Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Proposte configurazioni commissioni e domande partecipazione per gli Esami conclusivi II ciclo a.s. 2014-15

Disposizioni operative.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale di Mantova

Prot. n° AOOUSPMN 1346
del 5 marzo 2015

Ai dirigenti scolastici istituti II grado
statali e paritari

E p.c. Ai dirigenti scolastici degli
Istituti Comprensivi

Oggetto: CM 5/2015- Esami conclusivi II ciclo a.s. 2014/15 – Proposte configurazioni commissioni e domande partecipazione commissioni

L’USR Lombardia – Ufficio III Ordinamenti – comunica che sul sito internet e sulla rete intranet, Aree tematiche, è stata pubblicata la CM 5 del 26 febbraio 2015.

Il Ministero ha diramato le istruzioni di carattere procedurale ed operative per assicurare il regolare svolgimento degli esami di stato per l’a.s.2014/15 in merito alla:

  • Formazioni delle commissioni con particolare riguardo all’abbinamento delle classi, alla designazione dei commissari interni e all’assegnazione dei candidati esterni;
  • Individuazioni del personale avente titolo alla partecipazione alle Commissioni.

Si ribadisce la nota dell’AT Mantova 987 del 24 febbraio 2015 con specifici richiami alla obbligatorietà a svolgere le funzioni di presidente delle commissioni licenza media per i dirigenti titolari di IC e di presidente delle commissioni esami conclusivi II ciclo per i dirigenti titolari di IS o istituti II grado.

In relazione alla CM 5 del 26 febbraio 2015, si trasmettono:

  • L’allegato 12 riepilogativo degli adempimenti dei dirigenti scolastici e degli ambiti territoriali dell’USR;
  • L’allegato 5 con la tempistica degli adempimenti medesimi.

Entro il 13 marzo 2015 i dirigenti scolastici invieranno a questo AT, all’indirizzo Email claudio.micai.518@istruzione.it, le proposte di formazione delle commissioni – allegato ES-O – unitamente al modello ES-C allegato riguardante i membri interni per ciascuna classe o in caso di classi articolate per ciascun indirizzo di studio.

Nel modello ES-O va riportato il codice meccanografico dell’istituto sede di esame, e non dell’Istituto superiore, e per ciascuna classe il codice dell’indirizzo di studio o, nel caso di classi articolate, dei gruppi classe con relativi codici di indirizzo, come sono indicati nel DM 39 del 19 gennaio 2015 avente per oggetto l’individuazione delle materie oggetto di seconda prova scritta e scelta materie membri esterni.

Entro il 20 marzo 2015, ore 14.00, vanno trasmesse, esclusivamente attraverso le istanze on line in ambiente POLIS, le schede di partecipazione ES-1:
si richiama l’attenzione sulla parte della CM relativa al personale scolastico obbligato a presentare istanza e al personale che ha facoltà di presentarla.

Per i docenti, le istituzioni scolastiche, provvederanno alla verifica amministrativa dei modelli trasmessi e alla loro convalida seguendo le procedure indicate nell’allegato 12. Per coloro che non avessero presentato la scheda, i dirigenti scolastici si attiveranno come indicato e acquisiranno d’ufficio in base ai dati in loro possesso.
Per i dirigenti scolastici gli adempimenti sopraindicati sono in carico a questo ufficio.

Eventuali richieste di esonero saranno valutate dalla dirigente dell’AT, fermo restando che le schede devono essere inserite al SIDI e successivamente, in caso di accoglimento della richiesta, saranno cancellate da questo Ufficio.

Entro il 31 marzo 2015 i dirigenti scolastici invieranno a questo AT, all’indirizzo di posta elettronica soprascritto, distinti per scuola, gli elenchi alfabetici riepilogativi dei docenti che hanno presentato domanda, dei docenti esonerati per le situazioni previste (ad esempio: i già designati membri interni, i destinatari di L.104, i docenti di ruolo con contratto a tempo parziale, i docenti in astensione per maternità), nonché dei docenti che hanno omesso la presentazione della domanda con indicazione dei motivi.

La dirigente regg.
Patrizia Graziani

Referente / Informazioni:
Furfari Annamaria
tel. 0376 227 238
Email anna.furfari.mn@istruzione.it

Informazioni:

Claudio Micai
tel. 0376 227 266
Email claudio.micai.518@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano