Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Progetto “Link: strategie e reti per un nuovo pubblico per la fruizione diretta e consapevole di repertori musicali”

Promomozione e sostegno della partecipazione di nuove fasce di popolazione, in particolare giovani in età compresa tra i 12 e i 30 anni, alla fruizione diretta e consapevole di repertori musicali.

sponsor del progetto link

Prot. n° 9147

Mantova, 27 febbraio 2014

Ai dirigenti delle scuole secondarie
di primo e secondo grado
della provincia di Mantova
Loro sedi

Oggetto: Incontri con le scuole Progetto “Link: strategie e reti per un nuovo pubblico per la fruizione diretta e consapevole di repertori musicali”

Gentile Dirigente,

anche per il 2014 ci accingiamo all’organizzazione degli Incontri con le Scuole (Lezioni-Concerto, Conferenze, Lezioni aperte, ecc.) che saranno inquadrati nell’ambito del Progetto Link (in allegato un estratto). Il progetto intende promuovere e sostenere la partecipazione di nuove fasce di popolazione, in particolare giovani in età compresa tra i 12 e i 30 anni, alla fruizione diretta e consapevole di repertori musicali legati alla storia e alla attualità della tradizione colta occidentale, con particolare e specifico riferimento alla musica Jazz ed alla musica Classica. L’iniziativa negli ultimi due anni ha ottenuto un grande successo e soprattutto consensi da parte degli Istituti coinvolti.

Le lezioni-concerto si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio 2014.

Abbiamo pensato in questa edizione di predisporre un ricco elenco di proposte di lezioni-concerto (che alleghiamo) che siamo in grado di proporre alle scuole interessate. Compatibilmente con i tempi e le possibilità di realizzazione, saremmo contenti di accogliere anche una vostra idea o una vostra richiesta sull’argomento da trattare e sul repertorio da affrontare, anche in relazione alle programmazioni che avete in essere.

Il Conservatorio è disposto a rendere fruibile il proprio Auditorium e per questo sarà utile definire quanto prima le date per potere inserire questi incontri nel calendario già molto fitto delle produzioni del “Campiani”.

Nel caso in cui invece la Scuola fosse fornita di location, o ci fossero delle difficoltà logistiche, i docenti e gli allievi strumentisti partecipanti saranno lieti di venire loro stessi presso le vostre strutture a tenere la lezione-concerto.

Vi preghiamo di farci avere le vostre adesioni ed eventualmente le vostre proposte entro il 24 marzo 2014, compilando in ogni sua parte la scheda di partecipazione allegata e inviandola via Email all’indirizzo: glpugnaloni@gmail.com

Per eventuali richieste di informazioni è possibile contattare il M° Gianluca Pugnaloni – Vice-Direttore del Conservatorio di Musica “L. Campiani” – tel. 340 47 81 597 – Email glpugnaloni@gmail.com.

In attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

M° Salvatore Spanò
Direttore Conservatorio di Musica
“Lucio Campiani”

Francesca Zaltieri
Assessore all’Istruzione
della Provincia di Mantova

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano