dato dal:

  • D.P.R. n. 89/2009;
  • D.P.R. n. 81/2009;
  • C.M. n. 110 del 29 dicembre 2011

Alle predette norme, si accompagnano le indicazioni preliminari prot. n. 13623 del 19 dicembre 2011 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia che riguardano principalmente alcuni punti fondamentali richiamati peraltro anche dalla circolare ministeriale:

  • numero massimo di studenti annualmente accoglibili, non solo con riferimento agli spazi fisici delle aule, ma anche e soprattutto rispetto alle dotazioni strutturali e alla strumentazione didattica;
  • l’eventuale presenza di aule di ridotta dimensione non potrà giustificare la richiesta di formare classi con numeri di alunni inferiori a quelli previsti del D.P.R. n. 81/2009;
  • gli organismi collegiali dovranno stabilire i criteri di accettazione delle istanze in caso di eccedenza rispetto al numero massimo programmato;
  • gli organismi collegiali dovranno deliberare anche se le eventuali liste d’attesa siano da valutare con riferimento al singolo plesso, a tutti i plessi ubicati nel medesimo Comune o a tutti i plessi facenti parte dell’Istituzione scolastica.

Al fine di consentire all’ufficio scrivente di acquisire, in tempo utile, i dati necessari per la definizione dell’organico della scuola dell’Infanzia, le autorità scolastiche in indirizzo vorranno inviare i dati richiesti, per ciascuna unità scolastica compilando la tabella allegata.

La compilazione di tale modulo accluso consentirà all’ufficio scrivente di omogeneizzare i dati e avere il maggior numero di informazioni utili.

Nella compilazione della tabella è utile ricordare che: “Possono essere iscritti alle scuole dell’Infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto entro il 31 dicembre 2012 il terzo anno di età.
Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età non oltre il termine del 30 aprile 2013”.

La circolare continua specificando: “Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno la precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2012”.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata dal D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89 ai sensi dell’art. 2 comma 2:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

In relazione agli orari di funzionamento si fa presente che il D.P.R. n. 89/2009 stabilisce in 40 ore settimanali l’orario normale; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 o elevato a 50.

Sia la circolare che la nota della Direzione Regionale sottolineano che i Dirigenti Scolastici avranno cura di informare le famiglie in merito al fatto che le richieste dovranno essere vagliate in relazione ai vincoli numerici previsti per la formazione delle classi e ai limiti di organico assegnati e, dunque, non necessariamente potranno essere soddisfatte.

Si prega di indicare, in modo inequivocabile, il numero totale degli alunni iscritti e, di conseguenza, il numero delle sezioni richieste.

Le SS.LL. avranno cura di inviare tutti i dati richiesti –come da tabella allegata- entro il giorno 28 febbraio 2012 via Email rossana.signorini.mn@istruzione.it o via fax 0376 32 79 72

IMPORTANTE:
ogni variazione avvenuta dopo l’invio del prospetto a questo UST dovrà essere immediatamente segnalata sempre via Email o via fax.

Si chiede ai Dirigenti Scolastici di verificare personalmente la veridicità dei dati da trasmettere, in quanto la predisposizione degli organici si basa proprio sul numero di alunni che vengono segnalati.

È perciò responsabilità dei Dirigenti fornire dati corretti e certi.

Il dirigente regg.
Francesca Bianchessi

Allegato

Per informazioni:
Rossana Signorini
Tel. diretto 0376 227 248
Email rossana.signorini.mn@istruzione.it
fax 0376 32 79 72
www.istruzione.lombardia.gov.it/mantova/

m4s0n501

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)