Navigazione veloce

Ambito territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
tel. 0376 227 200 - Email usp.mn@istruzione.it - PEC uspmn@postacert.istruzione.it - CF 80019600206

Presentato al “Mantegna”
«I documenti raccontano» di 12 classi di scuola diverse

A coronamento del progetto regionale “I documenti raccontano” è stato presentato all’ITAS “Mantegna” l’8 novembre un originale lavoro a più mani, elaborato da ben 12 classi.

Signori e Signore, arriva il circo

presentazione al Mantegna dell'8 novembre 2012

Piccoli storici crescono. L’8 novembre all’Istituto Itas “Mantegna” è stato presentato il progetto della Regione Lombardia “I documenti raccontano”, organizzato in collaborazione don l’Archivio Storico Comunale, quest’anno dedicato alla venuta di Buffalo Bill a Mantova nell’aprile 1906. Accolti dalla neo dirigente scolastica del “Mantegna” Viviana Sbardella, nel salone centrale erano presenti gli alunni di dodici classi rappresentative di ogni ordine e grado di alcune scuole mantovane (V A scuola primaria “Pomponazzo”, I A – II C e I ID della scuola media “L.B. Alberti”, I A e II A della scuole media “Redentore”, la I LE del Liceo artistico “Giulio Romano”, la IV A del Liceo scientifico “Belfiore”, III A Moda dell’Istituto “Bonomi Mazzolari”, la III A PA dell’Itas “Andrea Mantegna”, e una classe dell’Istituto Professionale per l’industria e l’Artigianato “Leonardo da Vinci”).

Il libro, nel quale compaiono tutti i brevi racconti delle classi partecipanti al progetto, è intitolato “Signori e Signore, arriva il circo”. Era presente per l’occasione anche l’assessore provinciale all’istruzione Zaltieri. Spiega la dirigente scolastica del “Mantegna” Sbardella: «È un evento importante perché vede agire come protagonisti ragazzi di età diverse, di indirizzi e di scuole differenti, che scrivono in prima persona, come se avessero vissuto l’arrivo a Mantova di Buffalo Bill. Nel libro sono inseriti dei piccoli racconti che esprimono la creatività e il piacere dello scrivere». Nel caso specifico del Mantegna a seguire i ragazzi della III A PA è stata la professoressa di lettere Nicoletta Azzi.

Antonio Cirigliano

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)