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Proposta classi nell’Organico di diritto scuole Medie 2014-15

Entro il 22 marzo le scuole devono inviare le proposte di formazione delle classi nell’Organico di diritto scuole Medie 2014-15.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale di Mantova

Prot. n° MIUR AOO USPMN R.U. 1356
del 6 marzo 2014

Ai dirigenti scolastici scuole medie

Al sito dell’UST MN

All’ufficio integrazione AT MN

Ai sindacati scuola territoriali

Oggetto: Organico di diritto scuole Medie 2014-15 – Proposta classi

In data 28 febbraio 2014 sono scaduti i termini per le domande di iscrizioni alle scuole e il monitoraggio regionale ad uso degli ambiti territoriali evidenzia la consistenza delle iscrizioni pervenute alle singole scuole, divise – nel caso delle scuole medie – anche per tipologia di tempo scuola – tempo normale e tempo prolungato.

In attesa dell’emanazione delle annuali disposizioni per la determinazione dell’organico di diritto di personale docente per l’a.s. 2014-15 e dell’assegnazione delle risorse organiche, questo ufficio deve procedere all’autorizzazione delle classi che funzioneranno nel prossimo anno scolastico tenuto conto delle proposte dei dirigenti scolastici.

A tal fine, si trasmettono:

  • Il mod.1 prospetto alunni, il totale per classe è la somma degli iscritti alla classe prima o dei promossi alle classi seconde e terze con il dato numerico coerente con la serie storica dei bocciati degli ultimi 2 anni;
  • Il mod.2 prospetto classi, distinte tra classi a tempo normale (29 ore + 1 approfondimento A043) e classi a tempo prolungato (36 ore di insegnamenti, attività e mensa con rientri pomeridiani, in base ai quadri orari DM 37/2009), con l’indicazione, accanto a ciascuna classe, del relativo numero di alunni e l’indicazione della 2ª lingua comunitaria.

Per la proposta di classi, i dirigenti faranno riferimento alla normativa vigente, costituita dal DPR 81 del 20 marzo 2009 che fissa criteri e parametri numerici.

Si ribadisce, come nei decorsi anni scolastici, che non sono previste deroghe per problematiche legate all’edilizia e alla capienza delle aule, materia regolamentata da altra normativa (DI 1975 e legge n° 23), né per le classi con la presenza di alunni disabili alle quali si applicano i medesimi parametri numerici del DPR 81. Le problematiche di tali alunni verranno valutate in sede di assegnazione di organico di fatto di sostegno.

Inoltre i dirigenti scolastici faranno riferimento alle indicazioni già fornite da questo Ufficio con circolare 640 del 3 febbraio 2014 in sede di accoglimento delle domande di iscrizione.

Poiché dal monitoraggio risultano gruppi di alunni richiedenti una tipologia di classe – ad es. tempo prolungato – non sufficienti a formare una classe, si ricorda che tutti gli alunni che formano una determinata classe, che sia a tempo normale che sia a tempo prolungato, devono osservare i medesimi tempi scuola e orari di insegnamento.

Quanto sopra, sia per la diversità di “scuola” in termini di programmi e ore, sia per la diversità di risorse organiche elaborate dal sistema informatico che saranno attribuite in base al DPR 89/2009: revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico, al DM 37/2009 di composizione delle cattedre – DM 37/2009 – e in base al numero e alla tipologia di classi inserite dalle istituzioni scolastiche.

I dirigenti pertanto presenteranno le proposte di classi coerentemente con la normativa e le indicazioni fornite, restituendo i due prospetti compilati e sottoscritti via Email a giacomina.farina.mn@istruzione.it e stefania.bettoni.mn@istruzione.it entro il 22 marzo 2014.

Si richiama al riguardo la precisa responsabilità dirigenziale ex DPR 81/2009 art. 2, comma 6 e legge 133/2008 art.64 comma 5.

I dati riportati nei prospetti devono coincidere con quelli che saranno acquisiti al SIDI direttamente dalle scuole quando saranno aperte le funzionalità propedeutiche alla determinazione dell’organico di diritto.

Relativamente alle classi che devono essere imputate alla 2ª lingua comunitaria, i dirigenti scolastici acquisiranno i dati risultanti dalle iscrizioni, già orientate in base al POF presentato alle famiglie.

Come già scritto nella circolare sulle iscrizioni prot. n° 640 del 3 febbraio 2014 e richiamando peraltro il DPR 81 nella parte relativa alle cattedre di lingue straniere nella scuola media, le richieste di variazione rispetto alla 2ª lingua presente in organico di diritto o di inglese potenziato saranno autorizzate da questo Ufficio, attraverso la convalida dei dati inseriti dalle scuole o la rettifica degli stessi, dopo le opportune valutazioni della ricaduta sugli organici e sui titolari di lingua straniera a livello provinciale e dopo le necessarie considerazioni relative ai docenti neo immessi in ruolo che devono trovare la sede definitiva e alla esigenza di non determinare situazioni di soprannumerarietà.

Analogamente, le richieste di attivazione di corsi ad indirizzo musicale, considerata l’incidenza di 4 cattedre di strumento per ciascun corso e considerato che detti posti devono rientrare nel tetto di organico provinciale di scuola media che verrà assegnato, potranno essere valutate appunto solamente dopo l’assegnazione ministeriale, attraverso l’USR, delle risorse di organico di diritto 2014-15.

Il dirigente regg.
Patrizia Graziani

Allegati

Responsabile del procedimento
Giacomina Farina
Tel. diretto 0376 227 245
Email giacomina.farina.mn@istruzione.it

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