Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Previsione delle classi negli istituti di II grado per l’a.s. 2015-16 in base alle iscrizioni

Entro il 27 febbraio le scuole di II grado trasmettono il modello con i dati della rilevazione degli alunni e della previsione delle classi.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ambito Territoriale di Mantova

Prot. AOOUSPMN 760
Mantova, 12 febbraio 2015

Ai dirigenti degli istituti statali di 2° grado

p.c. alla Provincia di Mantova
Settore Istruzione e formazione professionale

p.c. alle OO.SS.territoriali comparto scuola

p.c. All’Ufficio integrazione e al referente
orientamento dell’AT Mantova

Oggetto: Previsione delle classi negli istituti di II grado per l’a.s. 2015/16 in base alle iscrizioni

In data 15 febbraio 2015 scadranno i termini per le domande di iscrizioni alle scuole, e il monitoraggio regionale ad uso degli ambiti territoriali sta già evidenziando l’andamento delle iscrizioni pervenute alle singole scuole, distribuite – nel caso degli istituti di II grado – per indirizzi di studio, come da POF deliberato dalla Provincia di Mantova e approvato con decreto 12574 del 22 dicembre 2014 della Regione Lombardia e decreto direttore generale USR Lombardia 206 del 23 gennaio 2015.

In attesa della emanazione delle annuali disposizioni per la determinazione dell’organico di diritto di personale docente per l’a.s.2015-16 e della assegnazione delle risorse organiche, questo ufficio deve procedere alla autorizzazione delle classi che funzioneranno nel prossimo anno scolastico tenuto conto delle proposte dei dirigenti scolastici.

A tal fine, nel fare riferimento per la proposta di classi alla normativa vigente, costituita dal DPR 81 del 20 marzo 2009 che fissa criteri e parametri numerici, si trasmette il modello allegato.
Ciascuna classe sarà contraddistinta dal codice meccanografico dell’ indirizzo di studi, con la relativa denominazione.

Questo Ufficio ha già inserito al SIDI tutti i codici degli indirizzi di nuovo ordinamento previsti dal POF, che si invita a controllare in quanto la funzione SIDI di Anagrafe chiuderà il 16 p.v.. Pertanto nel modello allegato andranno indicati i medesimi codici che saranno acquisiti direttamente dalle scuole, una volta aperte le funzionalità dell’organico di diritto.
Si ribadisce, come nei decorsi anni scolastici, che rispetto ai parametri del DPR 81/2009 non sono previste deroghe per problematiche legate all’edilizia e alla capienza delle aule, materia regolamentata da altra normativa (DI 1975 e legge n° 23), né per le classi con la presenza di alunni disabili, alle quali si applicano i medesimi parametri numerici del DPR 81/2009.
Le problematiche di tali alunni verranno valutate in sede di assegnazione di organico di fatto di sostegno.

Il numero delle classi prime del primo anno di corso e di quelle iniziali dei periodi successivi al primo biennio si determina tenendo conto del numero complessivo degli alunni iscritti (con stima bocciati e/o riorientati) per ogni tipo di scuola (liceo-tecnico) indipendentemente dai diversi indirizzi e corsi di studio (da art. 16 DPR 81/2009).

La costituzione di classi iniziali articolate per indirizzi diversi (27:15+12) sarà eccezionalmente valutata da questo Ufficio una volta ricevuta l’assegnazione delle risorse organiche e sulla scorta dell’andamento “storico” delle classi articolate autorizzate negli anni scorsi.

Le classi intermedie sono costituite in numero pari a quello delle classi di provenienza degli alunni, purchè siano formate con un numero medio di alunni non inferiore a 22; diversamente si procede alla ricomposizione delle classi (da art.17 DPR 81/2009).

Poiché dal monitoraggio risultano gruppi di alunni richiedenti un determinato indirizzo non sufficienti a formare una classe, i dirigenti scolastici proporranno le classi medesime dopo aver operato i necessari riorientamenti, prima all’interno della scuola e poi verso la seconda scuola richiesta dalla famiglia.

Identico discorso vale anche per le classi IeFp negli istituti professionali che vengono costituite come quelle di ordinamento, dopo aver sommato tutti gli iscritti alle classi prime della scuola.

Si ribadisce che non è consentito trasformare in organico di fatto – che dovrebbe coincidere con l’organico di diritto – una classe autorizzata in organico di diritto da IeFP a ordinamento e viceversa, come anche precisato nella nota 2885 del 17 febbraio 2014 dell’USR Lombardia. Così pure non è consentito modificare in organico di fatto l’indirizzo di studio chiesto con le iscrizioni e autorizzato in organico di diritto, sulla base del quale sono state assegnate le risorse di personale docente e viene operata la mobilità.

I dirigenti pertanto presenteranno le proposte di classi coerentemente con la normativa e le indicazioni fornite, restituendo per ciascuna scuola il modello allegato compilato e sottoscritto via Email a giacomina.farina.mn@istruzione.it, daniela.pratico@istruzione.it, patrizia.cavana.527@istruzione.it entro il 27 febbraio 2015.

Si richiama al riguardo la precisa responsabilità dirigenziale ex DPR 81/2009 art. 2, comma 6 e legge 133/2008 art. 64 comma 5.

I dati riportati nei prospetti devono coincidere con quelli che saranno acquisiti al SIDI direttamente dalle scuole, quando saranno aperte le funzionalità propedeutiche alla determinazione dell’organico di diritto.

Si anticipa che, in previsione delle preannunciate modifiche tese a far coincidere l’organico di diritto con l’organico di fatto, saranno programmati incontri presso questo Ufficio con i dirigenti scolastici per la definizione del numero di classi autorizzate, con adeguata imputazione delle ore di insegnamento alle cosiddette “classi di concorso atipiche” al fine di ridurre gli esuberi a livello provinciale e garantire la titolarità ai neoimmessi in ruolo nel corrente a.s. 2014-15.

La dirigente reggente
Patrizia Graziani

Allegato

Responsabile / Informazioni:
Giacomina Farina
tel. 0376 227 245
Email giacomina.farina.mn@istruzione.it
Referenti:
Daniela Pratico’
tel. 0376 227 244
Email daniela.pratico@istruzione.it
Patrizia Cavana
tel. 0376 227 244
Email patrizia.cavana.527@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano