Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Progetto MatEstate

In un’ottica di curricolo verticale sui livelli di competenza matematica, sono previsti seminari territoriali per la presentazione di MatEstate. Iscrizioni on-line entro il 14 novembre. Primo incontro il 17.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

logo di MatEstate2011

 

Prot. n° MIUR AOODRLO R.U. 11535
Milano, 2 novembre 2011

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti scolastici delle scuole statali

Ai coordinatori didattici delle scuole paritarie

Ai referenti territoriali di matematica

Ai docenti delle scuole dell’infanzia e primarie e
ai docenti di matematica delle scuole secondarie di primo e secondo grado
della Lombardia

Oggetto: Progetto MatEstate

Presentazione

Il ciclo di seminari MatEstate, organizzati dal 2006 al 2010 dall’USRLo attraverso l’USP di Sondrio con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, avvalendosi della collaborazione di docenti di matematica delle Università milanesi coordinate tramite Accordo d’Intesa (Università degli studi di Milano, Università degli studi di Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Università Cattolica) è stato occasione per una riflessione comune fra docenti della scuola e delle università lombarde sui livelli di competenza matematica attesi a conclusione dei diversi livelli scolastici con l’attenzione al passaggio da un livello al successivo e quindi in un’ottica di curricolo verticale.

Le edizioni del 2006 e del 2007 sono state rivolte a docenti di matematica delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia che hanno lavorato, con il supporto dei docenti universitari, per la messa punto di un quadro di riferimento delle conoscenze matematiche e delle competenze trasversali e strategiche attese sia per i trienni finali dei corsi quinquennali della scuola secondaria di secondo grado (sia nella previsione d’accesso al mondo del lavoro sia per l’accesso alle facoltà universitarie ed, in particolare, scientifiche) sia per fine biennio (e per il passaggio dal biennio al triennio).

La terza edizione, dedicata ai docenti della scuola Secondaria di primo grado, contestualizzata nella fase di sperimentazione delle indicazioni nazionali, è stata finalizzata alla formulazione di ipotesi di percorsi curricolari nella prospettiva della continuità verticale (Nuovo Obbligo di Istruzione) con la produzione di quadri di esiti d’apprendimento, indicazioni per il riconoscimento, la valutazione e la certificazione delle competenze di fine primo ciclo completate con prove di verifica delle competenze prefigurate.

La quarta edizione, dedicata ai docenti della scuola Primaria, ha avuto per oggetto la progettazione formativa e didattica con valutazione e certificazione delle competenze nell’ambito delle matematiche di fine quinquennio.

La quinta edizione, infine, dedicata ai docenti della scuola dell’Infanzia, ha avuto l’obiettivo di predisporre un repertorio di situazioni che facilitino la fase della pre-matematica con il superamento delle prime difficoltà d’approccio.

Come testimonianza dei lavori svolti in MatEstate, si è predisposto un CD, organizzato in sezioni: la produzione originale è quella contenente le proposte di prove di valutazione delle competenze per i differenti cicli scolastici (che sono navigabili indipendentemente uno dall’altro, anche se può essere utile visionare i quadri di riferimento degli altri cicli); le altre sezioni contengono documentazione di appoggio (come documenti UMI, Parlamento Europeo, MIUR, INVALSI e sperimentazioni lombarde), indispensabile per comprendere il lavoro proposto.

Gli incontri

Nell’ambito del progetto sono previsti dei seminari territoriali per la presentazione del percorso e dei materiali di MatEstate.

L’incontro tipo, della durata dalle 9.30 alle 18, prevede una prima parte in plenaria con i relatori (membri del Comitato scientifico) in presenza e altri collegati nell’aula virtuale per l’illustrazione del Progetto e dell’impianto del CD, una seconda parte in gruppi misti al fine di prendere confidenza con le potenzialità dei materiali con riferimento allo stimolo d’esercizio e alla verifica dell’attivazione di processi logici matematici nel curricolo verticale.

Al primo di questi incontri nel quale si utilizzerà l’aula virtuale e si verificherà, anche, la possibilità di raggiungere esterni, realizzato presso l’USRLo in Milano, via Ripamonti 85 il 17 novembre p.v., sono invitati oltre che i docenti di ogni ordine e grado rappresentanti di ogni UST per poter organizzare gli incontri anche nelle altre province lombarde.

Le iscrizioni

A fini organizzativi si invitano gli interessati a compilare il modulo on line, disponibile all’indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/matestate11/ sia per l’iscrizione a questo incontro milanese, sia per esprimere eventuale interesse ad incontri successivi in altra provincia.

Il termine delle iscrizioni è fissato al 14 novembre, ma potrebbe risultare necessario anticiparne la chiusura al raggiungimento della copertura della disponibilità dei posti delle aule.

La partecipazione al seminario, in base al Decreto n° 498 del 3 ottobre 2011 del DG Giuseppe Colosio, è considerato servizio.

Si raccomanda ai Dirigenti di curare che venga data la massima diffusione all’iniziativa e di favorire la partecipazione degli insegnanti.

Si ringrazia per l’attenzione.

La coordinatrice
AnnaMaria Gilberti

LV/AMG

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano