Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Questionario eTwinning Lombardia 2012-13

Scopo del sondaggio è far emergere in ogni provincia della Lombardia, sia ulteriori bisogni formativi, sia le ricadute positive della formazione già realizzata.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n° MIUR AOODRLO R.U. 13168
Milano, 9 ottobre 2012

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
della Lombardia

Ai referenti UST per la formazione eTwinning

Agli ambasciatori eTwinning
della Lombardia

All’Unità Nazionale eTwinning
Firenze

Oggetto: Questionario eTwinning Lombardia 2012-13

I docenti della Lombardia che hanno partecipato alla formazione eTwinning nell’anno scolastico 2011-12 (circa 1000 destinatari raggiunti da 40 eventi -seminari, workshop, incontri di formazione e informazione affiancati anche da mostre- realizzati attraverso 14 “progetti di zona eTwinning”) sono invitati a collaborare con i referenti UST e con gli Ambasciatori eTwinning della Lombardia, compilando un semplice questionario on-line, raggiungibile attraverso il seguente link: http://shortlink.it/s/yVBr6w

Il questionario è stato progettato dal gruppo delle Ambasciatrici eTwinning della Lombardia nell’ambito del seminario nazionale di formazione a L’Aquila (20-22 settembre 2012) indirizzato a tutti gli ambasciatori. Lo scopo del sondaggio è quello di far emergere in ogni provincia della Lombardia, attraverso una mappatura territoriale, sia ulteriori bisogni formativi sia le ricadute positive della formazione già realizzata.

Le risposte dei singoli docenti saranno particolarmente utili per:

  1. soddisfare le esigenze di chi è interessato ad entrare in eTwinning (www.etwinning.net), la comunità delle scuole europee;
  2. offrire supporto e nuove opportunità a chi è già registrato nel portale europeo;
  3. valorizzare e diffondere le esperienze positive.

Le ambasciatrici eTwinning della Lombardia e i referenti UST (Unità Regionale eTwinning – USR Lombardia), sulla base delle risposte ricevute, potranno altresì organizzare ove richiesto attività di consulenza, di informazione e di formazione eTwinning 2012-13, rispondendo alle necessità delle province Lombarde attraverso gli strumenti e le attività di supporto messi a disposizione anche dalle Unità eTwinning, sia nazionale che europea.

Si invitano pertanto gli Uffici Scolastici Territoriali a far pervenire l’informazione di cui sopra

  • Alla scuola /alle scuole, nel territorio provinciale di loro competenza, che in partnership con l’USR hanno organizzato gli eventi del piano regionale di formazione 2011-12 (si veda elenco allegato 1);
  • Alle scuole della provincia i cui docenti abbiano già partecipato ai suddetti eventi (le scuole sono desumibili dagli elenchi dei partecipanti conservati dalla scuola organizzatrice e/o dall’ambasciatrice etwinning e dal referente UST)

Sarà invece cura delle ambasciatrici lombarde contattare, successivamente all’informazione dell’UST, anche i singoli partecipanti, per sollecitare la partecipazione al sondaggio online e per verificare se sono disponibili per ulteriori approfondimenti.

Se si ritiene opportuno, l’UST potrà ricordare alle scuole del proprio territorio che il portale si è recentemente rinnovato: “eTwinning” è la comunità delle scuole europee che interagisce attraverso una piattaforma per insegnanti in 25 lingue, italiano incluso. I docenti possono quindi incontrare colleghi, scambiarsi idee e realizzare progetti collaborativi in tutta sicurezza e a costo zero. Etwinning è perciò divenuto negli ultimi anni strumento fondamentale per lo sviluppo professionale dei docenti e per l’innovazione didattica in tutte le discipline e in tutti i gradi di scuola, anticipando molte delle novità che ora si stanno introducendo anche nel nostro sistema scolastico e proponendo spesso soluzioni già ampiamente sperimentate con i partner europei.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegato

LV/gg
Referente
Giovanna Guslini
tel. 02 574 627 287
Email giovanna.guslini@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano