Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Progetto Prati Aridi
delle Colline Moreniche

Presentazione del progetto «Prati Aridi» rivolto principalmente alle classi IV e V della Primaria e alle Medie.

LABTER CREA – Laboratorio Territoriale
CENTRO REGIONALE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE
strada Spolverina, 3 46100 MANTOVA

Mantova, 7 giugno 2012

Oggetto: progetto Prati Aridi delle Colline Moreniche

LABTER-CREA – Laboratorio Territoriale – Centro Regionale per l’Educazione Ambientale di Mantova e PROVINCIA DI MANTOVA – U.O. Autorità Ambientale e Progetti, propongono un progetto di ricerca e azione sui prati aridi delle Colline Moreniche, rivolto principalmente alle classi del quarto e quinto anno delle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di Primo Grado, ma aperto anche alle altre scuole.

Il progetto verrà realizzato dall’anno scolastico 2012-2013 e sarà accompagnato da un corso di formazione che si svolgerà in settembre-ottobre 2012 e aprile-maggio 2013, alternando più sedi distribuite sul territorio interessato dalla presenza di prati aridi.

Il corso, gratuito, sarà rivolto prioritariamente ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della Provincia di Mantova, ma sarà aperto, compatibilmente con i posti disponibili, anche ad altri insegnanti e ad operatori nel campo dell’Educazione Ambientale.

La presentazione del progetto, del corso di formazione e dei primi materiali già disponibili avverranno venerdì 15 giugno 2012 alle ore 15.30 presso il Centro di Educazione Ambientale “La Collina di Lorenzo” di Fausto De Stefani, via Bertasetti, località Pedercini, Castiglione delle Stiviere – Mn.

Il luogo dove avverrà l’incontro è una collina dedicata all’educazione ambientale, al rispetto ed alla conoscenza della natura, un progetto realizzato dal grande alpinista, naturalista, educatore e fotografo Fausto De Stefani.

Per raggiungere il luogo si lascia l’auto nel parcheggio all’inizio della breve strada sterrata che conduce all’edificio interno al bosco. Saranno presenti alcuni cartelli segnaletici.

L’invito all’incontro è esteso anche alle associazioni culturali, scientifiche e di valorizzazione ambientale operanti nel territorio, nonché a singoli soggetti interessati, per una massima conoscenza e condivisione e al fine di sviluppare potenziali sinergie a scala locale.

In allegato si trasmette una descrizione del progetto e una fotografia aerea con indicato il luogo dell’incontro.

Cordiali saluti

Cesare Martignoni

Allegati

LABTER CREA – Laboratorio Territoriale
CENTRO REGIONALE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE
strada Spolverina/Circonvallazione Sud, 3 – 46100 MANTOVA
Coordinatore Scientifico: Cesare Martignoni
tel: 0376 38 02 96
fax: 0376 38 02 92
Email labter@labtercrea.it
Email Cert. labtercrea@pec.labtercrea.it
Web: www.labtercrea.itwww.globeitalia.it

 

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano