AT – Mantova » Blog Archive » Piano annuale per l’inclusività (PAI) a.s. 2014-15: adempimenti delle scuole
Navigazione veloce

Ambito Territoriale di Mantova - via Cocastelli, 15 - 46100 Mantova
PEC uspmn@postacert.istruzione.it - Email usp.mn@istruzione.it - iPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPMN
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - centralino tel. 0376 227 200 - CF 80019600206

Piano annuale per l’inclusività (PAI) a.s. 2014-15: adempimenti delle scuole

Disponibile apposito modulo online per comunicare gli elementi essenziali del PAI fino al 30 giugno 2015.

Direzione Generale
via Pola. 11 – 20124 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. n° MIUR AOODRLO 7807
Milano, 15 giugno 2015

 

Ai Dirigenti Ambiti Territoriali
Ai Referenti provinciali BES
Ai Dirigenti scolastici degli Istituti di ogni ordine grado
Ai Coordinatori delle scuole paritarie di ogni ordine e grado
Al sito

 

Oggetto: Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) a.s. 2014-15– adempimenti delle scuole

Come previsto dalla CM n° 8 prot. 561 del 6 marzo 2013 del MIUR “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, cui si rimanda per i necessari approfondimenti, ogni istituzione scolastica è chiamata ad “elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico” (entro il mese di Giugno).

Ogni scuola è pertanto invitata ad elaborare il proprio PAI, sulla base del modello indicato dal MIUR, che si allega (all. 1) a titolo di esempio.

Per consentire tuttavia all’USR di acquisire alcuni dati utili alla definizione di un Piano regionale di intervento, si rende noto che a partire dal 15 giugno 2015 sino a tutto il 30 giugno 2015 sarà necessario comunicare gli elementi essenziali del PAI, compilando esclusivamente online l’apposito modulo che sarà disponibile nel portale monitoraggi:
www.formistruzionelombardia.it/default.aspx.

Non saranno acquisiti dall’USR dati o piani di inclusività in formati differenti da quello indicato.

Si rende altresì noto che tale compilazione non sostituisce le richieste di organico di sostegno delle scuole, che dovranno essere comunicate secondo le modalità definite a livello territoriale.

 

NOTA TECNICA

Si ricorda che per accedere alla piattaforma www.formistruzionelombardia.it è necessario autenticarsi inserendo il Nome utente (il codice meccanografico della scuola scritto tutto maiuscolo) e la Password. In caso di smarrimento della password, la scuola può riceverla via Email cliccando su CAMBIO PASSWORD nella home page all’indirizzo www.formistruzionelombardia.it.

Si fa presente che la piattaforma non fornisce ricevute o messaggi dell’avvenuto salvataggio della scheda inserita. Per verificare che i dati siano stati inseriti correttamente, una volta completato l’inserimento e salvata la scheda, è necessario uscire dalla piattaforma, effettuare nuovamente l’accesso, e verificare che compaia la riga con i dati della scheda inserita.

Si ricorda anche che, in fase di salvataggio dei dati, la scheda non può essere salvata se non sono presenti TUTTI i campi obbligatori (contrassegnati da un asterisco) che la rilevazione richiede.

Se si cerca di salvare una scheda che manchi anche di un solo campo tra quelli obbligatori, il sistema segnala l’errore sul campo in oggetto in rosso.

Cordiali saluti

Il dirigente
Roberto Proietto

Allegato

 

RP/il
Per informazioni
Isabella Lovino
tel. 02.574 627 318
Email: isabella.lovino@istruzione.it

AT - Aree

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano